Le tende stanno diventando sempre meno popolari come cornice per le finestre. Di recente le tende veneziane sono state considerate di moda, ma le tende a rullo sono molto più attraenti. Con il loro aiuto è possibile regolare l'illuminazione della stanza. Le finestre non sono solo gli occhi degli appartamenti, ma anche un collegamento con il mondo esterno. Le tende eleganti sono spesso chiamate filtri per la luce.

Per la cucina, le casalinghe di solito acquistano cose facili da lavare. Quelle più spesse sono adatte alla camera da letto, quelle colorate e luminose alla cameretta dei bambini e quelle trasparenti alla cabina armadio. Per la camera da letto viene quindi scelto un prodotto realizzato con materiale naturale e atossico. Questo è un aspetto di cui prendere nota. Oggi sono disponibili prodotti con i seguenti sistemi:
- Tipo aperto, quando la tenda viene avvolta direttamente su un rullo aperto.
Le tende a rullo di tipo aperto sono le più economiche - Campione chiuso, quando il tessuto viene avvolto su un rullo. La linea guida si trova su entrambi i lati. L'agente appesantiente fa sì che il tessuto aderisca molto strettamente.
Nelle tende chiuse, il telo con il tessuto è nascosto all'interno dell'alloggiamento.
Contenuto
- Componenti delle tende a rullo
- Tende particolari
- Multifunzionalità
- Sequenza di assemblaggio dettagliata
- Estetico e pratico
- Come smontare le tende
- Informazioni aggiuntive
- Suggerimenti per l'uso
- Manuale utente
- Video su come montare e installare una tenda a rullo con una lenza da pesca
- Idee fotografiche per decorare le finestre con le tende a rullo
Componenti delle tende a rullo
Per la preparazione della scatola vengono utilizzate specie di legno chiare. Il tessuto deve essere ecologico e atossico. I componenti della cornice includono:
- tela;
- spine sui lati;
- all'interno si trova il meccanismo di controllo;
- A lato c'è la catena di controllo.
Il kit comprende quindi i componenti necessari, gli elementi di fissaggio e le istruzioni corredate di immagini. Aggiungiamo che l'installazione può essere effettuata nel vano della finestra, sul telaio o semplicemente sull'anta. L'ultimo metodo è quello scelto più spesso. Possono essere installati anche su una porta in vetro. È comodo!
Tende particolari
I prodotti sono realizzati in un tessuto speciale che non sbiadisce né perde peli. La parte funzionale di questo prodotto è costituita da un tessuto liscio che può essere facilmente arrotolato fino a formare un rotolo. Sono disponibili per la vendita i seguenti tipi:
- Quelle trasparenti, da vedere negli uffici (da abbinare al tulle).
La tenda a rullo trasparente è un analogo del tulle ordinario - Prodotti che non trasmettono completamente la luce solare, ma trattengono il calore (adatti per un giardino invernale).
Burn-out – tende a rullo traslucide che bloccano circa la metà dei raggi solari - Le tende “giorno e notte” sono una combinazione di strisce di tessuto trasparenti e luminose (regolano il grado di oscuramento).
La trasmissione della luce delle tende giorno-notte dipende dalla densità dei tessuti utilizzati nella loro produzione. - Campioni che non trasmettono alcuna luce (adatti alla camera da letto).
Le tende oscuranti bloccano completamente la luce solare, trattengono il calore e riducono il rumore della strada
Multifunzionalità
Una volta assemblata, la tela viene arrotolata fino a formare un rotolo. Il materiale utilizzato varia da completamente trasparente a denso. La base ha proprietà antipolvere e antistatiche.
Importante! Le casalinghe acquistano gli smacchiatori per la pulizia in base al tipo di tessuto.
Il vantaggio dei mini-roll è che la cornice rimane libera. Per far sì che la tenda duri a lungo, deve essere spessa e resistente all'umidità. Nella scelta, è consigliabile non fermarsi alle opzioni più economiche. Attualmente esistono i seguenti tipi di tende a rullo:
- cassetta;
- aprire;
- grandi rotoli;
- mini.
Si noti che il montaggio richiede una certa abilità e destrezza manuale. Ogni metodo ha i suoi vantaggi. La procedura di installazione può variare a seconda del modello. Gli esperti affermano che il metodo di fissaggio più rapido è quello con la colla. Ma questo metodo è piuttosto controverso.
Anche i dispositivi leggeri possono essere fissati tramite velcro. Il metodo di installazione più economico è quello con chiodi liquidi. Pertanto le viti autofilettanti sosterranno perfettamente la struttura pesante. È comodo! Molti modelli sono progettati per essere facili da installare.
Molto diffuso è il fissaggio diretto alla finestra. Gli esperti consigliano di utilizzare chiusure rimovibili. Gli apparecchi installati senza trapano hanno un aspetto molto ordinato. Qui potete scoprire come montare una tenda a rullo su un profilo in plastica.
Importante! Prima di iniziare il lavoro, la superficie deve essere sgrassata con alcol. Prima dell'installazione è necessario misurare anche la larghezza e l'altezza delle tende.
Sequenza di assemblaggio dettagliata
- Per prima cosa, assemblare la staffa e fissare i componenti finché non scattano in posizione.
- Successivamente si incolla il nastro biadesivo alla piattaforma (se l'installazione viene effettuata su di essa).
- Le staffe vengono collegate alla piattaforma fino a sentire il caratteristico clic.
- Per prima cosa, la struttura viene assemblata sul davanzale della finestra.
- Lo applicano al telaio della finestra e segnano con una matita la posizione delle piattaforme sinistra e destra. Quindi incollare il tampone in posizione sotto le marcature.
- Viene installata la staffa destra e su di essa viene posizionato l'albero con il tessuto. Poi aggiungi quello a sinistra e fai un segno in merito alla posizione della piattaforma sinistra. Quindi scollegare quello sinistro dalla piattaforma. La parte vuota deve essere incollata nel punto segnato sul profilo.
- Bisogna posizionare l'albero in quello destro e fissare quello sinistro.
- Quindi rilasciare la tenda e segnare la posizione del lucchetto.
Notare che! Si consiglia di fissare la tenda all'anta in base alla larghezza del materiale. E il nastro biadesivo può essere incollato solo una volta. Anche se in questo modo l'installazione è rapida, ci vogliono 10 minuti.
Se non si è sicuri delle proprie capacità, si consiglia di contattare degli specialisti. Si consiglia di contattare un perito lasciando una richiesta sul sito web appropriato.
Viene proposto un altro montaggio di una tenda a rullo; di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate. Le fasi di installazione di una “anta cieca” mediante nastro adesivo sono le seguenti:
- Utilizzare un fissaggio senza viti. In anticipo, il profilo della finestra deve essere sgrassato, contrassegnato e i punti di montaggio devono essere contrassegnati con una matita.
- Quindi rimuovere lo strato protettivo di nastro biadesivo e fissare le staffe. Per prima cosa vengono montati nel punto in cui verrà posizionato l'elemento di controllo manuale o automatico.
Il montaggio su staffe di sospensione è possibile solo su ante di finestre mobili - Successivamente, l'albero con la lama viene inserito nella cavità della staffa. Facendo clic, viene fissato l'altro lato dell'albero. Il gioco libero della parte rotante aiuterà a farlo senza problemi.
- Si ritiene che per fissare tende larghe fino a circa 75 cm siano sufficienti i fermagli con nastro adesivo. Ma consigliano di praticare dei fori nel profilo e di avvitare le viti.
Quando si installano le tende sui fermavetri, la lunghezza della vite non deve superare la profondità del fermavetro, altrimenti il vetro potrebbe danneggiarsi. - La fase finale è l'installazione delle coperture dei dispositivi.
Estetico e pratico
L'impiego di profili in plastica ha portato a un cambiamento nella progettazione delle abitazioni. Le pesanti tende sono state sostituite da dispositivi funzionali. Sono facili da manutenere. Bisogna tenerne conto.
Gli unici svantaggi sono che non possono regolare la direzione della luce e risultano un po' "laconici". Sebbene tutto lo spazio della stanza sia utilizzato nel modo più razionale possibile.
Aggiungiamo che le finestre in plastica sono diverse dalle loro controparti in legno. Le tende normali non risultano molto gradevoli esteticamente con questo tipo di vetratura.
Come smontare le tende
- Se il materiale è attaccato con del nastro adesivo, è necessario staccarlo.
- Se il prodotto è fissato con viti, è necessario svitarle e poi rimuovere la base.
- Se le tende sono fissate a una staffa a molla, è necessario sollevare uno dei fermagli e rimuovere il rotolo.
Informazioni aggiuntive
Tali dispositivi devono essere mantenuti puliti. Le casalinghe rimuovono la polvere con un aspirapolvere a bassa potenza o con un generatore di vapore. Per il lavaggio si consiglia di sciacquare sotto la doccia, stendendo il tessuto orizzontalmente, oppure di pulire con uno smacchiatore naturale. Come ultima spiaggia, c'è anche la lavanderia a secco.
Suggerimenti per l'uso
Se è necessario lavarli, dovresti:
- arrotolarli fino a formare un rotolo;
- scollegare la linea;
- sganciare il tappo del peso;
- rimuovere la capsula protettiva;
- rimuovere il tubo con il tessuto utilizzando un cacciavite.
Importante! Questo articolo non può essere strizzato. È consentito stirare la tenda con un ferro da stiro leggermente caldo.
I vantaggi di queste tende includono:
- varietà di sistemi di controllo;
- la possibilità di fissare il materiale a quasi tutte le altezze;
- pulizia con panno umido;
- tecnologia di impregnazione di un prodotto con una composizione speciale;
- abbinamento con tende tradizionali;
- possibilità di posizionamento nelle porte;
- un'ampia scelta di texture e tonalità.
L'unico svantaggio è che a volte il meccanismo di funzionamento si rompe rapidamente.
Manuale utente
- I movimenti vengono eseguiti in modo fluido e senza strappi.
- Non toccare il tessuto con le mani bagnate.
- Non appendere il prodotto vicino a termosifoni o stufe.
- Se il meccanismo si inceppa, gli esperti consigliano di lubrificarlo accuratamente.
La varietà di colori ti aiuterà a scegliere il prodotto più adatto a ogni stanza. La finestra apparirà insolita. È economico e pratico! Con il loro aiuto è possibile realizzare un appartamento dal design unico.
Come ottenere come montare la tenda a rullo
Hai bisogno di sapere come montare la tenda a rullo
Voglio acquistare come montare una tenda a rullo
Come arrivare