Quando si arreda una casa, la posizione delle finestre non è di poca importanza. La progettazione moderna prevede nella maggior parte dei casi la presenza di una sola grande finestra sulla parete. Esistono tuttavia delle opzioni per il loro posizionamento, anche se posizionati attraverso una partizione.
Contenuto
- Tende per due finestre con divisorio nel soggiorno
- Tende per il soggiorno: opzioni di design per due finestre nella stanza
- Recensione delle tende per due finestre nel soggiorno e nell'ingresso; descrizione
- Tende per un monolocale con due finestre; Caratteristiche di una stanza studio
- Le migliori foto di decorazioni per finestre con un molo
- Video: Progetto di tenda per due finestre con molo
- Idee per arredare una stanza con due finestre e un molo:
Tende per due finestre con divisorio nel soggiorno
Le finestre sono un elemento importante di una stanza e, secondo la tradizione, più ce ne sono, meglio è. La stanza diventa luminosa, piena di luce solare e gioiosa. Sono posizionati in modo diverso: due su una parete, due su pareti opposte, in un angolo.

Nella maggior parte dei casi vengono installati su una parete tramite una piccola parete divisoria.
Per decorare questa zona con le tende è necessario conoscere alcune regole che aiuteranno a creare un'atmosfera di intimità e comfort.
Tende per il soggiorno: opzioni di design per due finestre nella stanza
La disposizione degli appartamenti può essere molto varia, anche se nella maggior parte dei casi nella stanza è presente una sola finestra, il che non è difficile da decorare. Esistono però anche progetti che prevedono l'installazione di due finestre. Possono essere posizionati in punti diversi della stanza:
- su una parete, attraverso una partizione di diverse larghezze;
Se due aperture sono vicine l'una all'altra, è possibile progettarle come un tutt'uno. Se la stanza presenta aperture per finestre molto distanziate, è meglio enfatizzarne la demarcazione e la somiglianza dovrebbe manifestarsi nello stile, nel colore e nel design. - su adiacente;
Se le finestre si trovano su pareti adiacenti, è meglio progettare gli spazi delle finestre in modo identico, fino a dettagli come cornici o elementi di fissaggio. - uno di fronte all'altro.
Camera da letto con finestre a bovindo una di fronte all'altra, decorate con tulle traslucido con motivo
Ma possono differire non solo per posizione, ma anche per dimensioni e perfino per forma. Non è frequente trovare due finestre diverse in una stanza, su pareti diverse, ma è la scelta delle tende a creare molti problemi. Per non creare dissonanze nell'arredamento generale, è importante seguire consigli e suggerimenti di design nella scelta delle tende.
Recensione delle tende per due finestre nel soggiorno e nell'ingresso; descrizione
Le tende per due finestre con divisorio devono soddisfare una serie di requisiti:
- si adattano perfettamente al design della stanza;
- non sovraccaricare la tela con drappeggi;
- tenere conto della distanza tra loro;
- scegliere la giusta trama del tessuto.
Tende per due finestre con molo: esempi, opzioni di design
La scelta delle tende per due finestre con un pilastro all'interno è di grande importanza:
- possono nascondere difetti di pianificazione;
- modificare visivamente i parametri della stanza;
- creare un ambiente che metta in risalto le caratteristiche del design.
Un posto speciale dell'appartamento è il soggiorno: qui si organizzano feste memorabili, si ricevono ospiti e si chiacchiera sorseggiando un caffè o un tè. Per questo motivo, la progettazione di questa stanza è importante, poiché fornisce un'idea generale dei proprietari della casa.
Di solito è decorato con la massima cura ed efficacia, e qui non ci sono sciocchezze: ogni dettaglio dell'interno è importante, comprese le tende.
L'idea che sia facile selezionarli per entrambe le aperture delle finestre è ingannevole. L'acquisto richiede non solo un calcolo finanziario dei fondi disponibili, ma anche un buon gusto, tenendo conto delle dimensioni e della loro ubicazione immediata.
Due finestre su una parete, separate da un pilastro, possono essere decorate in modo diverso, a seconda della loro larghezza.
È possibile nascondere una fessura stretta incorniciando entrambe le aperture delle finestre in un unico insieme. Questo può essere fatto utilizzando una tenda comune o un lambrequin.
Per ottenere il risultato più efficace, gli esperti raccomandano di seguire semplici regole di progettazione:
- le tende per 2 finestre e i loro fissaggi devono essere realizzati nello stesso stile;
- il materiale deve essere denso, ma non troppo pesante e ingombrante, soprattutto se si sta decorando l'interno di una stanza piccola;
- Se la distanza tra le finestre è notevole, è meglio decorarle con pannelli separati e decorare il molo con una lampada da parete, uno specchio o una composizione decorativa.
La superficie a specchio ingrandirà visivamente una piccola area e aggiungerà luce a una stanza piccola con due finestre.
Informazioni aggiuntive. Le tende di tulle sottili e delicate con drappeggi spessi risulteranno particolarmente suggestive con questa disposizione di aperture.
Le tende per 2 finestre con divisione su una parete possono essere decorate in vari stili.
- Un classico che unisce le più raffinate tende in organza con pieghe leggere a tende spesse, che possono essere dritte o decorate con una stampa. Sarebbe una buona idea usare le tende alla romana.
Camera da letto in stile classico con tulle sottile e tende classiche bicolore - Moderno, quando viene utilizzato un ampio tulle, incorniciato ai lati e al centro da tende semplici.
Una combinazione classica in stile Art Nouveau: le tende per 2 finestre sono decorate con ampio tulle e due pannelli drappeggiati simmetricamente su entrambi i lati
Importante! Nella scelta delle combinazioni di colori occorre usare particolare attenzione e cautela.
- Lo stile scandinavo, che prevede solo l'uso di veneziane, senza tende alle finestre, è adatto agli spazi più ampi.
Le tende a rullo o le tende veneziane in stile scandinavo diventeranno un elegante elemento decorativo grazie alla loro semplicità ed eleganza. - Per le tende in stile high-tech e minimalista ci sono alcune regole che devono essere rispettate; dovrebbero essere caratterizzati da:
- linee dritte e pulite, senza pieghe morbide, splendore e volume;
- l'uso di tessuti moderni con proprietà aggiuntive: protezione solare, resistenza al fuoco e alla polvere;
- assenza o utilizzo minimo di elementi decorativi, ad eccezione di occhielli e cornici;
- la predominanza di tessuti in tinta unita o con un chiaro motivo geometrico o di tende a rullo;
- Tra i colori, quelli dominanti sono le combinazioni di bianco e nero, argento, acciaio, oro e grigio.
Le tende a rullo sono adatte alle finestre, indipendentemente dalla loro larghezza.
Tende per due finestre su pareti opposte, esempi, foto
La disposizione opposta non è comune. Le raccomandazioni sviluppate per le aperture delle finestre situate su una sola parete sono molto adatte a questo scopo. Tuttavia, se una disposizione di questo tipo viene realizzata per ampi soggiorni o corridoi, è accettabile un numero significativo di pieghe e drappeggi.
Su Internet si possono trovare foto con esempi di arredamento di tali stanze.
Tende per due finestre in una stanza d'angolo, opzioni di design, esempi
Molto più comuni sono le finestre situate in un angolo della stanza, su pareti adiacenti.
I designer esperti ritengono che l'uso di tende dritte e drappeggi realizzati in tessuti leggeri sia il più appropriato.
Un'altra possibilità potrebbe essere il cosiddetto design a specchio, in cui le aperture delle finestre sono decorate con tende identiche e stampate. In aggiunta, è possibile utilizzare un lambrequin che collega entrambe le cornici, formando un accogliente baldacchino.
Con questa disposizione delle aperture delle finestre, la loro posizione rispetto ai punti cardinali non è di poca importanza.
- Il Nord richiederà tonalità calde e gradevoli: giallo tenue, rosato, albicocca, beige tenue.
- Per la zona meridionale saranno appropriati: verde chiaro freddo, blu, grigio neutro e anche il color cacao.
Al posto delle tende leggere, è possibile installare delle veneziane sottili e pulite, drappeggiate con tende lunghe.
Tende per un monolocale con due finestre; Caratteristiche di una stanza studio
Di recente, per arredare le loro case, alcuni proprietari hanno iniziato a ricavare degli studi. La loro caratteristica principale è la notevole superficie ricavata demolendo le partizioni interne di un appartamento che non si distingue per spaziosità e buona illuminazione.
Dopo la loro eliminazione, lo spazio aumenta, riempiendosi di luce e aria. Invece di usare tramezzi che separano le piccole stanze, la suddivisione in zone avviene tramite elementi di arredo.
Le tende per un monolocale con 2 finestre svolgeranno un ruolo significativo; Le foto delle opzioni di decorazione si possono trovare su Internet.
Il tessuto e lo stile per le stanze comuni vengono scelti in base alla destinazione d'uso della stanza: per la cucina sono adatte tende semplici e sobrie con volant, e questo è più che sufficiente.
La sala da pranzo o il soggiorno appaiono più presentabili con una bella tenda sottile e tende più spesse e pesanti.
Per uno studio che unisce cucina e sala da pranzo o soggiorno, la scelta non è così semplice: qui è importante rispettare la “giusta via di mezzo” che porterà all’armonia degli interni. Nonostante tali requisiti, i designer moderni insistono nel dire che uno studio rappresenta un'opportunità unica per sperimentare con il design.
Tuttavia, nella scelta delle tende, bisognerà tenere conto delle caratteristiche della nuova stanza creata dall'unificazione: il numero di finestre è aumentato.
Oggi gli esperti propongono diverse soluzioni per le tende da utilizzare in uno studio:
- Romani, realizzati in tessuti naturali: cotone, lino; le tendenze moderne consentono abbinamenti insoliti, ad esempio seta e velo;
Le tende alla romana monocolore rappresentano un'eccellente soluzione di design per una casa di campagna. - I pannelli giapponesi, che si muovono orizzontalmente lungo l'apertura della finestra, sono perfetti per la suddivisione in zone;
Per chi ama il minimalismo nell'interior design e la praticità nell'uso quotidiano, le tende giapponesi saranno una meravigliosa decorazione tessile per le finestre. - tende a rullo, con diversi meccanismi di sollevamento, che si adattano bene a qualsiasi interno;
Le bellissime tende a rullo con motivo rendono più interessante l'interno di una camera da letto con due finestre - tende con occhielli che "stanno bene" sia nello stile moderno che in quello d'avanguardia;
Le tende scorrevoli con occhielli realizzate in qualsiasi tipo di tessuto hanno un aspetto elegante negli interni e saranno fissate in modo sicuro - Non è stato scartato lo stile classico, in cui tradizionalmente si utilizzano tessuti costosi e pesanti e l'inserimento di mantelline.
Una classica combinazione di tende multistrato - tende per 2 finestre, decorate con ampio tulle e due pannelli simmetrici, utilizzando anche lambrequins rigidi che nascondono la cornice
La combinazione di colori delle tende e la loro consistenza non sono di poca importanza:
- il colore scuro delle tende pesanti e spesse renderà visivamente una stanza piccola ancora più piccola;
- Anche le tende troppo chiare influiscono sulla percezione dello spazio;
- i tessuti con strisce verticali faranno sembrare il soffitto visivamente più alto, mentre le tende luminose lo “sposteranno”.
Se è impossibile ottenere uno stile uniforme in una stanza, i designer moderni consigliano di concentrarsi sui parametri dell'elemento decorativo più grande (un tappeto, un divano, un armadio) e di selezionare il materiale delle tende in base al colore e alle caratteristiche del design.
La scelta dello stile spetta al proprietario dello studio, ma anche se non c'è unità nel design, è importante che gli elementi decorativi non entrino in dissonanza evidente, altrimenti soggiornare in una stanza del genere sarà stancante.
Le migliori foto di decorazioni per finestre con un molo
Esistono numerose possibilità per decorare le aperture delle finestre poste su una parete divisoria. Su Internet si trovano numerosi siti che presentano foto di alta qualità di soluzioni progettuali.
Video: Progetto di tenda per due finestre con molo
https://www.youtube.com/watch?v=tVgZgV2V5fs