Se sei un fan delle soluzioni non standard, allora le tende monofacciali faranno al caso tuo. Anche un appartamento standard appare unico ed elegante se presenta asimmetria.
Contenuto
Tende da un lato
Questo modello si adatta perfettamente a qualsiasi interno, attira l'attenzione sull'apertura della finestra e nasconde abilmente eventuali difetti di finitura. L'asimmetria può essere applicata a qualsiasi stanza: grande o piccola, con soffitti alti o bassi, con aperture per finestre standard o con finestre di forma irregolare e di piccole dimensioni. Anche se, per essere onesti, bisogna sottolineare che per le finestre dalla forma irregolare, le tende asimmetriche sono una vera e propria scoperta. Grazie al loro aiuto, la stanza acquisisce un aspetto completo e armonioso.
Infine, questi modelli lasciano spazio alla sperimentazione con volant, balze, mantelli e altri dettagli che non rientrano negli standard di arredamento generalmente accettati dei singoli stili.
In generale, esistono moltissime varianti asimmetriche. Ad esempio, la tenda destra è più corta di quella sinistra. Questa è la soluzione ideale per una porta su una loggia o per sistemare in modo pratico scaffali e armadietti. Un'altra possibilità: una tenda è più larga dell'altra. Se si utilizza un lambrequin, la sua lunghezza può variare in diagonale, conferendo alla finestra un aspetto insolito.
L'asimmetria può manifestarsi non solo nei parametri, ma anche nella combinazione di colori. Quindi le tende sono realizzate con tessuti di colori diversi oppure i colori sono combinati all'interno di ogni tenda. Questa soluzione stilistica è solitamente utilizzata per interni luminosi e funzionali.
Una variante comune di tenda monolaterale. Modello tricolore con lambrequin. Una tenda è appesa liberamente, l'altra è fissata con un fermatende. Il morbido lambrequin asimmetrico è il pezzo forte della composizione.
Un'altra opzione: tende a rullo o romane completate da un bastone per tende monolaterale. La spettacolare cornice e l'armoniosa combinazione di colori rendono l'apertura della finestra elegante e imponente.
Tende su un lato della finestra all'interno, descrizione, modelli
Nel soggiorno
Il soggiorno è la stanza centrale di ogni casa. Qui vengono invitati gli ospiti e le famiglie si riuniscono per discutere di questioni importanti o semplicemente per stare insieme. Per questo motivo, il modello delle tende per il soggiorno viene scelto con la massima cura e attenzione possibile: da un lato si vuole sorprendere gli ospiti, ma dall'altro non si vuole apparire ridicoli.
- Come optional, tende su un lato di tre finestre disposte in fila. In questo caso, solo i pannelli della tenda sono asimmetrici e il tulle è posizionato in modo classico: copre semplicemente l'apertura della finestra.
- Due tende sono rivolte in una direzione, la terza è rivolta nell'altra. Se lo si desidera, tutte e tre le tele possono essere orientate nella stessa direzione.
La foto mostra una tenda su un lato del soggiorno di un tipico appartamento. Facile da implementare, funzionale e si inserisce perfettamente nel concetto di design generale.
Una soluzione insolita per il soggiorno: un lambrequin asimmetrico da un lato “sfocia” in una “manica da vescovo”, mentre dall’altro lato rimane una classica “cravatta”. La tenda riprende il colore del lambrequin e gli elementi decorativi completano adeguatamente il design.
I tessuti naturali sono una priorità e viene data libertà in termini di soluzioni cromatiche. Le tende possono essere un elemento luminoso in un ambiente interno sobrio oppure integrarsi armoniosamente con la tavolozza dei colori esistente.
In altre stanze, i migliori esempi di design
Per la cameretta dei bambini la soluzione migliore sono le tende monofacciali. In questo modo la luce penetra nella stanza e il bambino non deve armeggiare con le tende.
- L'asimmetria si ottiene afferrando un lato. Due aperture di finestre situate su una parete sono progettate "l'una verso l'altra". Questa scelta rende l'interno completo.
- La scelta della combinazione di colori dipende dalle preferenze personali: in tinta con il colore della finitura, oppure neutra se la finitura della parete è realizzata in colori vivaci.
La cucina è decorata con tende monofacciali, poiché questa soluzione aumenterà visivamente lo spazio. Non è un segreto che nella maggior parte degli appartamenti la cucina abbia dimensioni modeste. Per correggere questa situazione, i progettisti ricorrono a un trucco: utilizzano una progettazione asimmetrica dell'apertura della finestra. In questo modo la tenda protegge dalla luce, valorizza l'arredamento interno e aumenta le dimensioni contenute della cucina.
Se sei il fortunato proprietario di una cucina grande, una tenda su un lato della finestra aggiungerà un tocco di brio all'interno e a un'altra area di lavoro: il davanzale. Dopotutto, come sappiamo, una brava casalinga non ha abbastanza spazio in nessuna cucina.
Inoltre, l'asimmetria preserverà l'aspetto delle tende per lungo tempo, perché non sarà necessario aprirle e chiuderle continuamente.
Nella foto sono raffigurate delle tende monofacciali per la cucina. L'asimmetria si adatta perfettamente allo spazio; le tende “girano” intorno ai contorni dei pensili. Sembra elegante e pratico da usare.
Quando si scelgono tende monofacciali per la camera da letto, è consigliabile tenere conto delle dimensioni della stanza e dello stile degli interni. Per le camere da letto grandi con soffitti alti, sono adatte le tende lunghe fino al pavimento. Una combinazione classica: tulle leggero e tende spesse.
Se la camera da letto è di dimensioni modeste, è meglio optare per tende corte che arrivino fino al davanzale e completare il modello con tende a rullo o romane.
Tende con una presa su un lato
Le tende con aggancio su un solo lato sono adatte a stili diversi.
In stile classico, questo modello si adatta perfettamente anche alle finestre di piccole dimensioni. Il voluminoso drappeggio delle tende e il grosso cordone che funge da fermatende completano in modo pratico e grazioso l'arredamento interno.
Inoltre, l'asimmetria in una stanza dalla forma regolare attira sempre l'attenzione e diventa un elemento decorativo dell'arredamento.
Se due finestre adiacenti sono decorate con tende asimmetriche, la “somma totale” sarà la simmetria, cosa gradita anche nei classici.
Le tende con la maniglia su un lato svolgono spesso una funzione puramente decorativa. Rimangono fisse, il che significa che è importante fissare la tenda in modo tale che permetta alla luce di entrare nella stanza e non ostacoli i movimenti all'interno del soggiorno o della camera da letto.
Ecco un esempio dell'uso funzionale delle tende con apertura unilaterale: il modello protegge da sguardi indiscreti, ma allo stesso tempo lascia penetrare la luce nella stanza. Il design laconico e al tempo stesso interessante diventa un accento efficace nell'arredamento del soggiorno.
Importante! Sia nei modelli decorativi che in quelli funzionali, il grado di trasparenza della tela non è il fattore più importante. Le tende sono realizzate in tessuti spessi, trasparenti o che diffondono la luce.
Anche nello stile barocco, noto per la sua “passione” per la simmetria, è possibile decorare una finestra con tende monofacciali con un semplice gesto. Con i suoi numerosi volant, balze e voluminosi drappeggi, l'asimmetria si adatta perfettamente a questo stile esigente.
Esempi e foto di tende da notte su un lato all'interno
Per la massima funzionalità, le tende da notte sono realizzate in un tessuto che non lascia passare la luce. Nella foto è mostrato un modello di tenda da notte monofacciale. L'asimmetria è ottenuta utilizzando un tessuto a contrasto posizionato sopra le tende e fissato con un fermatende decorativo.
Un altro modo interessante per decorare una finestra in modo asimmetrico. La tenda cade liberamente fino al pavimento e un manto monolaterale decora la parte superiore della struttura.
Le tende monofacciali rappresentano una soluzione moderna per qualsiasi tipo di arredamento d'interni. Per rendere davvero creativi il vostro soggiorno, la vostra camera da letto o la vostra cameretta, provate questa idea.