I mobili bianchi possono essere giustamente definiti universali. Si adatta facilmente al tono generale della camera da letto, si armonizza con gli elementi decorativi e gli accessori ed è soggetto a qualsiasi idea di design.

Elegante camera da letto bianca
Interno di una camera da letto bianca come la neve in stile scandinavo

Le tonalità bianco neve non hanno perso la loro attualità nel corso dei secoli e sono adatte sia allo stile classico che a quello ultramoderno. Per una progettazione competente, è più importante il design del prodotto stesso: forma, materiale, accessori, facciate, ecc.

Camera da letto bianca e grigia
Camera da letto elegante nei toni del bianco e del grigio

L'arredamento di una camera da letto con mobili bianchi può essere realizzato in quasi tutti gli stili. Le opzioni moderne più popolari sono:

  • minimalismo;

    Minimalismo in camera da letto
    Design della camera da letto bianca in stile minimalista
  • High tech;

    Camera da letto ultramoderna
    Camera da letto ultramoderna con mobili bianchi in stile high-tech
  • Scandinavo;

    Design moderno e alla moda per la camera da letto
    Design moderno e alla moda per la camera da letto in stile scandinavo: funzionale e pratico
  • pop art;

    Interno della camera da letto luminoso e allegro
    Interno luminoso e allegro della camera da letto in stile pop art con un letto rotondo bianco
  • industriale;

    Stile industriale in camera da letto
    Stile industriale nell'interno della camera da letto
  • soppalco.

    Loft in stile San Pietroburgo
    Loft in stile San Pietroburgo - camera da letto originale

Lo stile classico lussuoso, impero, provenzale, shabby chic e country sono meno utilizzati, perché oltre ai mobili bianchi in un certo stile, richiedono accessori costosi. È difficile realizzare un progetto di design del genere in uno spazio ridotto, il che nella maggior parte dei casi rappresenta una limitazione significativa.

Selezione dei materiali

Per non restare delusi dal risultato finale, è necessario studiare attentamente le informazioni sui materiali, le loro caratteristiche e seguire una serie di raccomandazioni.

  1. Lucentezza. Le facciate lucide appaiono eleganti e prestigiose. Questa superficie riflette la luce e rende lo spazio visivamente più spazioso. Uno svantaggio significativo di questo materiale è la sua tendenza a sporcarsi. Anche una piccola impronta digitale sarà immediatamente visibile. È meglio dare la preferenza a modelli i cui frammenti non entrano spesso in contatto con le mani, oppure a opzioni con accessori voluminosi. Anche il posizionamento dell'illuminazione in una camera da letto bianca è problematico, perché è difficile creare punti di luce armoniosi su una superficie lucida.

    Mobili lucidi per la decorazione della camera da letto
    Per arredare la camera da letto vengono utilizzati mobili lucidi, che attirano l'attenzione con la loro lucentezza e il loro bell'aspetto.
  2. Plastica. Il materiale moderno è durevole e assolutamente ecologico. La plastica ha guadagnato la sua popolarità grazie alla facilità di manutenzione, al basso costo, alla versatilità in termini di stile e alla durevolezza.Armadio scorrevole con elementi in plastica all'interno di una piccola camera da letto
  3. Albero. Un prodotto in legno massello sarà il più costoso, ma del tutto poco pratico in una stanza piccola. Nell'ambiente classico e lussuoso di una casa di campagna, in una camera da letto bianca in stile palazzo, avrà un aspetto organico. Per un appartamento sono più adatti pannelli in fibra di legno verniciati, truciolato o MDF. Per chi è ancora diffidente nei confronti dei produttori di modelli in plastica, questa opzione potrebbe essere la soluzione migliore. Il legno è ecologico, ipoallergenico e durevole. A seconda del tipo di legno, è possibile trovare il giusto equilibrio tra prezzo e qualità.

Quando si acquista qualcosa, bisogna sempre farsi guidare solo dalle proprie preferenze e capacità finanziarie. La finitura lucida del prodotto non è adatta alle persone impegnate che non sono disposte a dedicare molto tempo alla pulizia. La plastica sarebbe più pratica, soprattutto se in casa ci sono animali. I modelli in legno hanno un aspetto nobile, ma sono più esigenti nella manutenzione, perché temono alcuni prodotti per la pulizia.

Mobili imbottiti: scelta e cura

Mobili in bianco e nero per un soggiorno in stile moderno
Mobili a contrasto in bianco e nero per un soggiorno in stile moderno

I mobili rivestiti in tessuto morbido o in pelle aggiungeranno intimità e calore alla stanza.

Delicata camera da letto bianca con letto dalla testiera morbida
Delicata camera da letto luminosa con un letto con testiera morbida e un set di mobili bianchi con elementi vintage

L'elemento decorativo principale della camera da letto è il letto bianco. Il modello con testiera morbida è al culmine della popolarità. Il retro può essere in tessuto o in pelle. Se lo spazio lo consente, è possibile aggiungere anche un divanetto come ulteriore posto per il riposo durante il giorno. L'arredamento di una camera da letto con letto bianco sarà completato da piccole panche morbide e pouf.

I rivestimenti bianchi, siano essi in tessuto o in pelle, sono molto esigenti in termini di manutenzione. Le macchie sono subito visibili e non sono facili da rimuovere. Anche dopo il lavaggio potrebbero rimanere segni o macchie. L'unica soluzione è acquistare una fodera rimovibile di colore chiaro. Al momento dell'acquisto, dovresti verificare se è lavabile in lavatrice e candeggiabile. Anche la pelle chiara (naturale o artificiale) perde più velocemente il suo aspetto attraente. Si consiglia di dare la preferenza alle opzioni laccate o all'anilina. Su di essi è possibile lavare via lo sporco con un normale panno inumidito con acqua. I graffi possono essere mascherati con un prodotto specifico per la cura.

Camera da letto in stile Art Nouveau
Camera da letto in stile moderno con letto bianco morbido e grande armadio lucido

Selezione di mobili da appoggio

La scelta è determinata da diversi fattori:

– progettazione generale;

– qualità e prezzo dei materiali;

– zona della stanza.

Bella e delicata camera da letto con mobili bianchi
Bella e delicata camera da letto nei toni del bianco e del blu con mobili vintage bianchi

Oggigiorno molti produttori offrono set da camera da letto già pronti. In genere sono costituiti da un set di base:

- letto;

- due comodini;

- guardaroba;

- cassettiera.

Alcune includono anche un tavolo da toeletta e una panca.

Set da camera da letto bianco
Camera da letto bianca con set completo di mobili: armadio, letto, comodini e toletta

La comodità di questa offerta è che non è necessario selezionare ogni mobile in base al design. Il set è già progettato in uno stile unico, devi solo selezionare gli accessori e aggiungere accenti luminosi.

Per chi non ha trovato un paio di cuffie bianche adatte, i seguenti consigli per la scelta saranno utili:

  1. In una camera da letto dal design classico, l'elemento principale e centrale è il letto bianco in legno. Tutti gli altri oggetti non dovrebbero avere molto contrasto. Si consiglia di creare transizioni graduali tra le tonalità: dal bianco al crema, burro, latte, beige. Gli accessori possono avere forme insolite, con motivi e design.
  2. I requisiti principali degli stili moderni sono concisione, semplicità e funzionalità. L'intera ambientazione ha forme rigorose. Bisognerebbe evitare troppi dettagli decorativi. Sono benvenuti elementi in vetro e metallo. È consentito decorare una o due pareti in modo luminoso e insolito.

Decorazione di pareti e pavimenti in una camera da letto bianca

Camera da letto in colori pastello
Camera da letto in colori pastello con elementi luminosi

Rendendo l'interno della camera da letto completamente bianco, rischiamo di farla sembrare una corsia di ospedale. Se non hai le competenze di un designer professionista, non dovresti provare a implementare questa soluzione.

Per creare un ambiente accogliente nella camera da letto, scegli una tonalità di pareti chiara e contrastante oppure una tonalità pastello (ma non bianca).

La combinazione perfetta di bianco, grigio e nero
La combinazione perfetta di bianco, grigio e nero per una camera da letto moderna ed elegante

Come finitura si possono usare i seguenti materiali:

-carta da parati, carta da parati fotografica;

-pittura;

– intonaco decorativo;

- muratura.

Una combinazione insolita e luminosa di bianco e rosso
Insolita combinazione di contrasto e luminosità di bianco e rosso nell'interno della camera da letto

In un interno moderno, i seguenti colori si armonizzano con i mobili bianchi: viola, blu, marrone, grigio, beige. Fate attenzione al nero e al rosso. Dopotutto, la camera da letto è destinata al riposo e abbinamenti troppo contrastanti e aggressivi avranno un effetto eccitante sulla psiche.

Le opzioni più semplici per la finitura del pavimento sono il legno (parquet, laminato), il linoleum che imita il legno. Questi materiali sono i più versatili.

Combinazione classica di tonalità bianche e marroni
Un classico abbinamento di bianco e sfumature di marrone per una vacanza all'insegna del relax

Illuminazione

Camera da letto bianca e lilla
Illuminazione aggiuntiva per i singoli elementi di una camera da letto bianca e lilla

Una camera da letto bianca deve essere ben illuminata per evitare di apparire fredda e spenta. La difficoltà principale sarà installare correttamente le lampade. È necessario impostare una direzione per il flusso luminoso che sottolinei in modo vantaggioso il candore della neve dell'ambiente e crei armoniosamente abbagliamenti.

La luce non deve essere troppo intensa, perché il colore bianco accentua ulteriormente l'effetto. L'illuminazione principale è costituita da un lampadario al centro del soffitto, dotato di paralumi chiusi e opachi. Per l'ambiente circostante sono adatte lampade da comodino, lampade da terra e lampadine lungo il bordo dello specchio.

Posizioniamo accenti luminosi

Camera da letto in stile country bianco
Camera da letto in stile country bianco con motivi floreali luminosi

Per arredare una camera da letto con mobili bianchi è necessario diluirli con elementi d'arredo luminosi. Come accenti luminosi si possono usare i seguenti colori:

  • arredamento non basilare;
  • tessile;
  • oggetti decorativi, accessori;
  • illuminazione.

Una cassettiera, un comodino e un tavolino da caffè in tonalità contrastanti possono rappresentare un'eccellente aggiunta decorativa a un letto o a un armadio bianco.

Camera da letto creativa con mobili bianchi e decorazioni insolite
Una combinazione creativa di mobili bianchi e un arredamento insolito sotto forma di una tenda leggera trasparente e un copriletto con cuscini nella stessa combinazione di colori

Il modo più semplice per creare combinazioni interessanti è con i tessuti. I lavori del designer includono cuscini e federe dai colori vivaci, una coperta, un copriletto, una coperta, lenzuola a contrasto, tende e veneziane in tessuto.

Specchi e oggetti in vetro sono benvenuti in un interno moderno. Potrebbe trattarsi di un grande specchio con una cornice elegante, ripiani in vetro, statuette di cristallo e vasi.

Anche libri con la stessa copertina, pannelli, composizioni di foto di famiglia e quadri modulari completeranno perfettamente l'arredamento di una stanza luminosa.

Elementi decorativi insoliti per la camera da letto
Elementi decorativi insoliti che completano una camera da letto bianca e la rendono elegante e organica

Quando si scelgono gli elementi decorativi è importante prestare attenzione non solo alla combinazione dei colori, ma anche alla conformità con l'idea progettuale complessiva. Non lasciarti trasportare dalla decorazione. L'obiettivo principale è creare una sensazione di spaziosità e freschezza, ma un arredamento eccessivo può rovinare l'obiettivo iniziale. Con il giusto posizionamento degli accenti, i mobili bianchi risalteranno magnificamente.

Piccola camera da letto nei toni del bianco
La piccola camera da letto è arredata nei toni del bianco con elementi di un tenue color menta, che rendono l'atmosfera accogliente e familiare.

Molte persone hanno paura delle tende chiare negli interni a causa dell'effetto sterile che creano o della loro scarsa praticità in termini di manutenzione. Infatti, non è più problematico da utilizzare di qualsiasi altro. Abbandonando gli stereotipi, puoi dare vita alle idee di design più audaci. In uno stile moderno, i mobili bianchi aggiungeranno freschezza e semplicità, mentre in uno stile classico doneranno raffinatezza ed eleganza. Gli accenti posizionati correttamente creeranno l'atmosfera desiderata di calore e comfort.

Video: Mobili bianchi per la camera da letto

Galleria fotografica di bellissime e accoglienti camere da letto bianche in diversi stili: