La tenda da doccia è un insolito materiale sintetico che viene appeso nel bagno. Nel mercato moderno, i produttori offrono un'ampia varietà di tende per bagni e piatti doccia. È possibile acquistare le tende oppure realizzarle da soli. Per scegliere le tende da doccia giuste e creare una certa barriera protettiva nel bagno, è necessario decidere la tipologia, i materiali e le caratteristiche dei prodotti. In origine le tende da doccia erano realizzate in tessuto per impermeabili, lino, mortadella, tela cerata e cotone. Ma tutti questi materiali avevano i loro svantaggi. Le tende in tessuto non erano resistenti e fungevano da habitat per microbi e batteri.

Porta in vetro in un bagno con doccia senza piatto
Oggigiorno è possibile scegliere tra tende adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche.

Opzioni per le tende

Le tende moderne sono affidabili, ecologiche e sicure. I tipi più comuni sono le tende da doccia realizzate in polimero, plastica e vetro. Le tende da doccia in polimero sono un tipo di tessuto economico, realizzato con vari materiali polimerici. I prodotti in poliestere sono disponibili in una varietà di tonalità, design e stampe e sono altamente idrorepellenti.

Tenda in poliestere con stampa delicata
I designer offrono un'ampia varietà di tende sintetiche sia per le vasche da bagno che per i piatti doccia.
Tenda floreale su asta doccia angolare
Le tende in poliestere sono ideali per le docce con piatto doccia

Importante! Il prodotto deve essere sostituito ogni 3 mesi, poiché il materiale che entra più spesso in contatto con l'acqua diventa un habitat per i microbi. Ma se il bagno viene tenuto pulito e pulito regolarmente, i prodotti possono durare a lungo.

Tende per una cabina senza vassoio

Le tende da doccia in vinile sono il tipo più diffuso e ricercato. I prodotti vengono offerti a un prezzo più alto rispetto a quelli in poliestere, ma sono considerati di alta qualità. I prodotti sono durevoli, il materiale è elastico e vengono offerti con un'immagine originale. Le tende in PVC possono durare a lungo. I prodotti in PVC sono più pesanti e impediscono all'acqua di riversarsi sul pavimento. I prodotti in poliestere sono leggeri e, se la pressione dell'acqua è elevata, il prodotto potrebbe cadere dal serbatoio e l'acqua, scorrendo al suo interno, potrebbe cadere sul pavimento.

Interno del bagno con doccia senza piatto
Le tende in PVC durano a lungo e sono facili da pulire dallo sporco.
Tenda bianca in materiale sintetico in una doccia senza piatto
La tenda deve essere sufficientemente larga da coprire l'intera area della doccia.

Quelli in plastica sono un'opzione poco costosa; questi pannelli vengono installati al posto delle tende. Nel negozio online è possibile scegliere modelli originali realizzati in plexiglass e policarbonato. Questi prodotti sono realizzati in materiale spesso, esteticamente gradevole e di facile installazione. I pannelli creano prodotti pratici che possono essere facilmente spostati come modelli altalena.

Doccia angolare con tende scorrevoli
Le tende scorrevoli consentono di risparmiare spazio e sono perfette per gli ambienti di piccole dimensioni.
Doccia con tende scorrevoli in una casa privata
I modelli Swing sono più economici, ma necessitano di spazio libero per aprire le porte.

Tende da doccia scorrevoli in vetro

Il design a fisarmonica è pratico e funzionale. È anche possibile acquistare, ordinare o fabbricare prodotti in plastica. Le tende da doccia in vetro vengono utilizzate come strutture protettive. È un ottimo modo per creare un ambiente elegante nel tuo bagno.

Doccia con tenda a fisarmonica in plastica
La durata di una tenda a fisarmonica dipende dalla qualità degli accessori utilizzati.
Tenda da doccia a fisarmonica in vetro
Meglio non risparmiare e scegliere un buon modello con telaio in alluminio.

Oggigiorno vengono offerti prodotti di vario tipo. Grazie a questi prodotti è possibile creare un ambiente accogliente e confortevole nella doccia o nel bagno. Le pareti divisorie scorrevoli per doccia sono considerate la scelta ottimale.

Box doccia con porte scorrevoli
I sistemi scorrevoli offrono una buona protezione contro gli schizzi grazie alla perfetta aderenza delle ante alle guide.
Porte avvolgibili nella cabina doccia
Nella scelta dei prodotti scorrevoli è importante prestare attenzione alla qualità dei meccanismi a rulli

Importante! In questa direzione ci sono 2 tipi di schermi: pannelli morbidi, rigidi, tende scorrevoli fisse per la cabina.

Vantaggi delle tende da doccia in vetro

La tenda per piatto doccia in vetro è fantastica. Per l'installazione viene utilizzato un vetro appositamente lavorato. Spesso viene utilizzato il triplex, un vetro speciale che presenta una pellicola protettiva su entrambi i lati. In caso di danni o urti, il vetro non si frantuma; le parti rotte rimangono all'interno di una pellicola speciale. La nuova doccia comprende: piatto, cabina, nicchia. Utilizzando tende da doccia in vetro, è possibile creare una nicchia in cui sarà comodo riporre vari accessori e oggetti. Rispetto alle cabine standard, le porte in vetro potrebbero non avere un vassoio. La parte inferiore può essere rivestita con piastrelle e il vetro viene utilizzato come riempitivo. Dopo aver subito il processo di indurimento, questi materiali diventeranno più resistenti e sicuri.

Box doccia con parete divisoria in vetro temperato
Le pareti divisorie in vetro sono le più costose, ma ne vale la pena.

Le tende da doccia in vetro presentano numerosi vantaggi:

  • organizzazione delle porte in qualsiasi design, forma, schema di colori;
  • velocità di installazione;
  • facile da curare;
  • eccellenti caratteristiche di isolamento acustico e termico;
  • divisione degli ambienti;
  • ergonomia.
Box doccia angolare con parete divisoria in vetro
Le tende in vetro sono disponibili in diverse configurazioni.

Oggigiorno, dividere una stanza è un problema urgente per molte persone. Le tende da doccia in vetro hanno uno spessore ridotto: 6 mm e oltre.

Metodi per appendere le tende

Nella maggior parte dei casi, questi elementi svolgono un ruolo importante nella definizione dell'arredamento di una stanza. Questo vale anche per il bagno. Una tenda da doccia originale contribuisce ad arredare il bagno ed è un dettaglio pratico. Le tende elastiche morbide vengono installate su un'asta o una corda. A seconda della forma, tali strutture si distinguono in due tipologie: standard e non standard.

Tenda da doccia su cornice rotonda
La scelta della cornice dipende principalmente dalla configurazione del piatto doccia o della vasca da bagno, nonché dal design della stanza.

Le opzioni standard si dividono in:

  • Dritto;
  • arco;
  • angolare.

In base al materiale di cui sono fatte, le barre si dividono in: plastica, metallo e miste.

Tenda luminosa su asta scorrevole per tenda nella doccia
Le tende luminose vengono fissate ad una cornice telescopica distribuendole tra le pareti
Cornice angolare con finitura nichelata
Le cornici angolari richiedono un fissaggio rigido con tasselli
Asta per tenda angolare con pendente in bagno
Un bastone per tende con un braccio lungo è inoltre sospeso al soffitto

Come scegliere una tenda per il box doccia

Molte persone si chiedono che tipo di tende scegliere? Quando si sceglie un prodotto, bisogna fare attenzione alla praticità e a come questa o quella opzione si adatterà all'arredamento del bagno. Per una doccia angolare sono adatti prodotti realizzati in materiale flessibile; Per una doccia dritta, puoi scegliere nicchie affidabili in plastica o vetro.

Cornice dorata sulle porte doccia in vetro
Una tenda scelta con gusto può trasformare radicalmente l'interno di un bagno

Nella scelta delle tende adatte bisogna prestare attenzione al materiale con cui sono realizzate. Ad esempio, i prodotti in PVC saranno durevoli e affidabili. In questo caso, l'indice di resistenza è basso per i modelli in poliestere. Le opzioni in vinile possono perdere il loro fascino estetico se esposte ai raggi ultravioletti, ma se la stanza non presenta questi problemi, questo svantaggio non è rilevante. La funzione principale delle tende da doccia è quella di proteggere il resto del bagno dalla penetrazione dell'umidità.

Vetro satinato nel box doccia
Qualunque sia il design del bagno, è sempre possibile trovare una recinzione che si integri armoniosamente nello spazio della stanza.

I tessuti e le stoffe non sono adatti a questo scopo, perché con il tempo l'impregnazione potrebbe scomparire e il prodotto inizierebbe a bagnarsi. In questo senso, i pannelli in vetro si sono dimostrati eccellenti. Ad esempio, se la vasca da bagno occupa l'intera lunghezza della parete, non ci saranno problemi nella scelta della forma e del fissaggio. Per questi scopi sono adatti modelli scorrevoli, sezionali e altri. Se il bagno è piccolo, è necessario scegliere con attenzione le soluzioni per appendere le tende.

Oggigiorno sono disponibili moltissimi modelli di tende. Grazie alle diverse opzioni disponibili, è possibile creare un ambiente confortevole e pratico, in uno stile alla moda. Le tende aiutano a organizzare il bagno e a organizzare la stanza.

Video: Plastica o vetro: qual è meglio per la doccia?

Foto: Tende da doccia