Il colore viola è raramente utilizzato per la decorazione d'interni. L'atteggiamento verso le tonalità viola scuro è ambiguo. Alcuni li considerano troppo cupi e deprimenti, sebbene ci siano anche degli estimatori dell'insolita combinazione di colori. Per loro, le tonalità dell'ametista sono associate alla raffinatezza e all'eleganza.
I designer sostengono che il viola sia un'ottima scelta per la decorazione d'interni. Ma bisogna sapere come gestirlo. L'abbondanza di colori ametista intensi e scuri può portare a distrazione e stati nervosi. Pertanto è meglio aggiungerle come inclusioni, e le migliori sono considerate le tende viola.
Contenuto
- Umore viola: l'influenza dei colori viola sullo stato psicologico di una persona
- Decorazione d'interni con tende viola
- Tende in soggiorno: abbinamento con carta da parati e mobili
- Tonalità lilla e viola in camera da letto
- Interno cucina viola
- Pro e contro delle tende e dei drappeggi color prugna
- Suggerimenti per decorare le stanze in viola
- Video per chi ha apprezzato le tende viola
- Tende viola all'interno - 50 foto
Umore viola: l'influenza dei colori viola sullo stato psicologico di una persona
Il viola non è molto utilizzato nell'interior design, perché è considerato uno dei colori più intensi nello spettro cromatico. In sostanza, si tratta di una fusione di due colori: rosso e blu.
La combinazione di componenti caldi e freddi conferisce alle tonalità mirtillo un duplice carattere. Se si sovraccarica una stanza con questi oggetti, possono causare una serie di problemi:
- Causa depressione.
- Per provocare irascibilità.
- Porta a un'eccessiva distrazione.
In quantità misurate, il viola, il mirtillo o la lavanda possono diventare dei veri e propri rimedi per una persona. Hanno un effetto positivo sulla salute e aiutano a far fronte a problemi come:
- aumento della frequenza cardiaca;
- tachicardia;
- lesione cerebrale traumatica;
- affaticamento degli occhi.
Inoltre, la charoite aiuta a perdere peso. Gli scienziati hanno scoperto che è la parte viola dello spettro cromatico a sopprimere l'appetito. Ma qui, come in ogni altra cosa, la moderazione è importante. Per quanto riguarda lo stato psicologico di una persona, con un'esposizione moderata ai toni dell'ametista, si risvegliano in lui inclinazioni creative, il sistema nervoso si calma, lo stress si allevia e la concentrazione migliora.
Consiglio. Non è affatto necessario modificare l'intero interno per creare un'atmosfera lilla. Basta appendere delle deliziose tende viola. L'interno apparirà subito insolito, elegante e sofisticato.
Decorazione d'interni con tende viola
La gamma profonda e colorata del viola è ricca di sfumature belle e insolite. Ognuno di essi è in grado di trasformare una stanza in modo irriconoscibile, sottolineando lo straordinario senso dello stile del suo proprietario.
La palette comprende tonalità come:
- Viola;
- ametista;
- mora;
- uva;
- viola;
- lavanda;
- lilla;
- charoite;
- prugna;
- melanzana;
- ciclamino.
Quando si inseriscono delle tende lilla in un ambiente, è importante considerare lo stile generale della stanza. Diverse varianti di viola possono essere utilizzate per vari stili.
- Stili contemporanei. I colori intensi viola-rosa sono perfetti per gli interni urbani in stile fusion, pop art o high-tech.
- Modernismo russo. Questa direzione di design è caratterizzata dalle sfumature dell'iride.
- Provenza. Per uno stile provenzale delicato e romantico, la lavanda è la scelta migliore.
- Barocco e rococò. Un'ottima soluzione per un appartamento in lussuoso stile barocco sono le tende lilla con texture in velluto, i mantelli e i drappeggi lussuosi. Saranno appropriati elementi dorati: cornici di quadri e specchi, lampadari, gambe piegate dei mobili.
Le tende lilla si abbinano bene a modelli che utilizzano motivi etnici. Ad esempio, saranno una meravigliosa aggiunta allo stile marocchino o arabo. Si inseriscono armoniosamente anche in arredamenti classici e minimalisti.
Tende in soggiorno: abbinamento con carta da parati e mobili
Nel soggiorno, le tende color melanzana scuro devono essere diluite con toni chiari. I colori più adatti alla luce della gamma lilla sono i seguenti:
- Bianco. I toni bianco neve rinfrescano la natura cupa della tavolozza viola. Questa combinazione è considerata la più redditizia e, cosa più importante, universale. Dopotutto, il bianco si sposa bene con i colori viola. Ad esempio, le tende color lavanda abbinate al bianco creeranno un'atmosfera delicata e luminosa nell'appartamento. Se si scelgono toni più intensi di prugna, l'immagine interna risulterà misteriosa.
Le tende viola su sfondo bianco attirano l'attenzione - Grigio. Il grigio nobile metterà in risalto l'eleganza delle tonalità mirtillo. Questa elegante combinazione è ideale per un soggiorno in stile high-tech, loft o contemporaneo. Le tende color mirtillo dovrebbero sicuramente richiamare altri elementi di design: cuscini, lampade da terra, vasi o un tappeto sul pavimento.
Le tende viola possono fungere da accento luminoso in un interno grigio - Beige. L'abbinamento di beige e viola è perfetto per arredare ambienti in stile classico. La tavolozza beige attenua l'energia oscura emanata dai toni melanzana. In questo caso sarebbero appropriate inclusioni dorate o argentate sotto forma di applique, statuette, nappe sui tessuti.
La combinazione calma di beige e viola si adatta perfettamente agli interni moderni. - Rosa. I colori uva e rosa si trovano uno vicino all'altro, quindi la loro combinazione è sobria. In questo caso, è necessario riflettere con la massima attenzione possibile sui colori rimanenti per decorare la sala. È meglio orientarsi verso una palette di colori neutri e chiari. Altrimenti l'interno rischia di diventare di cattivo gusto.
La combinazione di rosa e viola è adatta per decorare un ingresso, una camera da letto o una cucina.
È preferibile che il rivestimento dei mobili imbottiti riprenda il colore delle tende, del tulle o dei drappeggi. Ma sono possibili anche altre opzioni. Saranno perfetti divani e poltrone nei colori bianco, beige, marrone e grigio.
Tonalità lilla e viola in camera da letto
C'è chi sostiene che le tende viola per la camera da letto non siano la soluzione migliore. Si ritiene che il carattere cupo delle tende viola non sia adatto a creare un'atmosfera accogliente in questa stanza. Secondo i progettisti, questo giudizio è sbagliato. Dopotutto, tutto dipende dalla scelta di una tonalità o dell'altra. Se si scelgono delle tende lilla per la camera da letto, è meglio scegliere colori caldi, chiari e delicati: lavanda o mélange chiaro. In questo caso, le tende nelle delicate tonalità grigio-lilla sarebbero una buona scelta.
Aggiungendo colori diversi alle tende lilla, puoi creare atmosfere diverse nella camera da letto. Se si desidera conferire alla stanza un aspetto fresco, è possibile ottenere questo effetto utilizzando i colori dell'erba giovane. Per questo abbinamento si adattano bene le aggiunte di viola e indaco. Se usati con moderazione, creeranno accenti bellissimi e luminosi. Le note di cioccolato e limone aggiungeranno un tocco caldo e accogliente.
Per le tende alla romana o per le tende della camera da letto, le tonalità viola scuro, mora e prugna sono ottime scelte. Ombreggiano bene la stanza, il che è importante per un riposo di qualità. Le tende a rullo color melanzana scuro possono essere facilmente abbinate a tende dello stesso colore, ma in una soluzione più chiara.
Notare che! Le tende lilla, le tapparelle o il tulle devono essere abbinati nel loro colore ad altri elementi decorativi della stanza, ad esempio un copriletto o un tappeto sul pavimento.
Interno cucina viola
Per l'arredamento della cucina si possono tranquillamente scegliere le tonalità vivaci del mora e del ciclamino. Se abbinati correttamente al bianco, la cucina vi darà una sferzata di energia per tutta la giornata. Le combinazioni di grigio e viola, diluite con dettagli bianchi o argento, sono adatte agli stili ultramoderni come quello high-tech.
Uno stile pin-up divertente e giovanile può essere facilmente ottenuto anche abbinando le tende lilla ai toni caldi del giallo in cucina. L'arredamento sarà completo se disporrete sui ripiani dei mobili della cucina contenitori per le spezie e piatti in un tono coordinato con le tende, e aggiungerete anche tessuti simili: tovaglioli, asciugamani, tovaglie.
È noto che i colori scuri dell'iride sopprimono l'appetito. Questa opzione è adatta a chi sta perdendo peso. Se nei piani non è presente un obiettivo del genere, nella gamma lilla ci sono rappresentanti che hanno la proprietà opposta. Guardandoli, al contrario, viene voglia di pranzare. Tra loro:
- melanzana;
- vino;
- prugna.
L'effetto visivo è dovuto al fatto che i toni ricordano il colore naturale delle prelibatezze naturali.
Pro e contro delle tende e dei drappeggi color prugna
La particolarità del viola renderà ogni soluzione di design speciale e diversa dalle altre. Esclusività e fascino speciale sono i principali vantaggi della palette lilla.
Altri vantaggi del colore includono i seguenti fattori:
- Versatilità. In questo caso parliamo della capacità delle tonalità ametista di adattarsi facilmente a quasi tutti gli stili d'interni: high-tech, provenzale, classico, pin-up, art déco, moderno.
- Proprietà di ombreggiatura. Utilizzando la parte scura della tavolozza è possibile ottenere ombreggiature complete nella stanza. Questa qualità è particolarmente importante per la camera da letto.
- Compatibilità. Nonostante il colore sia considerato cupo, si abbina bene a molte varianti della tavolozza.
Tra i principali svantaggi del colore c'è il suo carattere cupo che, se non utilizzato correttamente, può rendere l'arredamento della stanza pesante e deprimente. Per questa sua proprietà, i toni scuri del melanzana e del prugna non sono particolarmente indicati per le stanze esposte a nord.
Suggerimenti per decorare le stanze in viola
I designer ritengono ingiusto l'atteggiamento cauto nei confronti del prugna, del charoite o del viola. Se utilizzate correttamente e trovate le giuste combinazioni, le tonalità dell'ametista riveleranno le loro qualità nascoste, conferendo all'ambiente eleganza e raffinatezza. Quando si inseriscono le tende fucsia nel proprio arredamento, è importante seguire alcuni consigli importanti:
- La parte scura della tavolozza è più adatta alle stanze ampie e luminose. Per le stanze di piccole dimensioni è necessario scegliere soluzioni più leggere per l'arredamento tessile.
- La combinazione di bianco e lilla è considerata ideale. Ma può creare una sensazione di "freddezza" all'interno. Per questo motivo, per un abbinamento del genere è meglio scegliere un viola con note calde: vinoso, marsala o rossastro.
- Non ci sono limiti di età per il colore. È perfetto per arredare stanze destinate a bambini, ragazzi, adulti e anziani. Ma non bisogna mai abusare dei colori viola. Dopotutto, se si sovraccarica e si satura una stanza con questi elementi, l'atmosfera nella stanza diventerà inevitabilmente deprimente.
Le tonalità intense e scure dei colori mora e mirtillo possono fungere da accento e abbinarsi con successo ad altri dettagli degli interni. Solo così si potrà ottenere un design davvero esclusivo. L'abbinamento migliore con il lilla può essere rappresentato dalle tonalità neutre di base: bianco, oliva, sabbia, grigio, crema, panna e cipria. Con loro il colore prende vita, rivelando la sua squisita bellezza interiore.
Video per chi ha apprezzato le tende viola
https://www.youtube.com/watch?v=K80tfptlp_U