Il letto occupa un posto centrale nella camera da letto. Puoi dormire, rilassarti, leggere, guardare la TV.

Parleremo dei tipi di testiere esistenti e di come realizzarne una in casa.
Contenuto
- Tipi di schienali
- Materiali e strumenti
- Preparazione del telaio posteriore
- Marcatura dei fori
- Ripariamo la gommapiuma e il tessuto
- Coprendo i pulsanti
- Rivestiamo la struttura
- Fissiamo il tessuto
- Decorazione degli interni e della testiera del letto
- VIDEO: Testiera morbida fai da te.
- Testiera fai da te – 50 idee fotografiche:
Tipi di schienali
La prima opzione è classica ed è realizzata in legno. Il modo in cui il legno viene lavorato determina il modo in cui il letto si inserirà nello stile della camera da letto. Le testiere rigorosamente realizzate non sono decorate; sono realizzati in forma rettangolare o leggermente arrotondata. Tali elementi d'arredo sono verniciati o dipinti.
La versione in metallo è un antico tipo di testiera per letto. Questa opzione è utilizzata in molti stili di arredamento per camere da letto.
Un altro tipo di testiera popolare è quella in mosaico o in pietra naturale.
Le costruzioni che utilizzano materiali tessili sono piuttosto comuni.
Alcuni tipi di tessuti si adattano a diversi stili di arredamento della camera da letto.
I mobili della camera da letto, la cui finitura è in parte in pelle, hanno un aspetto elegante.
Il design a forma di mensola consente di sfruttare in modo efficiente lo spazio della camera da letto e di liberare spazio extra.
Una testiera a specchio è adatta a chi non segue scrupolosamente il Feng Shui.
Materiali e strumenti
È piuttosto difficile rivestire da soli i mobili della camera da letto con del materiale. Ma se ci si impegna e non si ha fretta, si possono ottenere buoni risultati. È meglio quando la struttura è realizzata da un maestro. Ma non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.
Avrai bisogno di:
- Un foglio di compensato con uno spessore da 8 a 12 millimetri.
- Foglio di schiuma da 50 mm e oltre.
- Un pezzo di tessuto di tipo decorativo o tecnico. Dovrebbe coprire la zona della testiera del letto.
- Dettagli decorativi per il design.
Il piano non può essere realizzato senza i seguenti strumenti e materiali:
- trapani elettrici;
- Sega a mano;
- Set di trapani;
- Cucitrice per mobili;
- Un set di punti metallici per una spillatrice per mobili;
- Taglierino e forbici da cantiere;
- Spago;
- Cacciaviti e martello;
- Colla;
- Due serie di pulsanti;
- Kit da cucito.
Preparazione del telaio posteriore
Per prima cosa liberiamo il telaio dal vecchio rivestimento. Nella parte posteriore fissiamo con chiodi o viti un paio di assi o di compensato lungo la lunghezza. Se lo si desidera, è possibile estendere la base con barre da 5x5 cm. Non è necessario fissarli al telaio. Serviranno per fissare le graffette che fissano il rivestimento.
Marcatura dei fori
Segniamo i fori che andremo a praticare per fissare il materiale. Il modello sarà un pannello forato, utilizzato per riporre attrezzi e altri attributi.
L'intero lavoro si compone delle seguenti fasi.
- Misuriamo il telaio e ne segniamo il centro.
- “Centriamo” la piastra rispetto al centro.
- Iniziamo 3 fori sotto il centro che abbiamo segnato.
- Utilizzando un pennarello trasferiamo i punti delle future scanalature sul telaio.
- Per non confonderci, segniamo i fori già fatti sulla piastrella. Segniamo un punto e ne facciamo uno nuovo attraverso 7 fori.
- Continuiamo a muoverci nella stessa direzione. Il primo punto della seconda fila sarà di fronte alla quarta buca. Il risultato sarà una forma romboidale.
Non è necessario applicare i puntini lungo tutto il bordo della testiera, basta lasciare qualche centimetro libero. - Giunti al bordo del pannello, lo spostiamo allineando i punti applicati con i fori richiesti. Continuiamo in questo modo finché non abbiamo contrassegnato la metà superiore della struttura. Per consentire all'ago di entrare liberamente, pratichiamo dei fori nei punti segnati. Scrollarsi di dosso la segatura.
Ripariamo la gommapiuma e il tessuto
Prendiamo la gommapiuma, la dividiamo in due pezzi in base alla dimensione e la posizioniamo lungo la parte anteriore dello schienale, con le tacche rivolte verso il basso. Allineiamo i lati e la parte superiore della gommapiuma. Abbiamo tagliato l'eccesso.
Noi drappeggiamo con tessuti. Lasciamo un margine di 25-30 cm lungo il bordo. Posizioniamo la struttura drappeggiata con il tessuto in verticale e la appoggiamo alla parete. Bisogna tenere presente che quando verrà rivestito avremo bisogno di potervi accedere liberamente.
Coprendo i pulsanti
Ora ci attende il lavoro più laborioso: ricoprire i bottoni con il tessuto. Il set di pulsanti è corredato di istruzioni per l'uso: leggetele attentamente e mettetevi al lavoro. Ma prima, qualche consiglio sul lavoro.
- Abbiamo tagliato il tessuto lasciando un po' di spazio in più, leggermente più grande rispetto al modello incluso nel kit. Dopo aver premuto il coperchio del pulsante nello stampo, è possibile tagliare l'eccesso.
- Posizioniamo il tessuto e il coperchio nello stampo lateralmente, quindi lo inseriamo con attenzione.
- Prima di inserire la gamba del bottone, lubrificarne i bordi con una goccia di colla. Rimuovere la soluzione in eccesso con un tovagliolo. È necessario lasciarlo asciugare almeno per una notte affinché i bottoni preparati possano essere utilizzati.
Rivestiamo la struttura
Per eseguire questa procedura, è necessario procurarsi un ago lungo con una cruna grande, dei bottoni semplici e dello spago. Bisogna fare dei nodi stretti sulla corda. Bisognerebbe realizzarne diversi.
Inseriamo un lungo pezzo di spago nell'ago e facciamo passare il bottone attraverso tutti i fori, come se lo stessimo cucendo. Lo leghiamo con diversi nodi.
Passiamo l'ago attraverso il foro centrale superiore che abbiamo praticato e ci spostiamo dalla parte posteriore della testiera a quella anteriore. Teniamo l'ago rigorosamente dritto. Perforiamo la gommapiuma con un ago, premendo delicatamente dall'esterno. Togliamo l'ago che compare.
Fissiamo il bottone essiccato sulla parte anteriore della testiera. Per fare questo:
- Passiamo l'ago attraverso la cruna del bottone ricoperto;
- Giriamo il filo attorno al bottone e lo infiliamo di nuovo nell'occhiello;
- Anneghiamo il bottone nella gommapiuma, tirando contemporaneamente il filo (l'asola mantiene il bottone in questa posizione);
- Tagliare lo spago, lasciando piccole code;
- Leghiamo le estremità dello spago nella parte inferiore del bottone nello stesso modo in cui facciamo con i lacci;
- Facciamo un nodo sul retro, ripetendo questa operazione più volte.
- Tagliamo la corda in eccesso e nascondiamo le estremità;
- “Pizzichiamo” il materiale, formando delle pieghe.
Dopo aver fissato il bottone, formiamo una piega che va verso l'alto. Poi attacchiamo quello successivo e formiamo di nuovo una piega. Dopo aver cucito quattro bottoni, tendiamo il materiale e fissiamo le pieghe con le graffette.
Fissiamo i bottoni successivi in modo simile e formiamo nuove pieghe della prima fila. Una volta terminato, continuiamo a cucire la superficie rimanente.
Ora vengono formate delle piccole pieghe che vengono fissate dopo ogni bottone, creando delle bellissime forme a rombo.
Fissiamo il tessuto
- Dopo aver cucito completamente la base, è necessario fissare il tessuto lungo il perimetro.
- Posizioniamo la struttura sul pavimento con la parte rivolta verso il basso. È anche possibile piantare un altro paio di graffette nel tessuto fissato nella parte superiore.
- Per dare una forma più ordinata agli angoli, facciamo delle pieghe, tirando la parte superiore verso il basso. Chiudiamo con una parete laterale tesa e fissiamo la piega con delle graffette.
La parte anteriore dovrebbe apparire perfetta, ma la parte posteriore non è così importante. - Continuiamo il nostro lavoro allo stesso modo. Ci impegniamo a raggiungere il design ideale del lato esterno della struttura.
- Prima di fissare il bordo inferiore del tessuto, rimettiamo la parte posteriore in posizione verticale e tagliamo i pezzi di tessuto in eccesso vicino alle gambe.
Non ha senso attaccare il tessuto alla parte anteriore della gamba, perché dietro è già ben teso.
Decorazione degli interni e della testiera del letto
L'interno del letto dipende dalle preferenze del proprietario. Solitamente il letto viene acquistato già pronto oppure ordinato da artigiani. Ma ormai è diventato di moda decorare autonomamente la morbida testiera del letto.
La decorazione della testiera morbida può essere molto diversa. Tutto dipende dalla tua immaginazione e dalle tue capacità finanziarie.