Sono numerosi gli appartamenti e le case private in cui i mobili in truciolato acquisiscono gradualmente un aspetto non più commerciabile. Per mettere in ordine un armadio, una cassettiera o un tavolo non è affatto necessario rivolgersi a degli specialisti o sostituire gli oggetti con altri nuovi, se questi sono familiari e comodi per i proprietari di casa.

I vecchi mobili possono essere restaurati utilizzando mezzi improvvisati reperibili in casa. Materiali e utensili aggiuntivi possono essere acquistati presso qualsiasi ferramenta.
Contenuto
- I vantaggi del restauro fai da te
- Metodi di restauro
- Materiali e strumenti necessari per il lavoro
- Procedura di restauro: istruzioni passo passo
- Finitura del prodotto – decorazione
- VIDEO: Restauro e decorazione di un vecchio MOBILE da cucina dell'era sovietica
- 50 idee fotografiche per il restauro e la progettazione di mobili in truciolare
I vantaggi del restauro fai da te
Il ripristino dell'aspetto degli oggetti in truciolato è un procedimento poco costoso. Inoltre, presenta una serie di altri innegabili vantaggi:
- non c'è bisogno di portare un mobile o un tavolo in officina;
- tutti gli strumenti sono solitamente a portata di mano;
- Monitorerai personalmente l'avanzamento dei lavori e, se necessario, apporterai le modifiche necessarie.
Nel restauro non ci si avvale dell'aiuto di costosi specialisti; puoi stimare tu stesso i costi e la manodopera. Questo processo sviluppa l'ingegno domestico e, a volte, unisce padri e figli se questi ultimi vengono coinvolti in un lavoro comune.
Metodi di restauro
È importante capire di che materiale si tratta. La base della tavola è costituita da una miscela pressata di legno e resina. Il modo più semplice per ripristinare l'aspetto originale del truciolato è mediante verniciatura di alta qualità.
Il restauro di mobili in truciolare mediante tinteggiatura, verniciatura e decorazione consente di rinnovare la facciata e le superfici interne dei mobili. In questa forma durerà molto a lungo. I materiali principali per il restauro sono pitture, lacche, carta vetrata.
Il secondo metodo, che non richiede molto tempo, consiste nell'utilizzare una pellicola adesiva in tonalità naturali. Non necessita di colla: la base è piuttosto resistente, la pellicola aderisce e si appiattisce molto bene sulla superficie.
Materiali e strumenti necessari per il lavoro
Per il tuo lavoro avrai bisogno di materiali diversi. Per smontare i vecchi mobili, avrai bisogno di un cacciavite. La colla è necessaria solo se la superficie era precedentemente rivestita e la colla si è staccata. Per eliminare eventuali irregolarità dalla superficie, avrete bisogno di carta vetrata e di una spatola.
Per aggiornare il colore sarà necessario quanto segue:
- vernice spray;
- asciugacapelli;
- nappe;
- guanti di gomma.
Prima di iniziare il restauro, la lastra deve essere sgrassata utilizzando un detergente.
Talvolta si utilizza dello stucco per superfici in legno, poiché il legno può seccarsi; per proseguire con la lavorazione è necessario sigillare piccole crepe e fessure.
L'utilizzo della vernice come strato di finitura può contribuire a conferire un aspetto più spettacolare all'oggetto restaurato, pertanto il suo utilizzo non sarebbe superfluo.
I materiali possono variare a seconda dell'entità del lavoro, della visione del risultato finale e del metodo di restauro.
Se intendi inserire tessuto, carta da parati, tovaglioli per decoupage o pellicola, avrai bisogno di forbici.
Per asciugare rapidamente le superfici verniciate, è necessario un asciugacapelli potente: è meglio utilizzare un asciugacapelli da cantiere.
Procedura di restauro: istruzioni passo passo
Se i membri della tua famiglia hanno competenze in materia di restauro, chiedi loro aiuto. Forse possono dirmi come restaurare velocemente il truciolato con le mie mani.
Preparate gli strumenti e i materiali necessari: tutto deve essere raggiungibile a piedi. Poiché il processo richiede molto lavoro, è meglio svolgerlo in un giorno di riposo.
Pittura
Fase 1: smontare con attenzione il mobile utilizzando un cacciavite.
Fase 2: sgrassare la superficie. Levigare eventuali zone irregolari e ruvide con carta vetrata e una spatola. Se necessario, riempire crepe e cavità con dello stucco. Lasciate asciugare le assi.
Fase 3: Applicare la tinta (preferibilmente vernice acrilica) in modo uniforme sulla superficie degli elementi utilizzando una bomboletta spray. Se necessario, applicare 2-3 strati, facendo delle pause per farli asciugare.
Fase 4: applicare la vernice e lasciarla asciugare. Fissare applicando un altro strato.
La vernice si distribuirà in modo uniforme se non ci saranno correnti d'aria nella stanza mentre si asciuga.
Se si decide di utilizzare un altro metodo, ovvero incollare una pellicola, i materiali sono piuttosto economici. Per questo lavoro non viene utilizzata la colla: il retro della pellicola è appiccicoso.
Fase 1. Vedere le istruzioni per la verniciatura alle pagg. 1-2.
Fase 2: Misurare con precisione la quantità di pellicola. È meglio lasciare una piccola tolleranza, poiché gli assi potrebbero risultare irregolari. Dopodiché puoi rimuoverlo tagliandolo con attenzione con un taglierino.
Fase 3: Lisciare con forza la zona incollata in modo che non ci siano bolle d'aria.
È meglio scegliere una pellicola di colore naturale, nelle tonalità del legno, chiara o scura, a seconda di quella che più ti piace. Il vantaggio della pellicola è che può essere lavata più volte: il rivestimento di alta qualità non perde colore e non forma aloni.
Finitura del prodotto – decorazione
I mobili vecchi possono essere non solo restaurati, ma anche decorati, conferendo loro un aspetto originale. Disegni e ornamenti vengono utilizzati come elementi di design insoliti. Per garantire un'applicazione uniforme della stampa, utilizzare uno stencil ritagliato da un foglio di carta spessa o da una cartellina. È necessario applicare la vernice con molta attenzione per non schizzare nelle zone circostanti l'ornamento. È meglio posizionarlo lungo il perimetro.
Un design ampio e sobrio si adatta bene alle ampie zone centrali o alla parte inferiore. Dall’alto “appesantirà” lo spazio visivo. È possibile anche utilizzare una combinazione di elementi colorati a contrasto: pannelli laterali semplici e parti decoupage con motivi floreali o tematici.
È possibile decorare il pannello truciolare anche con le proprie mani, utilizzando applicazioni realizzate con pellicola autoadesiva o tessuto.
Gli elementi intagliati devono essere introdotti nel progetto complessivo con cautela: la lastra è molto fragile. Durante l'intaglio è necessario utilizzare una fresa affilata e carta vetrata per pulire le cavità. Ti consigliamo di realizzare prima uno schizzo del futuro ornamento: in questo modo potrai valutare l'estetica del futuro arredamento.
L'utilizzo di carta da parati o tessuti con motivi può dare ulteriore freschezza ai mobili verniciati. Inserti di questo tipo risultano interessanti sui frontali dei tavolini e delle cassettiere. In questo caso avrai bisogno della colla. Il tessuto deve essere impermeabile; i tessuti sottili si inzupperanno rapidamente e avranno un aspetto trasandato. Questo metodo è adatto per rinnovare l'arredamento di cottage estivi, cucine di appartamenti, camere da letto e camerette per bambini.
I materiali specificati possono essere utilizzati anche per decorare superfici interne: pareti e scaffali. Non richiede molto sforzo e i risultati spesso superano le aspettative.
Anche se puoi utilizzare elementi decorativi per impreziosire oggetti di grandi dimensioni, non perdere l'occasione di aggiungere lo stesso tocco di stile al resto dell'arredamento. Ad esempio, è possibile esaltare l'armonia dei colori rivestendo le sedute di vecchie sedie con lo stesso tessuto utilizzato per decorare la credenza o il tavolo.
Per decorare oggetti in cartone spesso si utilizzano tovaglioli in stile vittoriano o provenzale. Gli elementi pastorali rinfrescano perfettamente l'interno, rendendolo luminoso e arioso.
La decorazione si ottiene anche attraverso l'uso di determinati colori: oro, argento, rame. Rendono l'arredamento più sofisticato. Possono essere completati con una craquelé dall'aspetto suggestivo. Per questo avrete bisogno di una vernice speciale. Questo metodo è perfetto per gli interni classici, dove sono presenti molti mobili vintage dalle forme insolite.
Piccoli inserti in mosaico di vetro colorato o di plastica, incollati alla facciata, daranno un nuovo aspetto all'armadio o al comodino.
I tavolini da caffè hanno un aspetto insolito con un "caleidoscopio" di ritagli di giornale. Per tenerli fermi, incollateli al tavolo. Disponili in modo asimmetrico, ma allo stesso tempo mantieni l'armonia compositiva complessiva. Quindi coprite con del vetro o fissate con due strati di vernice trasparente.
Anche la sostituzione degli accessori può conferire una nuova nota all'aspetto dei mobili. Invece di semplici maniglie, scegliete quelle in bronzo o argento con una forma in rilievo. Oppure dipingerli di un colore diverso.
Se il mobile ha le gambe, puoi usare dello spago e fissarlo con la colla.
È possibile utilizzare uno specchio vecchio come inserto in una delle ante dell'armadio. Una forma ovale sarebbe più bella.
L'arredamento non dovrebbe essere troppo colorato o troppo contrastante. I colori devono essere scelti in modo armonioso e non devono irritare con un eccessivo eclettismo.
Bisogna pensare in anticipo a come decorare i mobili che hanno perso il loro aspetto originale. Le idee sono tantissime e chiunque può trasformare un mobile o un tavolo dall'aspetto impresentabile in un oggetto vantaggioso ed elegante, anche se lo si arreda in casa.
VIDEO: Restauro e decorazione di un vecchio MOBILE da cucina dell'era sovietica
50 idee fotografiche per il restauro e la progettazione di mobili in truciolare