
La cucina è un elemento imprescindibile di ogni appartamento o casa: è qui che si prepara il cibo, si consumano i pasti, spesso si ricevono gli ospiti e ogni sera la famiglia si riunisce per il tè serale. Purtroppo, negli appartamenti piccoli la zona cucina non consente di collocare tutti i mobili necessari e di avere comunque spazio libero per muoversi mentre si prepara il cibo.

Per questo tipo di soluzioni, ci sono numerose possibilità per collocare sedie compatte e un tavolo in una cucina di piccole dimensioni. Considerando le dimensioni ridotte dello spazio, si vorrebbe almeno ingrandirlo visivamente. Scegliendo quindi elementi in tonalità chiare, si ha la sensazione di avere uno spazio più ampio; i modelli in vetro accentuano ulteriormente questo effetto. Se la famiglia è numerosa, l'ideale è un tavolo rotondo, in quanto può ospitare più persone. Se non c'è abbastanza spazio per posizionarlo al centro della stanza, vale la pena valutare un'opzione quadrata o rettangolare, che può essere posizionata contro una parete o in un angolo. Ti consigliamo di prendere in considerazione tavoli e sedie per cucine di piccole dimensioni e di analizzare più nel dettaglio ciascuna opzione.


Contenuto
Trasformazione delle tabelle
Oggigiorno sono molti i tavoli da cucina trasformabili. Possono essere modelli rotondi oppure ovali. Una volta assemblato, questo modello sembra un piccolo e stretto mobiletto per riporre le stoviglie; In una cucina piccola, un design del genere non intralcerà la padrona di casa e le consentirà di muoversi senza problemi mentre cucina. Se ci sono poche persone, è possibile alzare un lato del mobile e creare una superficie semicircolare, sufficiente per mangiare per due o tre persone. Se si prevede di ricevere un gran numero di ospiti, è possibile allontanare il tavolo dalla parete in caso di cucina piccola e sollevare la seconda metà del semicerchio. Il tavolo può quindi ospitare fino a 8 persone.
I meccanismi di sollevamento sono leggeri e facili da usare: con un minimo sforzo fisico, una gamba aggiuntiva si estende da ciascun lato e fissa il piano del tavolo. Se in casa ci sono bambini piccoli, gli oggetti ovali o rotondi sono più sicuri perché non hanno angoli acuti.
Un esempio simile di trasformazione è possibile per i tavoli quadrati o rettangolari, altrimenti questi modelli vengono chiamati libri. Una volta assemblate, tali modifiche non danno l'impressione di tavoli: le metà mancanti non sono arrotondate e sono pressate saldamente sotto forma di normali credenze di un mobile, la cui larghezza, se necessario, non supera i 20 cm. Su uno scaffale così stretto è possibile appoggiare un vaso o dei libri.
Anche le sedie per questi tavoli possono essere pieghevoli, ovvero nascoste in una nicchia in qualsiasi punto dell'appartamento e, se necessario, possono essere tirate fuori e aperte. È possibile utilizzare anche degli sgabelli, poiché occupano meno spazio. Tuttavia, se la famiglia ama fare lunghe feste, la soluzione con gli sgabelli non sarà molto comoda.
Il materiale principale per i tavoli a ribalta è il truciolato, ma è possibile trovare anche altri rivestimenti moderni. La struttura interna è dotata di ripiani sui quali è possibile riporre gli oggetti necessari. Tali armadi sono spesso dotati di ruote che possono essere fissate se necessario. Grazie alle ruote, l'armadio ripiegato può essere facilmente spostato in tutto l'appartamento e può essere aperto nel posto giusto per un incontro con un grande gruppo di amici. Il costo di un prodotto del genere dipende dalla qualità della produzione e dallo spessore del piano del tavolo: più spessi e resistenti sono il piano e le gambe del tavolo, più stabile sarà il mobile. I modelli in truciolato sono disponibili in un'ampia gamma di colori, a seconda delle preferenze del proprietario della casa.
Tavolo pieghevole
Un'altra possibilità per attrezzare una cucina di piccole dimensioni sono i modelli pieghevoli. Una volta ripiegato, il piano del tavolo viene premuto contro la parete e non sporge più di 10-15 cm. Quando è necessario mangiare, il tavolo si apre e si forma una piccola area salotto per due persone. Questa tipologia di mobili è comoda per gli appartamenti più piccoli, dove in cucina non c'è abbastanza spazio neanche per tavolini. Anche in questo caso è meglio scegliere sedie pieghevoli per risparmiare spazio. A proposito, i nutrizionisti spesso consigliano tali modelli, poiché una persona è troppo pigra per distribuire il prodotto e quindi può saltare un pasto abbondante e accontentarsi di un piccolo spuntino sano sotto forma di una mela o di uno yogurt da bere.
Tavoli estraibili per cucine piccole
Di recente, le strutture retrattili sono diventate sempre più comuni negli spazi ridotti. Ciò è particolarmente rilevante per gli appartamenti in stile high-tech, dove è presente un rigoroso minimalismo. Se necessario, dal mobile della cucina si può estrarre un cassetto che in realtà si trasforma in un tavolo estraibile. Può ospitare 1 adulto o 2 bambini. Con questa progettazione, il piano del tavolo spesso non è fissato con una gamba aggiuntiva, quindi ricordate che non potete appoggiarci sopra oggetti pesanti.
bancone da bar
Un'altra possibilità per risparmiare spazio è il bancone da bar. Può essere montato sulla parete opposta ai mobili principali della cucina, in cucine rettangolari, strette e lunghe. La larghezza del piano del tavolo non può superare i 50 cm. Sedie simili vengono acquistate per il bancone del bar, che possono essere nascoste sotto il bancone alto, garantendo così libero passaggio in cucina.
Tavolo da davanzale
In caso di riparazioni importanti e sostituzione di finestre, è possibile ordinare un davanzale che si trasforma in un tavolo da pranzo, anziché essere un componente standard. Con questo semplice metodo si crea ulteriore spazio utile, che prima era riservato solo ai fiori sulla finestra. In questo caso dovresti prendere in considerazione l'opzione delle tende alla romana per finestre o delle tende che vengono fissate direttamente al telaio della finestra.
Se c'è un bambino piccolo in famiglia
Con la nascita di un bambino, in casa compaiono mobili aggiuntivi. Tra le altre cose, c'è la necessità di posizionare un tavolo per bambini in cucina. In questo caso, si consiglia di scegliere il prodotto finito più compatto, idealmente con la possibilità di piegarlo senza sforzo. Se il tavolo è smontabile e può essere rimosso, la sedia del bambino può essere spostata direttamente sul tavolo da pranzo. Se non è possibile collocare un tavolo del genere in cucina, bisognerà dare da mangiare al bambino in un'altra stanza, abituandolo gradualmente a mangiare a un tavolo normale con tutta la famiglia.
Abbiamo quindi sistemato vari tavoli e sedie per una cucina di piccole dimensioni. Quando si scelgono i materiali per i mobili della cucina, vale la pena prestare attenzione a caratteristiche quali resistenza all'umidità, praticità, durata e funzionalità. Il tavolo e le sedie devono essere in armonia con il resto dell'arredamento e non ingombrare lo spazio.
Prima di iniziare a cercare i mobili, vale la pena determinare quale delle opzioni sopra menzionate è adatta alla tua cucina e dove è meglio posizionarla. Sulla base di ciò sarà possibile determinare le dimensioni richieste dell'auricolare. Non dimenticare i consigli dei designer.
Consigli degli stilisti | Descrizione |
1 | In una stanza piccola, l'arredamento deve essere in armonia; eventuali elementi di contrasto ridurranno visivamente lo spazio. |
2 | Un piano di lavoro spesso renderà il prodotto più pesante e ruvido, il che potrebbe distrarre dall'aspetto di una cucina compatta. |
3 | . È meglio posizionare il tavolo e i mobili principali della cucina su pareti opposte, la distanza tra loro dovrebbe essere superiore a 60 cm. |
4 | In una cucina piccola è meglio non usare le tovaglie, perché aggiungono anche ingombro. Se necessario, è meglio utilizzare singoli tappetini per proteggere il piano del tavolo da eventuali danni. |
Quando si scelgono le sedie, vale la pena considerare anche alcuni punti.
- Che la superficie sia morbida o dura, è importante ricordare che deve essere facile da pulire.
- Per le cucine molto piccole vale la pena dare la preferenza a sedie pieghevoli o sgabelli che possono essere facilmente nascosti sotto il tavolo.
- Le sedie devono essere abbinate al tavolo.