Tutti conoscono la stoffa utilizzata per decorare le finestre fin dall'infanzia. Le tende di tulle consentono di nascondere gli abitanti di un appartamento o di una casa da sguardi indiscreti provenienti dalla strada, decorare qualsiasi interno, camuffare alcuni difetti di pareti e finestre, ampliare visivamente lo spazio, proteggere dalla luce solare diretta e creare un'atmosfera unica di intimità e comfort.
Contenuto
- Tulle - cos'è, descrizione, dove si usa
- Varietà
- Tulle trasparente, descrizione del tessuto, esempi e foto
- Tessuti traslucidi, descrizione, esempi e foto
- Tulle colorato, varietà di toni, esempi e foto all'interno
- Tulle con velluto, descrizione, esempi nell'interno
- Esempi di decorazioni per finestre con tende in tulle, foto
- VIDEO: Tulle per l'ingresso e la camera da letto.
- Tulle in un interno moderno – 50 opzioni fotografiche:
Tulle - cos'è, descrizione, dove si usa
Ampiamente utilizzato nell'industria leggera, il tulle è un materiale leggero, sottile, traslucido o trasparente, realizzato con diversi tipi di fili:
- Cotone;
- Lino;
- Seta;
- Sintetico.
Esistono due tipi principali di questo tessuto:
- Liscio;
- Modellato.
Gli stilisti di moda sono felici di utilizzare il tulle liscio quando cuciono abiti per occasioni speciali (matrimoni e abiti da sera), abiti da donna, biancheria intima, cappelli e guanti.
I modelli di abbigliamento che utilizzano il tulle, le cui foto si possono vedere su Internet, sono una tendenza della moda moderna. Si distinguono per la loro raffinatezza, femminilità e leggerezza.
Il tulle fantasia è ampiamente utilizzato per la decorazione di interni: tende, mantelle, copriletti, tovaglioli e altri elementi decorativi.
Un'opzione interessante per utilizzare il tulle bianco con un bel motivo sono i coprisedili per auto d'epoca, che piaceranno soprattutto alle bambine.
Per riferimento! I pezzi di tessuto utilizzati per decorare le aperture di porte e finestre si chiamano tende. Le tende opache e spesse sono chiamate drappeggi. Trasparenti e traslucide: le tende sono realizzate principalmente in tessuti di tulle. Nel linguaggio comune, questo tipo di tende vengono semplicemente chiamate tulle.
Varietà
Se qualcuno è mai stato in un salone di tende e ha scelto tessuti per tende e drappeggi in tulle, allora probabilmente sa quanto sia arduo il compito. È semplicemente impossibile scegliere solo una cosa tra l'enorme varietà di opzioni.
Esistono molti tessuti per cucire il tulle per le finestre: guipure, velluto, velo e microvelo, rete, organza, tulle, chiffon, crystalon e altri.
Questi materiali differiscono tra loro per varie caratteristiche, proprietà e qualità:
- Tulle trasparente, traslucido e opaco;
- Solido, colorato e arcobaleno;
- Opaco e lucido;
- Avere densità diverse;
- Tulle con motivi intrecciati e fiori;
- Stampato, ricamato, con stampa fotografica;
- Naturali e sintetici;
- Economico e molto costoso.
Per riferimento! Cos'è il tulle sintetico? Si tratta di tessuti moderni realizzati con fili e fibre artificiali, il più delle volte poliammide, poliestere, poliestere. Sono poco costosi, ma resistenti e duraturi. Non sbiadiscono, non si stropicciano e non assorbono la polvere. Sono molto pratici per cucire tende in tulle e sono facili da pulire.
Tulle trasparente, descrizione del tessuto, esempi e foto
I moderni tessuti trasparenti per tulle sono realizzati con fibre naturali e sintetiche. Tra questi:
- Chiffon;
- Gas;
- Netto;
- Marchesa;
- Kiseya;
- Fatin e altri.
Si tratta di tessuti molto leggeri, quasi ariosi, che:
- sono traslucidi al sole;
- traspirante;
- durevole;
- resistente all'usura;
- igroscopico.
Il tulle realizzato con questi tessuti sembra fluttuare, drappeggiarsi magnificamente e formare morbide pieghe. L'industria produce un'ampia gamma di colori di questi materiali, decorati con stampe, ricami, placcature in oro o argento.
Tessuti traslucidi, descrizione, esempi e foto
I tessuti traslucidi moderni sono realizzati con fibre sintetiche e naturali e presentano le seguenti caratteristiche:
- semipermeabile, che trasmette parzialmente la luce solare;
- traspirante;
- molto morbido, leggero e sottile;
- igroscopico;
- durevole;
- mantenere la loro forma;
- resistente all'usura.
I tessuti traslucidi includono:
- Organza;
- Giorgione;
- Velo;
- Kristalon e altri.
Questi tessuti hanno la capacità di "fluire", sono facili da drappeggiare e cadono in morbide pieghe. Sono disponibili in tinta unita e colorati, stampati e decorati con ricami.
Le moderne tecnologie consentono la produzione di tessuti trasparenti e traslucidi con diverse stampe, rivestimenti e vari effetti:
- Tonalità che cambia gradualmente – “shot”;
- Transizioni di colore - "ombra";
- Con una superficie rugosa o “sgualcita” – “crash”.
Tulle colorato, varietà di toni, esempi e foto all'interno
Oggi l'industria tessile non produce più solo tulle bianco, come avveniva in passato. La varietà di colori e sfumature è sorprendente.
Quando si sceglie un colore per le tende, si può optare per qualsiasi opzione, l'importante è che si adatti all'interno, non sia "appariscente" e non irriti. Questo a volte accade con il tulle nero e molto scuro. Tuttavia, se scelto correttamente, il tulle nero ha un effetto molto suggestivo.
Le tende arcobaleno sono bellissime sulle finestre, con i loro colori che sfumano gradualmente l'uno nell'altro.
Ultimamente il tulle con stampa fotografica è diventato molto popolare.
Tulle con velluto, descrizione, esempi nell'interno
Il velour, noto anche come velluto, è un tessuto morbido, soffice e vellutato, con pelo. Questo tessuto non si stropiccia, è resistente, caldo e pratico. Inoltre, ha un aspetto molto presentabile ed è considerato un tessuto pregiato.
Il velluto può essere decorato, goffrato o semplicemente liscio. Grazie alle sue qualità e al suo bell'aspetto, è stato ampiamente utilizzato nell'industria leggera, nella produzione di vestiti e scarpe, coperte, copriauto e, naturalmente, tende.
Le tende in velluto sono spesse e opache, non traslucide. Nobilitano qualsiasi interno. L'industria ha perfezionato la produzione di tulle con velluto.
Il tulle velour è una bellissima combinazione di vari tessuti sottili, come organza, chiffon, velo, garza e altri, con una varietà di motivi e disegni realizzati in velour.
L'imbottitura in velluto di vari tessuti non solo conferisce loro un aspetto lussuoso, ma consente anche al tulle di mantenere la sua forma, rendendolo più denso e pratico.
Esempi di decorazioni per finestre con tende in tulle, foto
Le tende da finestra possono essere composte da una o due metà. Il loro design e stile possono essere molto vari: da una semplice tela composta da un unico pezzo a composizioni multistrato in vari stili: retrò, vintage, classico, moderno, d'avanguardia e altri.
Il tulle può essere corto o lungo fino al pavimento, coprire l'intera altezza della stanza o coprire solo una parte della finestra, abbinato a tende o fungere da tenda "indipendente", con vari elementi decorativi: mantelli, balze, balze, drappeggi, pieghe.
Il tulle può differire nel modo in cui viene fissato all'asta della tenda: tramite passanti con ganci, nastri larghi, occhielli.
Per riferimento! Gli occhielli sono anelli speciali realizzati in plastica, legno o metallo che vengono fissati direttamente al tessuto, creando dei fori nella tenda attraverso i quali viene infilata l'asta della tenda.
Si tratta di un elemento molto comodo, poiché consente di aprire e chiudere le tende senza ostacoli, ad esempio quando si esce sul balcone, e crea inoltre pieghe uniformi sul tessuto. Ciò è chiaramente visibile nella foto.
Ulteriori decorazioni per il tulle includono tutti i tipi di nastri decorativi, trecce, fermagli, cordoncini intrecciati con nappe, fiori artificiali, farfalle, perline.
Se dovete acquistare delle tende, dovreste prendere la decisione seriamente. Per prima cosa, devi capire cosa ti piace di più: il tulle già pronto, che puoi scegliere facilmente sui siti web dei negozi online e nei saloni di tende, oppure quello fatto su misura. Nel secondo caso, bisogna stabilire quanti metri di tessuto saranno necessari e di che tipo.
Notare che! Nella scelta del tulle è necessario seguire alcuni consigli e regole:
- Bisogna attenersi allo stile generale degli interni, scegliendo tende in tinta con i mobili e il colore della carta da parati.
- Quando si sceglie un colore, bisogna tenere conto della direzione verso cui è rivolta la finestra. Per il lato soleggiato, puoi acquistare una tenda più spessa con motivi, per il lato scuro, scegli tulle trasparente o rete.
- Nelle stanze piccole è meglio non usare tulle con fantasie grandi, disegni e colori vivaci, perché “toglierebbero” visivamente parte dello spazio. In questo caso sono più adatte le tonalità delicate e i toni pastello.
Nelle stanze grandi è accettabile una combinazione di colori e tonalità contrastanti. Le stanze strette tipo "trailer" possono essere ampliate visivamente con tulle a strisce orizzontali.
- Le tonalità trasparenti, traslucide e chiare non appesantiscono la stanza, rendendola più spaziosa e luminosa. Sono particolarmente adatti alla camera da letto. Mentre quelle scure fanno sembrare la stanza una caverna e mettono pressione sulla psiche.
- Le tende per la cameretta dei bambini possono essere scelte con un motivo luminoso e fresco, con immagini di personaggi dei cartoni animati, in modo che il bambino possa interessarsi e studiarle. Il tulle corto stampato, realizzato in materiale resistente, è il più adatto per la cucina, poiché viene lavato più spesso.
- Molto spesso sotto il davanzale della finestra c'è un termosifone, in questo caso il tulle svolge non solo una funzione decorativa ma anche di mascheramento, per questo motivo la sua lunghezza dovrebbe arrivare fino al pavimento.
Consiglio! Se i soffitti non sono molto alti, è sensato fissare l'asta della tenda al soffitto, ciò contribuirà ad aumentare visivamente l'altezza della stanza.
Per riferimento! Ultimamente è diventato di moda appendere il tulle sul lato anteriore della tenda e non sul lato della finestra.
Non dimenticare che le tende alle finestre richiedono una manutenzione regolare. È consigliabile lavarle almeno in autunno, perché d'estate, quando le finestre sono aperte, le tende assorbono molta polvere.
Consiglio! Come lavare il tulle senza rovinarlo.
- In alcuni casi è possibile pulire il tulle utilizzando un aspirapolvere con un accessorio apposito per mobili imbottiti, a bassa potenza, oppure utilizzando un generatore di vapore. È necessario pulire entrambi i lati, senza dimenticare il cornicione.
- Si consiglia di lavare il tulle a mano, in acqua tiepida, per evitare che si restringa, con l'aggiunta di detersivi delicati e candeggina se il prodotto è bianco.
- È possibile aggiungere amido all'acqua di risciacquo, che aiuterà a preservare la forma del prodotto e a creare belle pieghe. Non strofinare o torcere il tessuto.
- Stirare il tulle con cura, utilizzando il ferro da stiro freddo e seguendo le istruzioni per la stiratura. Se la tenda è leggera, antipiega e ad asciugatura rapida, può essere appesa e raddrizzata immediatamente.
Nelle foto su Internet si possono osservare numerosi esempi di decorazioni per finestre con bellissime tende di tulle. Di seguito sono riportate alcune opzioni per il progetto originale.
Quando si torna a casa dopo il lavoro, si desidera davvero immergersi in un'atmosfera di armonia, calore e comfort. Il tulle alle finestre è uno degli elementi decorativi della casa da cui dipendono l'atmosfera e la sensazione di comfort. Quando si scelgono tessuti di tulle per le tende, è necessario tenere conto non solo dei propri gusti e delle proprie preferenze, ma anche delle regole elencate sopra.
Dopo aver esaminato la gamma di tessuti, gli esempi di tulle già pronti su varie finestre e quelli presenti nelle foto, sarai sicuramente in grado di scegliere l'unica opzione ideale per il design del tuo interno.