Quando si ristruttura un appartamento, spesso ci si chiede come rendere la stanza più funzionale e confortevole. Una buona soluzione in questa situazione sarebbe quella di utilizzare tavolo invece di un davanzale nella stanza. Questa soluzione sostitutiva sta diventando sempre più popolare e porterà un tocco di freschezza e intimità alla vostra stanza.
Contenuto
Che cos'è e come funziona?
La particolarità di questo progetto è che è costituito da un davanzale che si trasforma in un tavolo. In questo caso il davanzale in quanto tale è assente, ma si collega al tavolo e ne svolge la funzione.
Utilizzando un tavolo incassato nel davanzale della finestra, l'apertura della finestra viene spesso dotata di ripiani e armadietti aggiuntivi. Quindi questo progetto e lo spazio vicino alla finestra si trasformano in un vero e proprio luogo di lavoro, illuminato dalla luce naturale del sole.
Tipi
Esistono diversi tipi di questo design, a seconda del materiale scelto per la base.
- Piano del tavolo in legno naturale. Questa tipologia è la più ecologica e ha un aspetto più naturale. La base migliore sarà costituita da essenze di legno pregiate (faggio, frassino, quercia). Spesso utilizzo anche il pino o il larice come base, che rappresentano una scelta più economica ma hanno lo stesso aspetto gradevole e le stesse proprietà naturali.
Lo svantaggio di questa tipologia è l'elevato costo del materiale. - Plastica. Un materiale che riproduce in modo simile le proprietà dei davanzali per finestre in metallo-plastica. Un'ottima soluzione se si decide di installare un tavolino da davanzale nella cameretta dei bambini, poiché è facile da usare e non richiede cure particolari.
Il vantaggio principale di questa tipologia è il suo basso costo. - Truciolato o MDF. Questo tipo di piano di lavoro è realizzato in truciolato. Hanno l'aspetto gradevole di un prodotto in legno, ma hanno un costo inferiore. Anche la manutenzione è facile.
Sono un'ottima scelta per qualsiasi stanza. - Realizzato in pietra naturale. Questa tipologia è una delle più costose, il che ne giustifica l'aspetto e il costo. Questi piani dei tavoli saranno un'elegante aggiunta al vostro soggiorno.
Solitamente vengono utilizzati come base l'onice, il marmo e il granito.
Dove usare
Un tavolo incassato nel davanzale starà bene in qualsiasi stanza, che sia una cameretta, una cucina o uno studio. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di utilizzo di questa innovazione.
- Per bambini. Una buona soluzione per uno scolaro o un adolescente. Utilizzare il davanzale della finestra come scrivania in questa stanza farà risparmiare spazio e fornirà una buona illuminazione all'area di lavoro del bambino.
- Soggiorno. Davanzale da tavolo nella stanza, dove si riunisce tutta la famiglia e si accolgono gli ospiti, fungerà da comodo assistente (ci si possono appoggiare bevande o snack) e conferirà inoltre all'interno un aspetto accogliente e insolito.
- Cucina. Un'opzione pratica per una stanza piccola. Un davanzale che si trasforma in tavolo in cucina ti aiuterà a sfruttare al meglio tutto lo spazio.
- Sala studio. Davanzale della scrivania per lo studio creerà un ambiente fresco e migliorerà la produttività lavorativa passando periodicamente alla vista dalla finestra.
Vantaggi e svantaggi
Per decidere definitivamente se realizzare un tavolo o lasciare il davanzale nella sua forma originale, consideriamo tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione.
Vantaggi:
- Risparmio di spazio;
- Crea un aspetto moderno per la stanza;
- Buona illuminazione (particolarmente utile per l'area di lavoro).
Screpolatura:
- La circolazione dell'aria calda nella stanza viene interrotta quando sono in funzione i dispositivi di riscaldamento posti sotto il tavolo;
- Illuminazione eccessiva con tempo sereno;
- L'impossibilità di utilizzare tende lunghe (cosa che non sempre è una buona idea per un soggiorno).
Consigli per la scelta
Indipendentemente da ciò che vuoi posizionare davanzale da tavolo nella cameretta dei bambini, soggiorno o cucina, dovresti prestare attenzione ai seguenti criteri.
- Materiale. Per la cameretta dei bambini è meglio scegliere un materiale funzionale e di facile manutenzione.
- Misurare. Uno dei parametri importanti. Per evitare problemi di installazione, è opportuno effettuare misurazioni precise.
- Qualità. Al momento dell'acquisto, assicuratevi di consultare il venditore e di chiedere tutta la documentazione relativa a questo progetto, che indicherà il produttore e la composizione esatta.
Suggerimenti per l'installazione
Se decidete di installare autonomamente il tavolino da davanzale, prestate attenzione ai seguenti fattori.
- Set di attrezzi. Non è possibile fare a meno di viti autofilettanti, schiuma di montaggio, sigillante, un blocco, un profilo di montaggio perforato, un trapano e una livella.
- Assicurati di controllare la precisione dell'installazione del piano di lavoro (soprattutto se stai installando davanzale della scrivania).
- Si consiglia di praticare dei fori nel piano del tavolo (se non sono presenti) per non ostacolare la circolazione dell'aria nella stanza.