Caratteristico dello stile barocco è l'interno pomposo, in cui sono presenti lusso e molti eccessi. Il design basato su questo principio è destinato all'élite. La sala, ispirata allo spirito del barocco italiano reinterpretato in chiave classica, appare ricca e monumentale. Quando si progetta un interno, l'attenzione principale è rivolta all'arredamento. I mobili barocchi sono costosi. Forme fantasiose, linee curve, abbondanza di decorazioni: queste sono le caratteristiche distintive degli oggetti d'arredo.
L'opulento stile barocco dei palazzi ha ormai perso la sua rilevanza. Le persone vi ricorrono in rari casi, quando c'è bisogno di sottolineare il loro status elevato e di immergersi nell'intimo dei "sangue blu".
Contenuto
Caratteristiche degli interni
Le caratteristiche distintive della progettazione degli ambienti in stile barocco sono riconosciute come:
caratteristica | come si manifesta |
unità di composizione | tutto (finiture, mobili, decorazioni) fa parte del quadro generale |
lusso grazioso e raffinato in ogni cosa | non ci sono elementi semplici e di cattivo gusto all'interno |
combinazione armoniosa dei componenti dell'insieme | una pila senza scopo, anche degli oggetti più costosi, è un magazzino, non un interno coordinato |
Per realizzare appieno un progetto in stile barocco, sarà necessaria una stanza spaziosa. L'ambientazione pomposa coniuga con successo il reale comfort degli oggetti con il loro design fantasioso. Costoso ed elegante sono gli aggettivi principali utilizzati per descrivere un interno in stile barocco.
Qui tutto è importante: dal motivo sul pavimento alle modanature sul soffitto. Anche gli elementi decorativi: un grande lampadario di cristallo, un tappeto persiano, un baldacchino del letto creano un'aura speciale e supportano l'orientamento generale del concept.
Caratteristiche di finitura
I mobili in stile barocco possono creare un'atmosfera chic ottimale, ma risulteranno ridicoli se abbinati a decorazioni semplici. Per decorare i locali vengono utilizzati materiali di alta qualità e dal costo elevato (solitamente di origine naturale).
Ottimi aiutanti per creare un'atmosfera tipica:
- mogano;
- marmo;
- dipinto a mano;
- affreschi;
- stucco.
La decorazione, come i mobili barocchi, non ha rigide restrizioni nella scelta della tavolozza dei colori. Il bianco nobile con dorature, altre tonalità chiare (sabbia, avorio, beige) o opzioni scure (bordeaux, cioccolato, senape) diventeranno una base magnifica. I colori di accento (azzurro chiaro, verde scuro, rosso, blu) possono essere utilizzati a piacere. Lo stile barocco si distingue per la sua calma serenità e l'espressione misteriosa. Un netto contrasto in un design elegante è sempre gradito.
Arredi di rispetto: quali mobili scegliere per lo stile barocco
È impossibile immaginare un interno in stile barocco senza arredi monumentali. Qui l'arredamento gioca un ruolo di primo piano. È bizzarro, complesso e il suo aspetto complessivo indica lo status del proprietario.
Per la produzione vengono utilizzati principalmente legno massello e pietra naturale. In casi eccezionali, per risparmiare sui costi, è consentito utilizzare analoghi più economici per creare la base; la facciata non può comunque essere trascurata.
I mobili in stile barocco sono caratterizzati da curve traforate e dorature decorative. Le linee morbide creano un'elegante raffinatezza. I materiali costosi aumentano notevolmente la qualità e il prezzo. L'intricato intreccio di intagli complessi e l'interpretazione classica degli oggetti rendono i mobili barocchi memorabili.
Non dobbiamo dimenticare di rispettare le regole dell'arredamento. Un letto king-size in una camera da letto necessita dei seguenti alleati:
- divano;
- comodini;
- cassettiera o toletta;
- panca.
L'assenza di questi elementi, data l'ampiezza della superficie, conferirà alla stanza un aspetto deserto.
La maggior parte dei pezzi, oltre alle forme elaborate della cornice, presenta rivestimenti intrecciati. Si tratta delle sedute delle sedie, di un divano, di un pouf e anche della testiera del letto. I mobili in stile barocco necessitano di un complemento tessile accogliente. Il copriletto, le tende e i cuscini del divano devono essere coordinati con i rivestimenti, completando l'arredamento.
Creare un ambiente in stile barocco richiederà spese ingenti e una grande attenzione ai dettagli. Il risultato finale vi incanterà con la sua magnificenza in pochi minuti e aumenterà la vostra autostima.