
Il nostro umore e, di conseguenza, il nostro benessere dipendono da quanto ci sentiamo a nostro agio e accoglienti nel nostro appartamento. Non di rado una giovane famiglia è costretta a vivere in piccoli appartamenti o addirittura in una stanza della casa dei genitori. Allo stesso tempo, indipendentemente dalle dimensioni dello spazio abitativo, tutti desiderano avere zone separate per ricevere gli ospiti e zone per dormire. Ci sono casi in cui una famiglia comincia a crescere, ma con la comparsa dei bambini non sempre si ottengono metri quadri aggiuntivi. Come disporre il soggiorno e la camera da letto nella stessa stanza? Un letto a soppalco è un'ottima soluzione in questo caso.
Un posto letto del genere non è vistoso in un piccolo appartamento, non ostacola l'accoglienza degli ospiti nella stessa stanza e rimane un letto comodo e completo per una o due persone. Per realizzare una struttura del genere, bisogna prima realizzare una cornice ad un'altezza di circa 150-180 cm. Su di esso viene posizionato il materasso ortopedico necessario e la nicchia risultante può essere utilizzata come area di lavoro, come sistema di contenimento o come zona di riposo.
Un letto non convenzionale può essere creato anche con le proprie mani. Per fare questo, è necessario avere almeno una certa conoscenza dell'uso degli strumenti da costruzione e il desiderio di progettare mobili. Costruendo autonomamente un luogo del genere, scompare il problema di trovare modelli già pronti adatti a te. Inoltre, un letto fatto in casa ti farà risparmiare un sacco di soldi.
per adulti
Il primo passo nella progettazione di un arredamento è la scelta della costruzione e del design del futuro letto. Esistono tre possibilità per il fissaggio in soffitta, quindi è necessario sceglierne una.
- Il tipo classico di fissaggio è su quattro supporti. In parole povere, è necessario realizzare un letto su 4 gambe molto alte e robuste. Con questa opzione è possibile effettuare periodici riorganizzazioni nella stanza, spostando facilmente la struttura da una parete all'altra.
- La struttura è sostenuta da un supporto a parete e da due supporti. Si tratta di un sistema di fissaggio molto affidabile, tuttavia non è possibile spostare un letto a soppalco di questo tipo: bisogna subito decidere un posto nella stanza e fissarlo alla parete.
- Tipo di montaggio a soffitto: adatto per gli amanti delle soluzioni originali e non standard. In questa versione la parte inferiore della stanza è libera dal supporto del letto. Durante l'installazione è necessario verificare la resistenza delle lastre del controsoffitto per evitare possibili problemi futuri.
La più semplice delle varietà prese in considerazione è un'aiuola posta su quattro supporti. Potrebbe trattarsi di un semplice design a 4 gambe, oppure di un sistema di contenimento sottoletto integrato o di un'area di lavoro, come una scrivania e degli scaffali integrati. La scala può essere posizionata all'estremità o nella parte anteriore del letto. Può essere verticale o inclinato, il che è molto più comodo da usare, ma aumenterà la superficie occupata dal mobile.
Nella costruzione di letti per bambini, spesso vengono utilizzati cassetti aggiuntivi che fungono da gradini. Questo modello è più sicuro per l'uso quotidiano, ma occupa più spazio. Per i letti a soppalco dei bambini è consigliabile utilizzare anche le ringhiere per le scale.
Nel determinare le dimensioni della struttura, occorre tenere conto delle seguenti caratteristiche.
- Per i bambini in età prescolare, la superficie di riposo consigliata è di 160 cm di lunghezza e 70 cm di larghezza, mentre l'altezza consigliata della struttura è di circa 120 cm. In questa posizione, il genitore potrà controllare facilmente il bambino, misurargli la temperatura in caso di malore senza doverlo sollevare, e così via. Alla base di un sistema del genere è possibile installare solo cassetti e ripiani aperti per riporre oggetti, oppure utilizzare una nicchia per i giochi e creare una specie di tenda o casetta.
- Per un bambino in età scolare si consiglia di utilizzare un letto matrimoniale con parametri di 200 cm x 90 cm. Un letto a soppalco può essere posizionato a un'altezza massima di 180 cm.
- Un adulto si sentirà a suo agio in un letto di 200x140 cm, con altezza regolabile dal soffitto; la persona dovrebbe essere in grado di stare seduta e dritta sul letto.
In tutte le varianti elencate, il letto a soppalco deve essere dotato di sponde alte almeno 30 cm.
Contenuto
Materiali per realizzare un letto a soppalco
Per realizzare un letto personalizzato sono necessari diversi materiali.
- Legno: come prima esperienza, è adatto il pino massiccio, un materiale relativamente poco costoso. Se lo si desidera e se possibile, i letti in rovere o faggio durano più a lungo.
- MDF, truciolato, pannelli di fibre e altri. È possibile utilizzare anche una combinazione di assi di legno per la struttura e pannelli di truciolato laminato per i ripiani.
- Costruzione in metallo: questa opzione richiede competenze di saldatura, pertanto non è consigliabile assemblare un prodotto del genere a casa.
Istruzioni passo passo per realizzare un letto a soppalco
Consideriamo la possibilità di realizzare un letto per un adulto in una stanza stretta, larga fino a 3 metri.
- Su entrambi i lati delle pareti è necessario inchiodare le tavole di supporto, che vengono fissate con bulloni robusti. In questa fase, dovresti determinare l'altezza della struttura; è necessario che ci siano almeno 80 cm tra il soffitto e la superficie del materasso. Sul letto dovrebbe esserci abbastanza spazio per potersi sedere completamente. Considerando che le assi sono una guida per la collocazione della zona notte, è importante inchiodarle alla stessa altezza; Per farlo è necessario utilizzare un laser o una livella ad acqua.
Installazione di pali di supporto per un letto a soppalco di grandi dimensioni - Fissiamo le staffe di montaggio a forma di U sulle tavole in modo uniforme, a una distanza di 50-60 cm l'una dall'altra. Successivamente li utilizziamo per fissare le assi trasversali (tronchi) come rinforzo per la zona notte.
Il processo di assemblaggio di un posto letto - Successivamente è necessario montare il pavimento, ovvero la struttura del letto. A questo scopo è preferibile utilizzare assi piallate con incastro maschio-femmina; devono essere posati trasversalmente alle travi e fissati con viti autofilettanti. Per garantire la resistenza, la vite deve avere uno spessore almeno tre volte superiore a quello della tavola. Notare l'assenza di spazi vuoti tra le assi.
- Costruire una scala. Prendiamo due travi identiche e ritagliamo delle tacche (tagliamo le estremità di ogni tavola con una leggera angolazione a 20-25 cm dal bordo) per fissare la scala alla base del letto. Lo fissiamo al pavimento e al lato utilizzando angoli e colla per legno. Successivamente tracciamo i segni per i gradini. È ottimale posizionarli a una distanza di 25-30 cm l'uno dall'altro. Utilizzando una livella, segniamo i punti in cui verranno fissati i gradini. Possono essere avvitati sia con viti che con angoli. L'ultimo elemento sarà il fissaggio delle ringhiere su entrambi i lati per una salita e una discesa sicure.
Scala con pendenza laterale per il raggio di apertura della porta - Installiamo la sponda per il letto, consigliamo di realizzare un'altezza di 40 cm. Fissiamo verticalmente la trave alla base del letto mediante chiodi. Per nascondere il punto di attacco, inchiodiamo una tavola con le estremità arrotondate: uno zoccolo largo. Installiamo una striscia figurata sulla parte superiore della recinzione risultante.
Struttura letto pronta con sponde - Una volta pronta la struttura, tutte le assi devono essere levigate. Per farlo, avrete bisogno di una levigatrice o di carta vetrata (in grande quantità). Una volta ottenuto il risultato desiderato, è necessario rimuovere la polvere e trattare il legno con la vernice. Dopo l'asciugatura, applicare due strati di vernice, eventualmente con un componente colorante.
- Successivamente posizioniamo un materasso della misura richiesta e il letto a soppalco è pronto. Si prega di notare che le dimensioni del materasso devono essere 4-6 cm più piccole rispetto alla struttura del letto.
Quando si sceglie di lavorare con travi in legno, è ottimale utilizzare una sezione di 100x100 mm. Anche il solaio della soffitta può essere realizzato in compensato.
Strumenti necessari
Prima di iniziare il lavoro, accertarsi di disporre dei seguenti strumenti e materiali (per realizzare il campione descritto sopra).
- Travi in legno da 100x100 mm: quantità e dimensioni dipendono dalla misura richiesta.
- Tavole con incastro maschio e femmina – travetti.
- Per le scale e la credenza, listelli arrotondati spessi 2-3 cm.
- Pannello di compensato nella fabbricazione di una base in compensato.
- Chiodi, viti, viti autofilettanti, colla per legno, graffette a U.
- Seghetto alternativo o sega.
- Cacciavite.
- Levigatrice o carta vetrata.
- Livella laser o ad acqua, metro a nastro, martello.
Un letto a soppalco può essere progettato utilizzando disegni e progetti trovati su Internet oppure schizzi personali. Un progetto autocalcolato garantirà individualità e praticità, progettato esclusivamente per i vostri locali, tenendo conto dei vostri desideri. La zona notte non deve essere solo comoda, ma anche pratica, il che è particolarmente importante per gli appartamenti di piccole dimensioni. Posizionando il letto su una piattaforma rialzata, la stanza acquista originalità e funzionalità.
Riassumendo quanto detto sopra, possiamo evidenziare i principali vantaggi e svantaggi dei letti a soppalco realizzati con le proprie mani.
Professionisti | Contro |
Aumentare la superficie utilizzabile: per i piccoli appartamenti questo è il fattore principale per la realizzazione di tali strutture. | Tali sistemi di arredo possono risultare traumatici per i bambini eccessivamente attivi, ma se vengono rispettate tutte le norme di sicurezza, i rischi si riducono a zero. |
Risparmio di denaro: realizzando un modello con le proprie mani, il costo del prodotto finito è molto più economico di un letto acquistato e se si costruiscono anche mobili in una nicchia, come un armadio o una scrivania con ripiani, si otterrà un set di mobili completo. | Difficile raggiungere il posto letto, inoltre alcune persone non amano dormire in collina, l'aria è più calda dall'alto e si ha la sensazione di mancanza di ossigeno. |
Progetto originale. | Non è possibile installare strutture alte in appartamenti con soffitti bassi; in questo caso è consigliabile utilizzare modelli più bassi con la possibilità di posizionare sotto il letto una cassettiera o dei comodini bassi. |
Aumento dell'autostima del proprietario del letto: qualcosa di cui vantarsi con gli amici. |