Quando arriva il momento di decorare la finestra della cucina, sorge spontanea la domanda: che tipo di tende è meglio scegliere? Ciò che serve qui è una soluzione pratica, di facile manutenzione e con la possibilità di scegliere un design che si adatti all'arredamento della cucina. Non tutti i modelli possono soddisfare questi requisiti. Le tende alla romana rappresentano una soluzione semplice, elegante e funzionale a questo problema.
La loro caratteristica distintiva risiede nel modo in cui la tela viene assemblata. Le sue parti orizzontali uniformi si piegano una dopo l'altra a catena e si elevano verso l'alto. Si ritiene che la storia delle tende romane abbia avuto inizio nell'antica Roma migliaia di anni fa, ed è per questo che prendono il loro nome. La varietà di design e tessuti oggi disponibili consente di utilizzarli in interni di stili diversi, sia in soggiorno o in camera da letto, sia in cucina.
Contenuto
- Tende romane e tende a rullo: qual è la differenza?
- Tende romane e avvolgibili: caratteristiche comparative
- Tipi di modelli
- Materiali
- Tende alla romana in cucina: idee e foto
- Come scegliere le tende alla romana per la cucina
- Video su come realizzare una tenda romana con le tue mani
- Idee fotografiche per decorare una finestra della cucina con le tende alla romana
Tende romane e tende a rullo: qual è la differenza?
I nomi di queste tipologie di strutture vengono spesso confusi. A volte sembrano davvero molto simili, come se rappresentassero una tela il cui livello, rispetto all'apertura della finestra, è regolato verticalmente. I pannelli possono essere srotolati per coprire completamente la finestra. Ma i progetti presentano differenze fondamentali.
La differenza principale tra le tende a rullo e le tende alla romana è che queste ultime ruotano quando vengono sollevate, formando un rullo. Le pieghe delle tende alla romana sono sovrapposte una sull'altra e, quando vengono sollevate, assomigliano a una fisarmonica. La maggior parte dei tipi di design presentano all'interno del tessuto diversi inserti speciali che servono a drappeggiarlo correttamente. La tenda a rullo è un pezzo di tessuto piatto e solido, senza inserti aggiuntivi, ad eccezione del peso nella parte inferiore.
Per le tende a rullo di tipo chiuso, sotto il soffitto viene installato un apposito cassonetto, in cui verrà nascosto il tessuto arrotolato. Nei modelli di tipo aperto, la tenda avvolgibile è avvolta in un rullo che rimane visibile. Per le tende alla romana non sono previste strutture chiuse. Sono fissate ad una cornice dotata di un meccanismo che provvede al sollevamento, all'abbassamento e al fissaggio della tela. Una volta montati, non apriranno completamente il vano della finestra; una piccola parte in alto rimarrà nascosta.
La procedura per la pulizia delle tende a rullo è piuttosto complessa e richiede molto lavoro. Si sconsiglia vivamente di lavarli in lavatrice. Quelli romani sono un po' più facili da curare. Gli articoli realizzati con alcuni tipi di tessuto possono essere lavati in lavatrice utilizzando il ciclo delicato.
In termini di costi, le tende a rullo sono più convenienti delle tende alla romana.
Le tende alla romana sono la scelta ideale per arredare gli interni di una casa, mentre le tende a rullo sono più moderne e adatte anche per uffici, bar, ristoranti e negozi. Se si desidera rendere più confortevole l'atmosfera di una stanza, le tende alla romana sono la scelta migliore.
Tende romane e avvolgibili: caratteristiche comparative
romano | tende a rullo |
Tessuto con inserti speciali in tondino che formano pieghe orizzontali uniformi | Tela liscia e solida |
Sono fissati al cornicione e, una volta sollevati, si piegano come una fisarmonica. | Arrotolato in un rullo; design - aperto o chiuso con una scatola |
Lavabile in lavatrice | Solo pulizia manuale |
Prezzo più alto | Ci sono opzioni economiche |
Più adatto per la casa | Può essere utilizzato a casa, in ufficio, in negozio, ecc. |
Vantaggi delle tende alla romana:
- design semplice che puoi realizzare tu stesso;
- non sono difficili da pulire come le tende a rullo: lavabili in lavatrice;
- creano un'atmosfera accogliente e sembrano casalinghi.
Il progetto comprende i seguenti elementi:
- tela rettangolare;
- aste che fissano le pieghe;
- meccanismo di sollevamento + catena di controllo;
- peso sulla piega inferiore.
Tipi di modelli
I modelli moderni di tende alla romana si dividono in tre tipologie principali:
- Classico. Hanno una struttura rigida che forma pieghe orizzontali; quando sono completamente chiuse formano una lamina liscia.
Le classiche tende alla romana sono dotate di traverse che creano pieghe uniformi e regolari. - A cascata. Quando la tenda viene abbassata, si formano delle pieghe voluminose che, sovrapposte l'una sull'altra, creano una bellissima cascata.
Le tende a cascata formano pieghe meravigliose anche quando sono spiegate. - Senza cornice. La tela non ha aste, quindi una volta aperta è completamente piatta. Le pieghe pendono a ondate verso il basso, in direzione del centro.
Nelle tende senza telaio, il tessuto viene raccolto senza guide ai lati o al centro
Materiali
Le tele possono essere realizzate con tessuti di diversa densità: dai materiali jacquard al tulle. Di conseguenza, avranno diversi gradi di trasmissione della luce e scopi diversi. Per cucire le tende alla romana si possono utilizzare materiali naturali (lino, cotone) o sintetici (poliestere). Vengono utilizzati anche tessuti misti, che contengono diversi tipi di fibre.
Le tende alla romana possono essere realizzate in materiali non tessuti, come il bambù.
Tende alla romana in cucina: idee e foto
Questo tipo di tende può essere applicato a quasi tutti gli stili. Tutto ciò che devi fare è selezionare i colori che si abbinano al design della stanza e scegliere il tipo di modello.
Tende alla romana in un interno di cucina classica nella foto:
- Possono essere utilizzate come alternativa alle tende di tulle. Questa è un'opzione molto pratica, soprattutto se sul davanzale della finestra ci sono dei fiori: la lunghezza può essere regolata in base alle proprie esigenze.
- I motivi floreali creeranno un'atmosfera accogliente e tranquilla in cucina.
- Scegliendo un colore brillante per le tende si contribuirà a creare ulteriori accenti.
Le tende alla romana sono molto eleganti e si adattano perfettamente agli interni classici. - Oppure puoi usare motivi geometrici più sobri.
- Modello senza telaio di tende alla romana in cucina.
Tenda romana senza telaio con lambrequin
Come scegliere le tende alla romana per la cucina
Se decidete di acquistarli per arredare la vostra cucina, fate attenzione ad alcuni parametri nella scelta. Si tratta della dimensione della tela, poi del materiale, del tipo di costruzione e del design.
Misurare
Per prima cosa bisogna misurare la lunghezza e la larghezza dell'apertura della finestra ed è importante decidere come installare le tende:
Importante! È meglio annotare questi parametri: ti serviranno quando cercherai il modello di tende più adatto.
Tipo di tessuto
Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche e proprietà uniche.
Il lino è un materiale naturale, solitamente utilizzato non tinto per cucire le tende. Ha una trasmissione luminosa media. Si adatta perfettamente allo stile etnico o provenzale.
Il materiale è durevole e resistente all'usura, mantiene bene la sua forma, ma ha uno svantaggio: se dopo il lavaggio si formano delle pieghe, sarà quasi impossibile eliminarle.
Notare che! Dopo aver lavato le tende di lino, dovresti subito appenderle alla finestra e asciugarle in questo modo per evitare che si formino pieghe.
Il cotone è raramente utilizzato nella sua forma pura per realizzare tende; solitamente vengono aggiunte fibre sintetiche. È un tessuto piuttosto morbido, disponibile in vari colori. Svantaggi del cotone: restringimento dopo il lavaggio, sensibilità all'esposizione al sole; Il tessuto si stropiccia facilmente.
I tessuti sintetici (poliestere o nylon) presentano vantaggi particolari. Si tratta di una varietà di colori e consistenze, leggerezza e diversa trasmissione della luce. Si raggrinziscono appena; Sono facili da curare.
I tessuti misti sono materiali realizzati mescolando fibre diverse. Sono possibili combinazioni di materiali naturali e sintetici, come cotone e poliestere. Tali tessuti uniscono i vantaggi dei loro componenti.
Per quanto riguarda la proprietà di trasmissione della luce:
- jacquard, raso lasciano passare la luce;
- tessuti traslucidi: cotone, lino, crepe satin;
- Veli e organza lasciano passare completamente la luce del giorno.
Progetto
Una volta decisi la trasmissione della luce e il materiale del tessuto, è il momento di passare alla scelta del motivo. In questo caso, molto dipende dallo stile generale della stanza e dalla combinazione di colori. È necessario tenere conto dei colori della carta da parati, degli arredi della cucina e dei mobili.
Per uno spazio piccolo è meglio scegliere colori chiari e tenui: beige, pesca, lilla, verde chiaro, azzurro. Sono preferibili tessuti semplici con un minimo di fantasie.
Per stanze più spaziose, puoi provare a usare tonalità scure: blu intenso, verde erba o rosso; sperimenta con motivi vivaci: fiori, geometrie o una composizione completa del disegno.
Importante! Le tonalità calde possono ridurre visivamente lo spazio, mentre quelle fredde possono ampliarlo.
Nelle cucine in stile minimalista, dove il bianco gioca il ruolo principale, si possono tranquillamente utilizzare tende dai colori intensi: fungeranno da accenti. Se la tua cucina ha carta da parati o mobili chiari, dovresti scegliere con maggiore attenzione la tonalità coordinata. A volte è meglio non sovraccaricare lo spazio con motivi vistosi, ma scegliere una tela semplice. I colori pastello sobri sembreranno noiosi; È meglio scegliere una tonalità vicina ai colori presenti nell'arredamento, oppure puntare sul bianco.
Importante! Decorare una finestra con un colore simile alla tonalità della carta da parati amplierà visivamente lo spazio, mentre un colore contrastante potrebbe ridurlo.
Il tipo di costruzione viene scelto in base allo stile generale della stanza. Ad esempio, i modelli a cascata vengono abbinati a uno stile classico. La tipologia classica di tenda alla romana è adatta ad ambienti in stile moderno. I modelli senza cornice hanno un aspetto originale e attirano l'attenzione. Ad esempio, un modello in lino si adatterebbe a un interno in stile provenzale.
Ora puoi facilmente distinguere le tende alla romana dalle tende a rullo, scegliere il modello e il materiale giusti e anche selezionare un design elegante per le tende che decoreranno la tua cucina.