Cosa protegge i vestiti dalle macchie di grasso e di farina? Un grembiule, ovviamente. Una brava casalinga ne ha sempre uno in casa. Quando un grembiule diventa inutilizzabile, se ne compra uno nuovo per sostituirlo, oppure se ne cuce uno nuovo, il che è molto più interessante.

Contenuto
- Stili di grembiuli da cucina
- Quali sono i materiali migliori per realizzare i grembiuli?
- Come realizzare un modello
- Istruzioni per cucire grembiuli da cucina
- Grembiuli con applicazioni
- Grembiuli Shabby Chic
- Grembiuli di jeans
- Grembiuli per le feste
- Grembiuli da camicie da uomo
- grembiuli in polietilene
- Conclusione.
- VIDEO: Come cucire un grembiule con le tue mani.
- 50 modelli di grembiuli da cucina moderni:
Stili di grembiuli da cucina
Molte casalinghe decidono di cucire i grembiuli con le proprie mani. In questo caso il risparmio è relativo. I grembiuli da casa sono poco costosi. Ciò che conta è l’interesse per la materia, la voglia di fantasticare e di far emergere la propria vena creativa. Non c'è assolutamente bisogno di spendere soldi se in casa hai un oggetto adatto, di cui non hai bisogno da tempo, che non ti dispiace strappare e cucire per creare un nuovo, splendido grembiule. Quando si scopre che in casa non c'è nulla di adatto, si acquista il materiale necessario. Fortunatamente i costi sono contenuti.
È pratico avere più grembiuli diversi in casa. Utilizzarne uno è costoso. È necessario sostituirlo nel caso in cui il primo si sporchi. In una famiglia molto unita ci saranno grembiuli o grembiulini per il marito e i bambini. Una cosa del genere può tornare utile in cucina, quando si lavora in giardino alla dacia, in garage quando si ripara un'auto.
Molte ragazze amano aiutare le loro madri a cucinare o a inventare piatti propri. Hanno bisogno di comodi grembiuli per bambini o di graziosi grembiuli. Ai ragazzi piace armeggiare in garage insieme ai loro papà. Devono cucire dei grembiuli adatti, in stile maschile.
Le donne che amano l'artigianato casalingo possono scegliere tra molti stili di grembiuli da uomo e da donna. Possono realizzarli per i propri cari, in modo che siano protetti dal fatto che i vestiti puliti si sporchino e si consumino rapidamente.
Quali tipi di grembiuli da cucina esistono? Alcuni grembiuli sono cuciti senza la parte superiore e si allacciano in vita. Si chiamano grembiuli. Altri modelli hanno un bavaglino con chiusura aggiuntiva sul collo. Per la prima cucitura è meglio scegliere uno stile semplice con lacci in vita. Per le ricamatrici esperte non è difficile realizzare grembiuli con diverse combinazioni di colori, decorati con dettagli aggiuntivi.
Sulla cintura
Cucire un modello che si annoda in vita è la soluzione più semplice. Per fare ciò è sufficiente utilizzare uno schema rettangolare. Il bambino avrà bisogno di meno materiale e il lavoro procederà più velocemente. Il grembiule e la cintura vengono preparati separatamente. La parte principale è spesso decorata con fronzoli per abbellimento. Al centro è cucita una grande tasca. Sarà utile per riporre al suo interno vari oggetti necessari. È possibile realizzare due tasche su due lati. La cintura viene cucita in modo che le parti libere dei nastri su entrambi i lati abbiano la stessa lunghezza.
Con un bavaglino
Il modello bavaglino ha più vantaggi. La cosa più importante è che può proteggere non solo la parte inferiore, ma anche quella superiore dell'indumento principale. Questi tipi di protezione vengono utilizzati in vari campi. Un grembiule simile può essere visto indossato da un parrucchiere, da una cameriera d'albergo o dal personale tecnico. A casa, queste tipologie sono le più attraenti per il lavoro.
Vantaggi di un tale grembiule
- Ha un aspetto fantastico. Se progettato correttamente, è adatto sia agli uomini che alle donne.
- È possibile cucire sul bavaglino diverse tasche aggiuntive per riporre gli attrezzi.
- Le donne spesso realizzano un bavaglino a forma di cuore. Questo modello è considerato un accessorio da cucina molto alla moda. Per realizzare questo bavaglino viene preparato un modello a forma di cuore. Il pezzo finito è impreziosito da volant come ulteriore decorazione.
Quali sono i materiali migliori per realizzare i grembiuli?
Se si desidera un grembiule monouso, è possibile realizzarlo con qualsiasi materiale.
Se il prodotto è destinato ad essere utilizzato per un lungo periodo, vengono utilizzati i seguenti materiali:
- Tessuto in teflon. È un po' caro. Questo è il suo lato negativo. Lascia passare l'acqua, ma non assorbe le macchie.
- Lino. Il materiale è in grado di assorbire e trasmettere l'umidità. Può essere utilizzato a lungo dopo numerosi lavaggi.
- Tessuto di cotone. È un materiale leggero e quasi impercettibile quando lo si indossa. Il tessuto è in grado di assorbire l'umidità. Può essere lavato frequentemente ad alte temperature.
- Denim. Materiale denso e pesante. Più adatto agli uomini. Le donne non si sentono a loro agio a lavorare in casa indossando questi grembiuli.
Come realizzare un modello
La parte più difficile del cucire un grembiule è creare il modello. Dovrebbe corrispondere allo stile desiderato. È facile scegliere l'opzione giusta. In Internet si trovano molti esempi che descrivono la procedura per realizzare grembiuli, tratti da riviste dell'era sovietica. Ad esempio, uno come "Lavoratore". Una volta creato il modello, il prodotto principale viene realizzato in tessuto, cucendo a mano o a macchina.
Il processo si svolge in fasi. Il disegno di un modello, composto da più parti, viene eseguito su carta di grande formato. In scala reale vengono disegnati due quadrati (grembiule e bavaglino) e due o tre tasche. È possibile disegnare delle linee sui nastri. Uno per il bavaglino da gettare sopra la testa e due da annodare alla cintura.
Importante! È meglio realizzare un modello di nastro largo, in modo che in seguito il materiale possa essere piegato in due strati, cucito insieme e trasformato in lacci stretti.
Dopo aver ritagliato il modello, lo si posiziona sul tessuto e si tracciano i contorni con un gesso sottile. L'ulteriore schema di lavoro riflette il taglio delle parti principali dal materiale, la loro lavorazione e il loro collegamento.
Istruzioni per cucire grembiuli da cucina
- Il modello è realizzato in base alle dimensioni reali, ma è necessario aggiungere un centimetro in più su ciascun lato per le pieghe.
- Un grembiule da cucina senza bavaglino è facile e veloce da realizzare. È sufficiente tagliare un pezzo grande e due strisce larghe o strette. Puoi averne uno, ma deve essere abbastanza lungo da poter essere annodato facilmente. Il grembiule viene posizionato al centro del nastro e cucito.
- Le tasche devono essere larghe. La loro forma può essere molto diversa. Nella forma di semicerchio, quadrato, rettangolo. È possibile realizzare una tasca multisezione. La parte principale è la più ampia. Sono cucite delle tasche aggiuntive. È meglio realizzare un grembiule di questo tipo con un tessuto spesso.
Importante! I grembiuli con balze e volant sono più facili da cucire se si usa tessuto di cotone inamidato.
- La finitura avviene al termine del lavoro. Orlare volant e balze.
Grembiuli con applicazioni
La maggior parte delle casalinghe che hanno figli ama decorare i propri oggetti con le applicazioni. Per le bambine sono state selezionate immagini con fiori, farfalle, vari animali e uccelli. Il materiale principale è scelto in un colore chiaro. Spesso di colore bianco o beige. Per far risaltare meglio l'applicazione.
Per i maschietti, i grembiuli sono decorati con immagini di attrezzi da costruzione, aeroplani, barche e così via. Ci sono temi comuni. Anche le casalinghe possono provare con piacere a decorare il grembiule con una bella applicazione, scegliendo un disegno attraente.
Grembiuli Shabby Chic
Il prodotto è cucito in tessuto di cotone spesso, dal colore delicato. Inoltre, il bordo è realizzato in cotone con stampa floreale. Questo stile è chiamato shabby chic. Il grembiule è un capo d'abbigliamento composto da un unico pezzo, che si unisce armonicamente al bavaglino. Il pizzo a filetto viene utilizzato come decorazione.
Grembiuli di jeans
I vecchi jeans possono essere utilizzati per realizzare grembiuli resistenti e comodi da indossare per qualsiasi lavoro. Dopo la lavorazione del materiale, si ottiene una protezione eccellente e duratura per gli indumenti.
Grembiuli per le feste
I modelli festivi sono i più apprezzati. Sono realizzati con particolare cura. Impediscono che i vestiti si sporchino e allo stesso tempo creano buon umore durante le feste.
Grembiuli da camicie da uomo
Puoi realizzare un grembiule con la vecchia camicia di tuo marito. E naturalmente dovrebbe comprarne uno nuovo. Due buone azioni in una volta. Se la maglietta è troppo grande, è possibile ricavarne diversi grembiuli. I nastri possono essere realizzati con le maniche.
grembiuli in polietilene
I grembiuli in polietilene sono i più resistenti e proteggono gli indumenti da tutti i tipi di sostanze chimiche e composti con additivi chimici. Sono comodi per la pulizia con tutti i tipi di prodotti per la casa. In cucina sono utili per pulire i fornelli e il lavello. Questi grembiuli vengono cuciti nello stesso modo dei modelli in tessuto. È possibile realizzare un modello monoblocco per una maggiore resistenza oppure creare un look con un bavaglino cucito.
Conclusione.
Raramente qualcuno pensa che il grembiule sia uno degli oggetti più necessari in casa. Nella maggior parte dei casi viene percepito come un normale abbigliamento da lavoro quotidiano, che non suscita alcun interesse. Nel frattempo, la sua assenza può causare non pochi disagi alle casalinghe.
Soprattutto se devi pulire casa o cucinare qualcosa in cucina. Per non parlare delle grandi festività, quando bisogna preparare ogni sorta di prelibatezze per coccolare la famiglia e gli ospiti. A quanto pare non si può fare a meno del grembiule in casa e la sua presenza risolve molti problemi.