La progettazione delle tende non si limita alla scelta del colore e del materiale; è altrettanto importante selezionare il fissaggio e definirne la funzionalità. Alcune opzioni prevedono una mobilità parziale, altre – il movimento silenzioso delle tende – sono una questione di gusti.
Contenuto
- Descrizione
- Opzioni di progettazione delle finestre
- Caratteristiche delle tende con coulisse e pettine
- Opzioni di progettazione
- Come cucire da soli le tende con coulisse
- Vantaggi e svantaggi delle tende e delle tende con coulisse
- Conclusione
- VIDEO: Tenda fai da te con coulisse.
- 50 opzioni per tende moderne con coulisse all'interno:
Descrizione
Un cordoncino per tende è un modo per fissare un drappeggio, una tenda o del tulle a una cornice. Si differenzia in qualche modo dai ganci usuali perché prevede uno schema di sospensione diverso. Qui viene eseguito un punto su una macchina da cucire, creando un "tunnel" nella parte superiore del tessuto. Qui viene posizionato il tubo, avvitato al muro sopra la finestra, oppure fissato a una lenza da pesca.
L'effetto è esteticamente gradevole ed elegante, poiché le tende si raccolgono in un bellissimo drappeggio sia nella parte superiore che inferiore. E se si aggiungono elementi decorativi, si può creare un prodotto di design. Questo metodo di fissaggio non limita il design o la selezione dei materiali ed è adatto a tessuti sottili e delicati e a tessuti spessi per tende.
Opzioni di progettazione delle finestre
- L'uso di un cordoncino nell'apertura di una finestra ad arco sembra insolito. Sembra sofisticato e di buon gusto, non banale.
- Se si utilizzano tende leggere e trasparenti in una casa esposta a nord, dove il sole non splende intensamente, il materiale diffonderà la luce esistente e la distribuirà visivamente. Ciò aggiungerà un'atmosfera di mistero e leggerezza all'interno.
- Nella cameretta dei bambini saranno molto utili tende e tulle con coulisse, poiché garantiscono maggiore praticità. I ganci tendono a rompersi, a fuoriuscire e a deformarsi, ma qui tutto rimarrà intatto a lungo.
- Dal punto di vista stilistico, il cordoncino è adatto alle tende da cucina, in particolare perché conferisce un tocco di stile country. Con la giusta scelta di colori e materiali, il risultato può essere vivace, elegante e fresco.
In ogni caso, questa opzione non può che rivelarsi perdente se si cerca di riproporre i classici inglesi in senso stretto. Dopotutto, l'assemblaggio e il drappeggio sono sinonimo di leggerezza, comodità e intimità, ma non di linee perfettamente pulite.
Caratteristiche delle tende con coulisse e pettine
Le tende con coulisse vengono spesso utilizzate per decorare le aperture delle finestre, ma non è l'unico modo per decorare una finestra. Esiste un metodo simile, che consiste in un ulteriore punto macchina che forma un pettine su un tubo, una lenza da pesca o un filo metallico. Questo nome non è dovuto all'associazione con l'immagine visiva, bensì all'aspetto schematico del motivo.
Molte casalinghe preferiscono questa aggiunta perché appare più elaborata e di qualità più elevata, soprattutto con tessuti dall'aspetto semplice. La cosa principale è non sbagliare con le rientranze e la lunghezza della tela se lo si fa da soli.
Opzioni di progettazione
- Per decorare una stanza in stile provenzale, l'uso ideale è quello del pettine con coulisse. Pieghe armoniose e colori appropriati possono rappresentare un'ottima soluzione di design.
- Per la camera da letto di una bambina, se si abbinano le tonalità del rosa, si usa un pettine (meglio ancora se matrimoniale), volant e tulle, si otterrà una camera da letto da favola. Il bambino sarà felice di trovarsi in una stanza in cui le fantasie nascono naturalmente.
- Questo tipo di chiusura aggiungerà sicuramente una nota romantica all'atmosfera, quindi se desiderate qualcosa di nuovo, fresco, "non banale", potete semplicemente appendere le tende in modo diverso.
Interessante! Un altro metodo di sospensione simile all'idea dei cordoncini è quello delle tende con lacci (vedi foto sotto). Consiste nel fissare un nastro non elastico lungo il bordo superiore del tessuto, attaccandovi nastri o cinture. Poi, con il loro aiuto, le tende vengono legate ai tubi o alle cornici.
Come cucire da soli le tende con coulisse
Sebbene le tende siano spesso realizzate con una tasca nascosta per essere appese all'asta, i fermagli per tende prodotti in fabbrica sono solitamente diversi. Il loro materiale è sufficientemente sottile da non richiedere attrezzature aggiuntive per rifare quello che hai già o cucirlo da solo: bastano le attrezzature standard. Si tratta di una macchina da cucire, un kit da cucito e un tessuto per tende.
La prima fase è la selezione del tessuto
Per le tende vengono solitamente scelti i seguenti materiali.
- L'organza è un tessuto tinta unita, lucido e traslucido. Non si stropiccia, è facile da drappeggiare, è relativamente resistente alle influenze esterne e lascia passare la luce diffondendola. Ma è difficile da cucire, non lascia passare l'aria e rientra in una categoria di prezzo elevata.
Se si desidera creare nella stanza un'atmosfera di comfort domestico, si consiglia di scegliere tende larghe realizzate in materiale leggero. - Netto. Un'ampia gamma di combinazioni, rigidità, tonalità e motivi di fili. Esistono in composizioni assolutamente naturali, miste e artificiali. Sono traspiranti, non assorbono l'umidità, possono essere drappeggiati e hanno un aspetto arioso.
- Mussola. Materiale sottile e scorrevole con diversi gradi di trasparenza, composizione facoltativa. È resistente all'usura, igroscopico, leggero e facile da drappeggiare, nonché ecologico. Tuttavia, le composizioni completamente naturali perdono il loro aspetto nel tempo a causa del lavaggio e dell'esposizione al sole, ed è anche considerato un materiale difficile da tagliare.
Se è necessario aumentare visivamente l'altezza della stanza, si consiglia di appendere l'asta della tenda il più vicino possibile al soffitto. - Kiseya. È uno dei materiali più sottili e trasparenti e solitamente viene utilizzato come complemento ad altre tende. È durevole solo se nei fili sono presenti additivi speciali, lascia passare l'aria, ma non è facile da lavorare: non tutte le macchine possono gestire materiali sottili.
La seconda fase è il taglio e la cucitura
Come appendere le tende (anche quelle da soffitto) utilizzando i cordini, come tagliarle e cucirle.
- Definizione dei parametri della finestra.
- È necessario aggiungere 20 centimetri alla larghezza e 2,5-3 cm (a seconda del diametro della cornice) alla lunghezza (che la padrona di casa desidera vedere come risultato) per creare una curva nella parte superiore. Lasciare 3 cm sul fondo per la cucitura.
- Ora bisogna cucire la piega e rifinire i tre bordi rimanenti con una cucitura chiusa.
- Non resta che infilare le tende nel tunnel e sistemare con cura i dettagli.
Notare che! Se non hai molta esperienza nel cucito, è meglio esercitarsi prima su un modello più piccolo, ovvero un pezzo di stoffa.
Ora non dovrai più scervellarti se ti sorge la domanda su come appendere le tende a un bastone per tende senza anelli. Inoltre, puoi farlo tu stesso e, se non hai esperienza o voglia, puoi rivolgerti a un sarto esperto.
Vantaggi e svantaggi delle tende e delle tende con coulisse
Le tende con coulisse, comprese quelle con pettini, sono una soluzione diffusa per risolvere la situazione quando un normale bastone per tende è troppo pesante per una parete in cartongesso. Poi prendono tubi più leggeri e alleggeriscono il carico il più possibile. Oppure la cornice può andare bene, ma è necessario conferire alla stanza un fascino e un'eleganza particolari.
I vantaggi di questo metodo di fissaggio possono essere considerati i seguenti fattori.
- Aspetto accattivante. Adatto alla maggior parte degli ambienti, può rinfrescare gli interni e aggiungere mistero.
- Facilità di esecuzione. I sarti non fanno pagare molto per questo tipo di lavoro se il tessuto non è troppo difficile da lavorare. E non è un problema farlo da soli, anche con le proprie mani, senza l'ausilio di una macchina, è possibile.
- Pratico. Facili da rimuovere e da appendere, il che è importante quando in casa ci sono molte finestre con tende da lavare.
Alcuni tipi di materiali non sono sufficientemente scorrevoli: questo rappresenta uno svantaggio. In questo caso, però, è possibile acquistare delle cravatte o realizzarle da soli e, invece di scostare le tende, annodarne i bordi la mattina dopo.
Conclusione
Fissare le tende con dei cordoncini è un metodo praticamente universale per trasformare o migliorare la qualità di un ambiente interno. Se nella stanza c'è poca luce, puoi provare a combinare un paio di tende che diffondono la luce; le preferenze per le zone buie della stanza possono essere soddisfatte con le tende.
Pertanto, non è sempre necessario seguire la funzionalità scorrevole, anche se è possibile realizzare semplicemente un tubo scorrevole o acquistare un tessuto di seta (o altro) per la tenda.