La prima cosa da considerare quando si arreda la cameretta di un bambino è la scelta del letto. Per la zona notte vengono acquistati mobili specializzati, sottoposti a rigorose certificazioni.
I modelli per bambini si differenziano per le caratteristiche di design e i materiali utilizzati nella produzione. La classifica delle aziende che producono prodotti per bambini in età prescolare e più grandi è pubblicata online.
Contenuto
Come dovrebbero essere i letti dei bambini?
Gli arredamenti per la camera dei bambini presentano diverse differenze:
- realizzati principalmente con materiali naturali;
- le sue dimensioni corrispondono alla categoria di età;
- Le strutture sono dotate di elementi di sicurezza aggiuntivi.
I letti standard per bambini devono essere conformi al SanPiN e ad altri documenti normativi, che specificano i parametri di sicurezza necessari per quanto riguarda l'uso di materiali, vernici, lacche e elementi di fissaggio.
La superficie del modello deve essere liscia, senza sporgenze, crepe, fessure o sbavature. I letti con elementi estraibili e le scale devono essere controllati per motivi di sicurezza.
Quando si organizza un posto letto, i genitori devono verificare la stabilità della culla e l'affidabilità del montaggio. Anche l'affidabilità degli elementi di fissaggio è importante.
I modelli per bambini fino a 3-5 anni devono essere dotati di elementi restrittivi: sponde e barriere metalliche. Ciò vale sia per le strutture a livello singolo che per quelle a livello doppio.
I modelli per bambini possono essere economici o costosi, ma devono in ogni caso soddisfare i criteri di sicurezza. Ciò vale sia per i bambini piccoli che per gli scolari.
Tipi di letti per bambini
Oggigiorno l'arredamento per bambini è molto vario. Tra i modelli più gettonati, si distinguono diverse tipologie di letti:
- tipico (tradizionale);
- modulare;
- lancio;
- tematico.
Inoltre, i modelli per bambini di ogni tipologia possono avere uno o due livelli, e talvolta anche tre.
Vantaggi e svantaggi dei letti per bambini
Per la zona notte sono state scelte strutture quanto più sicure possibile. Mobili in legno naturale, con sponde laterali (per bambini) e una struttura robusta: hanno sicuramente tutti i vantaggi. Inoltre, è spesso pratico: ad esempio, è dotato di cassetti inferiori e di un tavolo. Le doghe sul fondo del letto creano una ventilazione naturale.
Se avete due bambini, un soppalco con letto a castello diventerà non solo un posto dove riposare, ma anche un'area giochi.
Anche i letti per bambini presentano degli svantaggi se sono realizzati con materiali di scarsa qualità. Si raccomanda di evitare l'uso di plastica e altri derivati artificiali nella progettazione.
Come scegliere i letti giusti per i bambini?
Affinché i mobili per bambini durino per tutto il periodo indicato dal produttore, è necessario attenersi ad alcuni criteri:
- scegliere un letto in base all'età del bambino;
- Al momento dell'acquisto, richiedere il certificato di conformità del prodotto;
- Controllare che siano presenti tutti i componenti del montaggio.
Si consiglia di acquistare letti per bambini realizzati in legno massiccio. In questo caso il rivestimento (vernice, vernice) non deve essere tossico. In questo modo proteggerai il tuo bambino dai fumi nocivi provenienti dalle finiture dei mobili.
Invece di una culla con fondo in compensato o legno, scegli un modello con doghe. Ciò impedirà al modello di assorbire umidità e favorirà la libera circolazione dell'aria.
I mobili della camera da letto per i bambini dovrebbero essere più bassi di quelli per gli adulti. Il bambino è ancora piccolo e non riesce a controllare i suoi movimenti durante il sonno: è facile che cada dalla culla. Se è dotato di sponde con assi o barre alternate, queste devono essere posizionate a una distanza media l'una dall'altra, in modo che il bambino non rimanga incastrato con il piede, il braccio o la testa.
Calcola anche quanto è proporzionata la culla alla superficie della stanza. È importante considerare anche l'ambiente circostante la stanza, ma qui puoi sempre migliorare la situazione: scegli colori tenui per tende e carta da parati; completare l'interno con decorazioni interessanti, ecc.
Per i neonati sono adatti mobili dalle forme aerodinamiche e senza elementi sporgenti, poiché sono molto mobili, ma non sanno ancora controllare il loro corpo.
Per organizzare il posto letto, è possibile acquistare un set di mobili, che comprende un letto, un armadio (cassettiera), un tavolo e una sedia.
I bambini e le bambine dai 4 anni in su possono già scegliere un letto a tema. Gli interessi iniziali indicheranno quale modello preferirà il bambino. I ragazzi tendono ad amare la tecnologia, quindi adoreranno i mobili per la camera da letto a forma di auto da corsa o di aeroplano. Le bambine adorano tutto ciò che è fiabesco: per la vostra piccola “principessa” potete predisporre un letto con baldacchino o una carrozza finta.
Il modello classico può essere dipinto in modo indipendente: personaggi dei cartoni animati, fiori, forme geometriche astratte, applicati con colori vivaci, rallegreranno i bambini.
Per due bambini, un letto a castello è l'ideale: è concepito come zona notte, come "campo di addestramento" e come area per giochi interessanti.
Se la differenza di età è superiore a 5 anni, allora, data la superficie sufficiente, è più saggio acquistare letti diversi. Per un bambino più piccolo andrà bene un divano classico o a tema, mentre per uno più grande andrà bene un modello standard o un divano pieghevole.
VIDEO:Letti per bambini per bambini
50 idee fotografiche per la progettazione del letto dei bambini