
Al giorno d'oggi sono molto popolari i piccoli monolocali o appartamenti nei cosiddetti "edifici dell'era Krusciov", nei quali ogni centimetro deve essere utilizzato correttamente per sfruttare al meglio lo spazio. Per un interno moderno, la regola principale è arredare in modo bello, funzionale e di alta qualità.
Uno dei punti importanti è predisporre uno spazio per la lavatrice. Non importa dove verrà posizionato: in bagno, in corridoio o in cucina. L'installazione in bagno è ovviamente molto più semplice rispetto, ad esempio, a quella in cucina. Per l'installazione non sono necessari ulteriori collegamenti ai tubi flessibili.
Per risparmiare spazio in una stanza o per nascondere gli elettrodomestici, è diventato popolare realizzare un mobiletto sopra la lavatrice.
Contenuto
Vantaggi e svantaggi di questa soluzione interna
Cominciamo con gli aspetti positivi.
- In primo luogo, il mobile protegge gli elettrodomestici dall'umidità (se la lavatrice si trova in bagno, l'acqua entra naturalmente in contatto con essa), preservandone così la struttura dalla corrosione.
Un mobiletto comodo per lavatrice e lavandino ha un aspetto elegante e bello e protegge anche la lavatrice dagli agenti esterni. - In secondo luogo, il mobile può essere disposto in verticale e lo scomparto superiore, sopra la macchina, può essere riempito, ad esempio, con prodotti chimici per la casa. Tutto è comodo e “a portata di mano”, con un notevole risparmio di spazio. Un gran numero di ripiani aggiuntivi crea ordine e facilita la pulizia del bagno.
Un armadio a muro può essere installato solo in stanze di grandi dimensioni. Purtroppo questa soluzione non è adatta agli appartamenti di piccole dimensioni, in quanto richiede molto spazio.
L'unico inconveniente è che se la lavatrice è installata all'interno, potresti non accorgerti in tempo della perdita. Inoltre, il mobile potrebbe non essere durevole, ma questo dipenderà dal materiale scelto per la sua fabbricazione.
Selezione dei materiali da costruzione
Prima di scegliere i materiali da costruzione, è necessario effettuare misurazioni accurate e precise del bagno e della lavatrice. Modelli diversi hanno dimensioni diverse. Quindi è necessario realizzare un disegno tenendo conto delle dimensioni del mobile. Dovrebbe essere 3-4 cm più larga della lavatrice.
Per quanto riguarda l'altezza, scegli l'opzione più adatta a te; può variare da 2 a 2,5 metri. Quanto più alta è la struttura, tanto maggiore sarà il numero di ripiani funzionali. Nota bene: la struttura alta è instabile. La dimensione del mobile deve corrispondere alla dimensione del bagno; i mobili grandi in stanze piccole risultano ridicoli e occupano molto spazio.
Dopo aver preso le misure, andiamo in negozio e selezioniamo l'MDF resistente all'umidità, che è la soluzione più adatta ed economica per la realizzazione di mobili. Si tratta di un materiale relativamente nuovo, ottenuto pressando segatura di legno secca finemente dispersa. Ma allo stesso tempo è molto resistente agli agenti ambientali aggressivi. Quando si sceglie l'MDF, bisogna prestare attenzione allo spessore e selezionare il colore e la consistenza desiderati. Deve avere un rivestimento in PVC per una maggiore protezione dall'umidità. Lo spessore dell'MDF deve essere di almeno 19-20 mm; Con questi parametri il mobile sarà molto affidabile e sosterrà una lavatrice il cui peso è di circa 80 kg.
Esaminare attentamente la superficie del prodotto per individuare eventuali scheggiature o graffi. Cominciamo a realizzare.
Gli strumenti di cui avrai bisogno sono abbastanza standard:
- trapano;
- cacciavite;
- puzzle;
- angoli metallici;
- viti;
- metro a nastro, matita.
Prima di realizzare il mobile, calcoliamo le dimensioni di tutti i componenti. I ripiani intermedi saranno 10-15 mm più corti delle pareti inferiore e superiore. Eseguiamo marcature e tagliamo i pezzi in base alle dimensioni individuali. È possibile ordinare il materiale già pronto che verrà tagliato con una macchina speciale.
Istruzioni passo passo:
- Per prima cosa fissiamo le gambe alla base.
- Segniamo i fori per i reggimensola sulle pareti laterali.
Fori per il montaggio dei ripiani sulle pareti laterali - Realizziamo fori e inseriamo supporti per ripiani.
- Prendiamo la base (fondo) e la colleghiamo alle pareti laterali utilizzando angoli e viti.
Fori per il collegamento del telaio del mobile Viti di fissaggio e foro terminale - Fissiamo la parte superiore del mobile e la parete posteriore utilizzando degli angolari.
- Successivamente installiamo i ripiani interni.
- Infine, installiamo una porta con un chiudiporta. Se lo si desidera, è possibile realizzare una porta con uno specchio. Gli specchi aumentano visivamente lo spazio in una stanza, motivo per cui molti designer sfruttano questo vantaggio.
In alcuni casi la lavatrice non è chiusa da una porta e si "inserisce" armoniosamente nel nuovo arredamento. Una lavatrice bianca può essere collocata in un classico bagno bianco neve, mentre una lavatrice grigia metallizzata si adatterà a un bagno con piastrelle in ceramica grigie.
Se non si ha il tempo o la possibilità di posizionare un mobile, una soluzione più semplice ed economica è quella di posizionare degli scaffali sopra la lavatrice. Possono essere utilizzati anche per riporre vari accessori necessari per la cura quotidiana.
Possono essere realizzati con materiali di scarto, ad esempio pezzi di MDF rimasti dalla ristrutturazione di un appartamento, oppure con vetri ricoperti da una pellicola (per facilitarne la manutenzione).
Acquistare mobili già pronti o creare una scaffalatura o un mobile universale, economico e delle dimensioni più adatte? In ogni caso, la scelta è tua.
Buongiorno, ho una domanda sulla gamma.
Buongiorno, mi può dare un consiglio sul catalogo?