Un interno ben progettato è quello che unisce comfort e funzionalità, ma allo stesso tempo ha un aspetto gradevole. Ad esempio, le lampade moderne non solo forniscono luce e consentono di risparmiare energia, ma spesso diventano anche elementi decorativi, conferendo un aspetto del tutto insolito a oggetti di uso comune. Oggigiorno tutti i tipi di illuminazione possono essere indirizzati alla decorazione funzionale delle tende; una delle opzioni più gettonate è la luce notturna sulle tende.
Contenuto
Un'opzione adatta ai tuoi gusti
Esistono davvero diversi modi per “illuminare” le tende e creare una luce notturna originale. Tra i più popolari ci sono:
- ghirlande,
- tende a LED,
- illuminazione integrata nel cornicione,
- tende che sono esse stesse “onde” LED (chiamate anche “cascate”).
Ma andiamo con ordine.
Tipi di ghirlande
Di sicuro non vi mancherà la scelta in questa materia; Esistono moltissime varietà di ghirlande e strutture luminose che possono essere utilizzate per illuminare le tende. Elenchiamone alcuni.
- ghirlanda lineare universale (lampade disposte in serie su un lungo filo)
- ghirlanda di tende (fili lunghi non collegati tra loro)
- ghirlanda di frange (rami di diverse lunghezze dal filo principale)
- rete (sembra quasi una rete da pesca, solo con piccole lampade)
- duralight (cavo flessibile con LED, particolarmente adatto se si desidera dare una forma particolare all'immagine luminosa)
Ghirlanda per tende
Sta a voi decidere quanta superficie della tenda verrà riempita dalla ghirlanda. Alcune persone preferiscono che le tende siano completamente illuminate e sembrino tende luminose, per altri bastano un paio di ghirlande singole, mentre altri si lasciano andare alla creatività disponendo un motivo luminoso sulle tende.
A cosa collegarlo?
Il metodo per fissare la ghirlanda alle tende dipende dal suo peso e dalla tua idea.
- Se la ghirlanda non è molto grande e leggera, è possibile fissarla in modo semplice, con del nastro biadesivo. Se si decide di utilizzare una finestra come base per il supporto, bisogna prima pulire la zona desiderata con dell'alcol. È possibile installare l'illuminazione direttamente sulla tenda, davanti o dietro la finestra.
- Un'opzione più affidabile è quella di ripararlo con una pistola per colla a caldo.
- Se la base del fissaggio è una cornice, si possono utilizzare ganci per tulle o fili.
- Lo stai fissando al telaio di una finestra in legno? Pianta un piccolo chiodo, ma non fino in fondo.
- Se si desidera che la tenda sia illuminata, è possibile fissarla direttamente.
Connessione
Esistono differenze anche nei tipi di connessione. Se c'è una presa elettrica libera vicino alla finestra, scegli una ghirlanda che funzioni a corrente elettrica. Se non ne hai uno, è meglio scegliere una ghirlanda alimentata a batteria. A proposito, è meglio fare scorta di quest'ultimo per non ritrovarsi senza un po' di umore magico nel momento più inopportuno.
Striscia LED
La retroilluminazione delle tende con strisce LED crea un effetto visivo diverso. Se la ghirlanda riempie lo spazio delle tende, il nastro riempie lo spazio del cornicione, diffondendo la sua luce in modo graduale: più intensa in alto e più tenue verso il basso.
Tipi di nastro
Esistono diversi modelli di strisce LED. Si differenziano per il tipo di LED e per la frequenza della loro installazione. Non scegliere una striscia con un'intensità luminosa troppo elevata, perché accecherà i tuoi occhi e "consuma" una quantità irragionevolmente grande di elettricità.
Per l'illuminazione del soffitto, gli esperti consigliano di installare strisce SMD 5050 (30 LED bianco caldo per 1 metro).
Colore dell'umore
Il vantaggio delle strisce LED è che possono emettere luce di qualsiasi colore: puoi scegliere quello più adatto al tuo umore. Riunioni calorose a casa? – utilizzare bianco o giallo tenue. Una piccola festa? L'atmosfera sarà creata dai colori neon blu o viola.
Tende LED "Cascata"
Ghirlanda LED che crea l'effetto di onde "cadenti" grazie al gioco di luce dall'alto verso il basso. Ogni filo sembra un flusso d'acqua separato.
Materiali per l'installazione
Per rendere l'installazione il più semplice possibile, fai scorta in anticipo di tutto ciò di cui hai bisogno. Non dimenticare le misure: devi conoscere la larghezza della finestra prima di andare al negozio.
- Trasformatore. È necessario per il funzionamento del dispositivo LED. Il punto è che i LED non saranno in grado di funzionare se sono impostati i valori di rete standard. Nel nostro caso abbiamo bisogno di una tensione più bassa e di una corrente di qualità diversa: la tensione in ingresso è 220 V con una frequenza di 50 G, l'uscita è 12 V e corrente continua.
- La cascata stessa. La lunghezza della cascata deve corrispondere alla lunghezza della distanza che si desidera illuminare e i valori devono corrispondere ai parametri del trasformatore.
- Filo. Ricordiamoci anche di effettuare misurazioni tempestive. La sezione del filo che va al trasformatore deve essere di almeno 1,5 mm2, dal lato collegato al nastro – 0,75 – 1 mm2. Il filo deve avere 2 anime di colori diversi.
- Interruttore unipolare (quello standard andrà bene) e RCD (per maggiore sicurezza).
- Scatole di plastica per cavi. Questo punto e quelli successivi sono per coloro che desiderano nascondere il punto di montaggio e installare la cascata sotto un controsoffitto.
- Cartongesso. È possibile ricavare una nicchia per nascondere i cavi non necessari.
- Guaina termorestringente o nastro isolante.
Iniziamo a modificare
Naturalmente, bisogna iniziare il lavoro disattivando la tensione, altrimenti le conseguenze potrebbero non essere delle più favorevoli. Bene, per fare tutto correttamente, attenersi a una certa sequenza.
- Installare una scatola in cartongesso il più vicino possibile alle tende. Se ne hai bisogno, ovviamente. Se si installa l'illuminazione sotto un controsoffitto, è possibile saltare questo passaggio senza problemi.
- Stiamo riparando il trasformatore. È meglio installarlo nel punto da cui verrà ricavata la cascata di LED. È possibile montarlo direttamente al soffitto utilizzando dei tasselli standard.
- Abbiamo installato un trasformatore e applicato la tensione. In questo caso, la presa o la scatola di distribuzione più vicina verrà in soccorso. Schema di collegamento: il filo con l'isolamento rosso è collegato alla fase, il filo con l'isolamento blu è collegato al neutro. Per determinare la fase e lo zero, utilizzare un cacciavite indicatore.
- Ora possiamo iniziare ad attaccare la nostra ghirlanda LED. Per farlo, è possibile utilizzare la colla da costruzione (ulteriori dettagli sui metodi di fissaggio sono stati scritti all'inizio dell'articolo). Il punto in cui verrà fissata la cascata deve essere libero da detriti e polvere.
- Bene, infine colleghiamo la nostra tenda a cascata tramite un trasformatore. Il trasformatore ha 2 terminali: V+ e V-. Da questi, collegare un filo con una sezione di 1,5 mm2 ai terminali corrispondenti sulla ghirlanda.
- Bene, per controllare tutta questa bellezza, installa un interruttore. Assicurarsi che non sia impostato su zero, ma solo sulla fase.
Cornici con illuminazione
Un'altra soluzione di illuminazione efficace e pratica al tempo stesso è l'illuminazione a cornice. Nella parte precedente abbiamo preso in considerazione l'opzione di fissare una tenda a cascata, anche sotto la cornice; È possibile collegarvi anche altre opzioni di illuminazione.
Qualsiasi cornice può essere illuminata:
- soffitto,
- parete-soffitto,
- parete.
È meglio scegliere quei modelli in cui la parte incollata alla parete è molto più larga della parte a soffitto. Ciò significa che i battiscopa classici e decorativi non funzioneranno; è meglio scegliere una modanatura larga. Ma anche in questo caso ci sono delle sfumature: bisogna fare attenzione che la parte superiore della modanatura non sia orizzontale e non sia smussata verso il basso rispetto al muro, altrimenti consumerà la luce.
Selezione di un apparecchio di illuminazione per l'illuminazione del cornicione
Le lampade tradizionali sicuramente non si adatteranno subito. Possono dirigere la luce in un fascio piuttosto potente, che quindi cade in modo non uniforme. È meglio utilizzare strisce LED o diversi tipi di ghirlande con lampade LED. Si riscalda meno ed è più economico.
Installazione di illuminazione a cornice
- Incollare la cornice alla parete preparata.
- La cornice deve essere installata a una distanza di 5-10 cm dal soffitto.
- Incollare insieme gli angoli delle baguette (angolo contro angolo).
- Incolliamo la striscia LED alla parete oppure installiamo le lampade. Oppure lo “inseriamo” nello spazio dietro il cornicione.
- Fissiamo l'alimentatore accanto alla parete o sotto. È meglio posizionarlo dove sia il più facilmente accessibile possibile, in un punto raggiungibile manualmente.
- Pronto!
Ancora una volta sulla cosa principale
Per far sì che la decorazione luminosa vi soddisfi davvero non solo con i suoi effetti bellissimi, ma anche con la sua facilità d'uso e sicurezza di funzionamento, assicuratevi di riflettere attentamente su tutti i dettagli prima di recarvi in negozio e iniziare l'installazione.