Per semplificare e automatizzare la propria vita, le persone inventano costantemente nuovi dispositivi. Tra questi rientrano i bastoni per tende elettrici installati in appartamenti, case private e uffici.
Contenuto
- Bastoni per tende elettrici: breve descrizione, principio di funzionamento, caratteristiche
- Tipi di aste per tende elettriche
- Bastoni per tende elettriche Somfy
- Caratteristiche di funzionamento delle aste per tende elettriche
- Esempi, foto di aste per tende elettriche: le migliori opzioni
- Conclusione
- Recensione video del binario per tende elettrico Wi-Fi Dooya DT360
Bastoni per tende elettrici: breve descrizione, principio di funzionamento, caratteristiche
Si consiglia di installare un'asta per tende elettrica per le tende di casa e ufficio in stanze spaziose con soffitti alti e grandi finestre panoramiche, poiché la struttura creerebbe ingombro in uno spazio angusto.
La struttura standard di questo tipo di automazione si presenta così:
- A seconda dello stile degli interni scelto e del peso delle tende, il binario di supporto sarà in alluminio, plastica o acciaio inossidabile. Per le tende leggere è adatta la plastica, per quelle più pesanti è adatta il metallo. Anche i prezzi dei diversi materiali variano.
Il binario per tende elettrico è un profilo all'interno del quale si muovono le guide e il carrello di comando tramite un busto o una cinghia. - All'interno del profilo di supporto scorre un cavo resistente o una catena sottile. Questo è il dettaglio principale che “funziona” con le tende. L'elemento presenta un'elevata resistenza all'usura, una bassa elasticità e resistenza alle variazioni di umidità e temperatura.
- Lateralmente è montato un motore compatto che controlla la struttura che, quando necessario, sposta le tele.
La potenza del motore determina il peso che può spostare l'asta della tenda.
L'apparecchio elettrico per tende viene montato al soffitto mediante un'apposita staffa o clip ed è realizzato in un unico pezzo oppure scorrevole.
Tipi di aste per tende elettriche
Le aste per tende elettriche differiscono nel modo in cui viene controllato il sistema scorrevole:
- semplice: l'accensione e lo spegnimento avvengono premendo manualmente il pulsante di comando centrale;
Il modo più semplice per controllare le tende è tramite un telecomando fisso, posizionato in un posto comodo. - senza fili: viene utilizzato un telecomando e al dispositivo viene inviato un segnale radio o infrarosso;
Dal telecomando Utilizzando un'app mobile Attraverso il sistema di casa intelligente - combinato, particolarmente comodo in caso di improvvisa interruzione di corrente.
Il vantaggio principale delle aste per tende elettriche è che possono resistere a diverse migliaia di cicli senza compromettere il pieno funzionamento della struttura. Il prodotto viene collegato a una normale rete elettrica secondo lo schema e la sua forma può essere dritta o arrotondata.
I modelli più resistenti di questo tipo di bastoni per tende possono sostenere il peso di tende superiori a 65 kg. Sono disponibili soluzioni adatte per finestre a bovindo, abbaini e archi.
Bastoni per tende elettriche Somfy
I vantaggi delle aste per tende Somfy con azionamento elettrico sono evidenti:
- Gli azionamenti di questo produttore sono completamente silenziosi, il che è importante per le camere da letto e le camerette dei bambini;
Gli azionamenti elettrici Somfy hanno due opzioni di potenza, contrassegnate da 35 e 60, che corrispondono al peso della tenda che muovono. - Un potente sistema elettronico ti consentirà di regolare la posizione delle tende anche nei punti più difficili da raggiungere. Anche una tenda pesante può essere spostata facilmente premendo i tasti del telecomando, dello smartphone o in un'applicazione speciale;
- le cornici sono adatte a tutti i tipi di stili d'interni: loft ed elettrico, classico e barocco, country e minimalismo;
L'asta per tende ha un design modulare che consente di sostituire il motore se necessario. - Il design del marchio è facile da installare: non richiede cablaggio elettrico, ha una batteria che dura a lungo;
- le tende saranno sempre pulite, poiché non sarà necessario toccarle con le mani;
- è possibile chiudere automaticamente la finestra con le tende se la luce della strada diventa troppo intensa, o in alternativa – secondo un tempo preimpostato salvato nella memoria del dispositivo;
Le carrozzerie dei prodotti sono realizzate in plastica di alta qualità. - la tenuta della struttura e la sua elevata qualità consentono l'installazione di tale cornice in ambienti umidi e freddi (bagni, verande, ecc.)
Ma ci sono anche degli svantaggi: il prodotto è adatto principalmente alle tende classiche e le imitazioni economiche, acquistate sul mercato da venditori inaffidabili, non durano a lungo.
Modelli popolari
- Glydea Ultra 60e RTS: ha modalità normale e silenziosa, è compatibile con i più recenti protocolli bidirezionali e si adatta bene alla maggior parte dei progetti moderni. Disponibili in lunghezze fino a 12 metri, curvati, dritti o tandem. Il prodotto è dotato di certificato internazionale e di una garanzia di cinque anni.
Il modello Glydea Ultra 60e RTS è in grado di movimentare tramite radiocomando tende fino a 60 kg di peso - Movelite 35 RTS: elegante, comodo, conveniente. Può essere dritto o curvo e può sostenere tende fino a 35 kg. Controllo manuale, posizioni finali regolabili.
Il modello è adatto alla motorizzazione di tende classiche di piccole dimensioni
Consiglio. Si consiglia vivamente di acquistare bastoni per tende elettrici solo da un rappresentante autorizzato.
Caratteristiche di funzionamento delle aste per tende elettriche
Prima di acquistare tende con azionamento elettrico, è opportuno decidere il tipo di design: dritto o curvo, semplice o con sollevamento speciale, multistrato. I costi finanziari dipenderanno dalla dimensione dell'asta per tende, dalla velocità di sollevamento della tenda, dal metodo di accensione e spegnimento (versione fissa, smartphone, telecomando), dalle funzioni aggiuntive e dal design.
Il funzionamento delle strutture controllate elettricamente è molto semplice: perfino un bambino può capirlo facilmente. Dopo aver deciso di acquistare un bastone per tende elettrico, è consigliabile chiamare un perito che non solo chiarirà tutti i parametri, ma ti aiuterà anche a decidere il design e la forma del prodotto.
Consiglio. Se durante il funzionamento si verificano malfunzionamenti (rumore, impossibilità di aprire/chiudere completamente, completa inoperabilità del prodotto, ecc.), non applicare forza sul dispositivo, non tentare di smontarlo da soli: per tali prodotti è necessario rivolgersi a un riparatore, al servizio di garanzia.
Esempi, foto di aste per tende elettriche: le migliori opzioni
Nelle fotografie, sia le tende dritte che quelle a rullo sono fissate a bastoni per tende elettrici. Il design a controllo elettrico si adatta perfettamente agli interni esistenti, essendo praticamente invisibile: un piccolo motore è nascosto dietro la tenda e lungo i bordi del sistema di aste per tende sono presenti dei tappi. Le tende vengono tirate verso l'esterno partendo dal centro oppure sollevate tutte contemporaneamente.
Conclusione
Le tende elettriche per tende classiche rappresentano una soluzione pratica e comoda per semplificare e modernizzare la vita domestica, mantenere le tende pulite e creare un'atmosfera lussuosa nella stanza. Tutte le automazioni Somfy si distinguono per la massima affidabilità e impeccabilità, rappresentando un elemento indispensabile del sistema “casa intelligente”.