
Non sarà una novità per nessuno che la cucina sia un elemento importante, il più importante della casa. Costruire una casa non è un'impresa così semplice ed economica, e tanto meno così rapida. Quelle persone che costruiscono case con le proprie forze, non hanno la possibilità di acquistare una casa già pronta o di ordinare una costruzione chiavi in mano, cercano di distribuire i materiali in modo economico, soppesano tutti i pro e i contro, sono costantemente alla ricerca di soluzioni ragionevoli e accettabili, alla ricerca di materiali da costruzione accessibili e poco costosi, di lavoratori che non ti spenneranno, non ti inganneranno, ma che faranno il lavoro in modo efficiente ed economico. In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come trovare, preparare e lavorare il materiale, prendere le misure della stanza per la futura cucina, redigere correttamente la documentazione di lavoro e installare la cucina con le tue mani.
Contenuto
Selezione del materiale
Quando si costruisce una casa sono necessari molti materiali diversi. Viene acquistato nelle dimensioni richieste per svolgere determinati tipi di lavori e in base ai calcoli della squadra di costruzione (o propri). Ma non è sempre possibile calcolare perfettamente la quantità con il volume minimo di materiale richiesto. Inoltre, se si verifica un difetto nel lavoro o il piano viene rivisto al ribasso (a seconda di varie circostanze), è necessario acquistare la quantità mancante di materiale o, al contrario, conservarla per progetti futuri.
In caso di carenza si verifica un fenomeno problematico che si manifesta nell'impossibilità di selezionare lo stesso colore o configurazione, dimensioni, ecc. per colore o numero di lotto. Inoltre, se ci sono degli avanzi, sarà necessario ulteriore spazio di stoccaggio, il che in futuro potrebbe causare disordine in casa e il continuo trascinamento di materiali da costruzione da un posto all'altro.
Il surplus sarà utile per ulteriori costruzioni. È possibile utilizzare ritagli di cartone, compensato, truciolato o pannelli di fibre di legno come cornice o parete posteriore per i mobili. Per il piano del tavolo si consiglia di utilizzare un pannello truciolare laminato spesso (più di 30 mm), appositamente impregnato con composti che impediscono l'assorbimento di umidità. I pensili possono essere realizzati in truciolato, truciolato fine o legno massello. Tutti i materiali elencati sono in vendita in numerosi negozi. Per le pareti laterali dei mobili è consigliabile acquistare fogli laminati da 16 mm (in base al numero di mobili). Vale la pena di fare prima uno schizzo.
Schizzo
Per elaborare un progetto esecutivo (schizzo), prendere le misure della zona cucina.
Importante! La lunghezza e la larghezza delle pareti devono essere misurate lungo il confine del massetto con il muro, al centro del muro e in alto, all'incrocio con il soffitto. Ciò è necessario per selezionare i valori minimi di lunghezza per il mobile della cucina, poiché non esistono stanze perfettamente piane.
Per determinare la posizione, è necessario realizzare in anticipo un disegno approssimativo degli elementi della cucina a grandezza naturale, ovvero il posizionamento degli elettrodomestici e del lavello:
- prese;
- tubi di alimentazione del gas;
- condotte di approvvigionamento idrico e fognario;
- cappucci.
Inoltre, prima dello schizzo finale, dovresti disegnare diverse opzioni di lavoro con diverse dimensioni e tipologie di disposizione dei mobili della cucina.
Tipi base di disposizione dei mobili da cucina
- Disposizione a L dei mobili della cucina (angolo). La disposizione più comune degli elementi in cucina. Unisce versatilità, compattezza e funzionalità.
Disposizione dei mobili standard in una cucina angolare - Posizionato lungo una parete. Opzione economica. Adatto a piccoli spazi e comprende gli elementi più essenziali.
Disegno di un set di mobili standard per una piccola cucina lineare - Disposizione circolare o a U dei mobili della cucina.
Disposizione circolare di mobili ed elettrodomestici in una piccola cucina - Disposizione a isola dei mobili della cucina. Con la rimozione di una o più aree di lavoro dal set principale. Adatto per grandi superfici. La parte “isola” è idealmente progettata con più zone di lavoro separate tra loro. Ciò crea praticità e comfort e offre anche l'opportunità di implementare soluzioni di design originali.
Le cucine con isola sono disponibili in diverse forme e dimensioni. - Disposizione a penisola dei mobili della cucina. Un'opzione per la disposizione angolare di un mobile cucina e di un bar con un bancone a un'estremità; È comodo organizzare un bar con il bancone più vicino al passaggio verso la stanza principale della casa. Ciò crea un comfort aggiuntivo quando si ricevono ospiti. Le persone possono sostare dietro il bancone senza interferire con l'area di lavoro.
Una cucina con penisola può essere predisposta per separare la zona cottura dalla zona pranzo in una cucina piuttosto ampia.
Dopo aver riportato su un foglio di carta le dimensioni della stanza con i punti di collegamento alle fonti di energia, si procede direttamente alla disposizione di tutte le aree di lavoro e degli arredi. Scala consigliata: 1:10.
Requisiti di sicurezza e praticità della disposizione dei mobili nella progettazione di una cucina
Esiste una regola non scritta per la disposizione delle principali aree di lavoro e dei mobili della cucina. Questi ultimi includono:
- zona di conservazione degli alimenti (frigorifero);
- zona principale (piano cottura con cappa e zona per il taglio meccanico o manuale dei prodotti);
- zona sanitaria (lavello con cassetti per riporre le stoviglie pulite e cestino per i rifiuti).
Insieme, si crea un triangolo i cui lati dovrebbero idealmente avere le stesse dimensioni. Questo non è un estratto del teorema di Pitagora, ma una situazione reale. Per garantire un'adeguata organizzazione del lavoro in cucina, queste zone vengono posizionate a distanze uguali l'una dall'altra.
Esistono norme stabilite empiricamente per quanto riguarda il posizionamento sicuro degli elettrodomestici e dei fornelli a gas.
- Il fornello a gas non deve essere posizionato a meno di 0,5 metri dal frigorifero e a 0,3 metri da finestre, pareti e lavandino.
Distanze consigliate tra piano cottura a gas e mobili - Le prese elettriche non devono essere posizionate a meno di 0,5 metri dal lavandino, tenendo conto della praticità d'uso degli apparecchi elettrici portatili (per evitare che il filo entri in contatto con l'acqua e altri dispositivi).
Posizione delle prese elettriche in cucina Inoltre, non posizionare l'area di taglio meccanico vicino alle finestre, per evitare che la tenda rimanga impigliata nelle parti di taglio dei dispositivi.
Spazio minimo per l'installazione di piano cottura a gas o elettrico e lavello - Per l'installazione del forno e del piano cottura valgono requisiti particolari. In nessun caso dovresti installare cassetti estraibili sotto il piano cottura, poiché i bambini piccoli potrebbero interessarsi a ciò che accade sul piano cottura e infilarci le mani dentro. È meglio installare il forno all'altezza del petto, cioè sul piano di lavoro in un'estremità della cucina. In questo modo si eviterà anche il contatto indesiderato tra i bambini piccoli e le superfici calde.
Schema di installazione del piano cottura dipendente e indipendente
Progettazione di mobili da cucina
Bisogna prestare la massima attenzione alla posizione dei pensili e dei mobili base della cucina, poiché verranno utilizzati più volte al giorno e una posizione scomoda può rendere difficile cucinare e creare cattivo umore.
Prestare attenzione alle ante dei mobili per evitare che si incrocino con altre ante, con il frigorifero o con i cassetti quando vengono aperte. Se il mobile più esterno della cucina si trova contro una parete, è necessario separarlo con un pannello finto (in modo che l'anta non appoggi contro la parete).
Progettare una cucina angolare offre una serie di vantaggi rispetto ad altre tipologie, ovvero:
- consente di aumentare lo spazio di lavoro del piano del tavolo;
- i mobili angolari hanno una grande capacità, che consente di collocarvi strutture complesse (ripiani girevoli ed estraibili; l'ampio spazio sotto il lavello consente di riporre pentole, calderoni, ecc., fino all'installazione di una lavastoviglie);
- È possibile installare un lavello più largo e profondo.
Dimensioni del mobile cucina
L'altezza del piano del tavolo è di 0,85-0,9 metri (a seconda dell'altezza dell'utente).
- Di conseguenza, l'altezza dei cassetti inferiori dipenderà dall'altezza del piano del tavolo meno 10 centimetri.
- Larghezza dei cassetti inferiori e superiori: doppio cassetto da 0,7 a 0,9 metri; singolo - da 0,2 a 0,55 metri (a seconda dello scopo).
- Lo spazio tra il bordo superiore del tavolo e il bordo inferiore dei pensili varia da 0,5 a 0,6 metri.
- L'altezza delle scatole a muro è compresa tra 0,5 e 1 metro.
- L'installazione della cappa sopra il piano cottura dipende dal tipo di piano cottura. Per una stufa a gas – 0,85 metri; per una stufa elettrica – 0,75 metri.
- Se è presente un mobile per il forno da incasso, la distanza tra il bordo del piano cottura e il mobile non deve essere inferiore a 35 centimetri.
Queste dimensioni dipendono dalla scelta del produttore della cucina, dal taglio corretto del materiale da costruzione, dalle dimensioni dello spazio della cucina e dalla scelta del tipo di progettazione della cucina.