I proprietari di appartamenti moderni non sempre dispongono di un gran numero di stanze spaziose. Spesso, quando si acquistano mobili e oggetti per interni, la scelta è tra funzionalità ed estetica. Un letto trasformabile compatto è un raro caso in cui il design alla moda si sposa con la praticità d'uso.
Contenuto
- Vantaggi e svantaggi di un letto trasformabile
- Classificazione dei mobili pieghevoli
- Letto guardaroba
- Letto-comò
- Comodino
- divano letto
- Materiali per il letto
- Scegliere il modello giusto
- Letto trasformabile all'interno
- VIDEO: Letti trasformabili fai da te.
- Letto trasformabile all'interno: 50 idee fotografiche:
Vantaggi e svantaggi di un letto trasformabile
Un letto trasformabile è un articolo straordinario. Con l'aspetto di un normale posto letto, un letto singolo o matrimoniale può essere trasformato in un altro tipo di arredamento con un semplice movimento.
Motivi per acquistare un letto.
- Un sistema di trasformazione semplice che può essere gestito anche da un bambino. Tutto quello che devi fare è tirare la maniglia nella direzione desiderata.
- Risparmio fino all'80% di spazio una volta ripiegato, a seconda del tipo di costruzione.
- Le proprietà dei materassi e l'assenza di cuciture rendono i mobili trasformabili adatti all'uso quotidiano.
Tali modelli sono adatti ai soggiorni se l'appartamento non dispone di una stanza separata per gli ospiti. - Si adatta perfettamente a qualsiasi interno grazie all'ampia gamma di colori, materiali, stili e aspetti.
- Unisce le funzioni di un letto a tutte le possibilità di altri tipi di mobili, a seconda della configurazione (armadio, cassettiera, divano, ecc.).
- Un cassetto spazioso per riporre la biancheria da letto o altri accessori.
- Sicurezza.
Questo letto è una vera salvezza per stanze e appartamenti di piccole dimensioni.
Questa tipologia di mobili non presenta svantaggi significativi. Sono tipici solo dei modelli di scarsa qualità. In questo caso, i possibili problemi possono includere la rapida usura del meccanismo e tutti i tipi di malfunzionamenti, la comparsa di difetti nel rivestimento e scricchiolii durante l'apertura.
Classificazione dei mobili pieghevoli
Esistono diversi tipi di letti trasformabili. Tuttavia, indipendentemente dalla tipologia, possono essere tutti suddivisi in due categorie:
- Gorizzontale;
Il meccanismo si trova sul lato lungo del letto. - INverticale;
Il meccanismo abbassa il letto dal muro.
I letti pieghevoli vengono classificati in base al tipo di mobile in cui si trasformano una volta piegati:
- Amobiletto;
Con un letto guardaroba lo spazio diventerà più spazioso ed ergonomico. - Adivano-letto;
Questi modelli staranno benissimo nei soggiorni dei monolocali. - Atavola mobile;
Un comodino è un'ottima soluzione per uno studente o un bambino che va a scuola. - Aa cassettiera mobile.
Un letto con cassettiera è essenzialmente uguale a un letto guardaroba, ma con orientamento orizzontale.
Sono disponibili anche le opzioni da "tre in uno" a "cinque in uno", che sono combinazioni dei tipi base di trasformazione.
A seconda del numero di posti letto, ci sono:
- DIletto matrimoniale;
Una volta montato, un letto del genere non occupa molto spazio e consente di utilizzare lo spazio abitativo per altri scopi. - Dletto matrimoniale;
Spesso per le camere da letto e le camere degli ospiti viene acquistato un letto armadio trasformabile pieghevole doppio. - Dletto a castello.
Un letto a castello è perfetto per una cameretta accogliente e moderna.
Letto guardaroba
Un tipo di letto trasformabile che sta diventando sempre più popolare grazie al suo design insolito. Il meccanismo di sollevamento si basa sui sollevatori degli ammortizzatori delle automobili.
Un grande vantaggio di questo tipo di mobile è l'assenza di cuciture, come nei normali divani letto, il che influisce qualitativamente sulle caratteristiche ortopediche del posto letto. Un'ampia scelta di modelli consente di "inserire" il letto-armadio nell'arredamento complessivo della stanza, rendendolo parte integrante dell'insieme.
Il letto è situato in un armadio profondo 45 centimetri. Una volta aperto, il fondo si trasforma in un frontale di mobiletto una volta piegato.
Letto-comò
Il “fratello minore” del precedente tipo di trasformatore è il letto a cassetti. Il meccanismo di apertura è simile, ma è ruotato orizzontalmente: la zona notte è adiacente alla parete con la sua parte laterale. Solitamente i mobili trasformabili di questo tipo sono pensati per i modelli con letto singolo e mezzo.
Ma spesso sono presenti diversi veri e propri spazi di stoccaggio. La superficie del letto-comò può essere utilizzata nello stesso modo della versione normale di questo mobile: su di essa è possibile appoggiare souvenir o oggetti decorativi della stanza.
Comodino
Un comodino è la soluzione ideale per un ufficio o per la camera di un adolescente. In genere, questo tipo di trasformatore ha dimensioni relativamente piccole.Il principio del meccanismo è quello di sollevare il piano del tavolo verso l'alto, il che consente di ripiegare il materasso e di ottenere tutti i vantaggi di un letto normale.
Il design consente di sostituire il materasso con un altro modello, oltre a quello standard.
divano letto
Il tipo più comune di trasformatore. Perfetto per una camera da letto-soggiorno o un monolocale.
Questo letto ha molte opzioni per i meccanismi di piegatura, comeelfo, unfisarmonica, evroaccordion, rpiegatura, afondo, evrobook, inykatnoy.
Per quanto riguarda i prezzi, ci sono sia modelli di classe economica che modelli costosi. Il prezzo più alto è quello per la combinazione di un divano letto e di una parete attrezzata.
Materiali per il letto
Oltre alle qualità esteriori e al tipo di meccanismo di chiusura, sono importanti anche i materiali utilizzati nei mobili.
I mobili possono essere realizzati con i seguenti materiali.
- Pannelli truciolari o MDF. L'opzione più accessibile ed economica. Quando si sceglie questo materiale, è necessario tenere presente la possibile allergia alla colla utilizzata per realizzarlo.
Il truciolato non è il materiale più resistente per un letto trasformabile. - Albero. Un letto ecologico realizzato con materiali naturali è sempre molto richiesto. Nella produzione possono essere utilizzati legno di quercia, betulla, pino, faggio o altri tipi di legno. Il letto è durevole e duraturo.
Un piccolo svantaggio è che le opzioni di colore dei mobili sono limitate alla gamma cromatica della corteccia degli alberi. - Ferro. Il telaio del letto in ferro è il leader indiscusso nel mercato dei trasformatori. Questo tipo di lettiera è affidabile e sicuro, non teme i parassiti e non richiede cure aggiuntive.
Lo svantaggio è il peso elevato della struttura. - Plastica. Un altro materiale popolare per i letti.
La plastica è caratterizzata da una maggiore resistenza all'umidità e all'usura meccanica.
Scegliere il modello giusto
La scelta di un letto trasformabile è un passo importante.
Quando si sceglie un letto pieghevole, è opportuno basarsi sui seguenti criteri.
- Tipo di costruzione. Per prima cosa bisogna decidere in che tipo di mobile si vuole trasformare il letto.
- Numero di posti letto. Da questo punto dipenderanno le dimensioni del letto e il tipo di meccanismo di piegatura.
- Requisiti di funzionalità. Ci sono modelli in cui ripiani e cassetti sono solo un elemento decorativo della facciata.
Esistono modelli che svolgono sia le loro funzioni dirette sia quelle aggiuntive. - Meccanismo di piegatura. Forse uno dei punti più importanti. È indispensabile verificare la qualità del suo assemblaggio. Il processo di trasformazione dovrebbe essere semplice e senza sforzi. La sicurezza del letto dipende direttamente da questo elemento.
- Materasso. Per una buona postura, la soluzione migliore per il posto letto è un'imbottitura rigida. Dovresti scegliere in base alle tue preferenze.
- Dimensioni. Dipende dal tipo e dalla superficie del locale.
Sul mercato dei trasformatori si trovano sia grandi pareti combinate per un ingresso spazioso, sia piccole cassettiere per una stanza minuscola.
Letto trasformabile all'interno
È consuetudine posizionare il letto nella camera da letto. Per un letto pieghevole non ci sono restrizioni di questo tipo. Grazie alla varietà di tipologie e caratteristiche diverse, i mobili trasformabili possono "inserirsi" con successo nell'arredamento di qualsiasi stanza, risparmiando molto spazio durante il giorno. Gli amanti del minimalismo dovrebbero prestare particolare attenzione a questo tipo di letto. Una volta ripiegato, il letto non sovraccarica la stanza, lasciando libero lo spazio al centro.
Un'opzione pratica e interessante sarebbe quella di utilizzare una camera da letto-armadio su un balcone o una loggia. Una volta ripiegato, diventa un piccolo guardaroba e offre ulteriore spazio di stoccaggio. Una volta aperto, diventa un ottimo letto per dormire nelle notti d'estate o un posto extra dove dormire per gli ospiti che arrivano tardi.
I mobili pieghevoli possono essere utilizzati per ampliare visivamente lo spazio di una stanza piccola. Per farlo è sufficiente fissare dei pannelli a specchio alla parte anteriore dell'armadio o della cassettiera, che costituisce la parte inferiore del letto.
Un letto trasformabile sarà il fulcro centrale della stanza e sarà perfetto per ogni ambiente. Per ottenere questo effetto si possono usare colori vivaci e insoliti oppure decorazioni accattivanti.