Contenuto
Qual è la praticità nell'utilizzare le grucce per balconi?
Per ogni casalinga, uno dei problemi più comuni è quello di asciugare i panni. Oggigiorno esistono vari tipi di asciugatrici comode e pratiche. A seconda del modello, l'asciugatura dei vestiti può essere effettuata in quasi tutti gli angoli della stanza e anche all'esterno.
Il balcone viene utilizzato più spesso di altre stanze per stendere i panni. Ciò è dovuto al fatto che consente di liberare altre stanze, grazie agli appendiabiti piuttosto spaziosi. Allo stesso tempo, le grucce sul balcone occupano uno spazio minimo. Sono disponibili in vendita modelli con un design piuttosto accattivante, che si distinguono per multifunzionalità, affidabilità e durevolezza.
Tipi di essiccatori
Oggigiorno vengono utilizzati molti dispositivi per asciugare i vestiti. Si dividono principalmente in base al tipo di installazione: asciugatrici a pavimento, a parete e a soffitto.
Asciugatrici da pavimento
Questi modelli di asciugatrici sono progettati per l'uso in ambienti interni e vengono posizionati direttamente sul pavimento. Sono classificati come mobili perché possono essere spostati nell'appartamento e posizionati praticamente in ogni angolo. Gli essiccatori sono progettati per avere due posizioni: piegati e aperti. Una volta piegato, risulta piuttosto compatto, il che lo rende facile da spostare e consente anche di riporlo quando non lo si utilizza. Oltre alle essiccatrici a un solo piano, esistono anche essiccatrici a due piani. Sono dotati di normali piedini antiscivolo, ma esistono modelli con ruote.
I modelli orizzontali vengono collocati principalmente in stanze spaziose e logge. La particolarità di quelli verticali è la loro struttura a più livelli, che consente di sistemare una grande quantità di biancheria.
A seconda delle dimensioni complessive del piano di lavoro, possono essere appoggiati non solo oggetti di piccole dimensioni, ma anche oggetti di grandi dimensioni, come copripiumini, lenzuola, ecc. Supporta un carico di peso fino a 20 kg.
Gli svantaggi degli essiccatori da pavimento includono quanto segue:
- una volta aperti occupano spazio sufficiente;
- la necessità di piegarlo costantemente dopo l'uso e di aprirlo prima dell'uso;
- piccola capacità.
I vantaggi degli appendini da terra per asciugare i vestiti sono:
- in un design robusto e affidabile;
- mobilità e compattezza;
- non necessita di fissaggio.
Per risparmiare spazio, gli stendibiancheria da pavimento sono solitamente pieghevoli.
Appendiabiti da parete
È uno dei tipi di asciugatrice più diffusi. Grazie al suo design compatto e pieghevole, può essere utilizzato non solo sul balcone, ma anche come appendiabiti per stendere i panni in bagno. La caratteristica principale di tali modelli è l'obbligo di fissaggio affidabile alla parete. Inoltre, non sovraccaricare l'asciugatrice con oggetti per evitare che si deformi.
Sono disponibili i seguenti modelli di asciugatrici a parete: fisse, scorrevoli e pieghevoli.
Modelli stazionari
Hanno un aspetto semplice e sono degli essiccatori a corda. Una corda (un cavo) è tesa tra travi opposte. Tali essiccatori sono considerati i più affidabili. L'installazione avviene più vicino al soffitto, pertanto l'asciugatrice non crea alcun fastidio.
IMPORTANTE! Fissare le travi opposte in modo che siano rigorosamente parallele tra loro. La linea orizzontale deve essere allineata rigorosamente in base al livello.
Ci sono grucce con guide a rulli. In tali modelli, il cavo viene fissato lungo un percorso circolare tramite rulli. Permettono di utilizzare l'asciugatrice in aree con accesso limitato. Basta tirare la corda e spostare la sezione desiderata.
Modelli scorrevoli
Questi modelli sono anche chiamati "accordion", perché il design esterno è piuttosto simile. Una caratteristica speciale di questi prodotti è la possibilità di estrarli o spingerli indietro quando non servono. Fondamentalmente, l'asciugatrice è composta da tubi metallici posizionati su uno speciale meccanismo retrattile. La lunghezza dei tubi può variare da 0,5 a 1,2 metri e sopportare un carico fino a 10 kg.
Modelli pieghevoli
La particolarità di tali modelli è che una parte del prodotto è fissata a una parete, che è fissa. La parte successiva del prodotto è rimovibile e, se necessario, può essere fissata alla parete opposta tramite ganci. La parte fissa del prodotto è inoltre dotata di un meccanismo a tamburo che consente di tendere le corde.
Presenta numerosi vantaggi: facilità d'uso, prezzo contenuto e dimensioni molto compatte una volta piegato.
Ganci da soffitto
I modelli da soffitto vengono montati sul soffitto, liberando così le pareti della stanza. Sono disponibili due tipologie: grucce “Liana” e grucce scorrevoli. Entrambe le strutture devono essere fissate saldamente al soffitto; si consiglia di utilizzare elementi di fissaggio ad ancora.
Scorrevole
Il meccanismo di scorrimento è simile a quello degli appendiabiti scorrevoli montati a parete. La differenza sta nel fatto che gli elementi di fissaggio delle travi su cui è fissato il meccanismo sono installati sul soffitto. Il meccanismo di scorrimento opera su un piano verticale, ovvero il movimento avviene verso l'alto/verso il basso.
Il vantaggio di questi appendiabiti da soffitto sul balcone è la loro forma piuttosto compatta, sia quando sono piegati che quando sono aperti.
"Liana"
Asciugatrice funzionale e facile da usare. Di norma è dotato di due elementi di fissaggio, all'interno dei quali sono installati i rulli. Tra le travi vengono installati tubi metallici, fissati con delle corde. Le funi passano attraverso rulli e vengono condotte all'elemento di fissaggio in altezza.
Sulle corde sono installati due tappi di fissaggio. Un tappo serve per bloccarlo in posizione piegata, l'altro per bloccarlo in posizione aperta. Il supporto è installato sulla parete laterale, quindi l'appendiabiti da soffitto sul balcone deve essere installato più vicino alla parete.
La particolarità del modello è la disposizione a cascata dei tubi metallici quando è aperto. Questo design consente di asciugare gli oggetti più velocemente ed è comodo da usare.
IMPORTANTE! L'uso dei supporti per asciugacapelli a soffitto non è previsto per controsoffitti sospesi o tesi.
Grucce per esterni
È un dispositivo estremamente pratico per asciugare i vestiti. Permette di asciugare gli oggetti all'aria aperta. Si riferisce ai modelli da parete, il fissaggio avviene all'esterno della stanza. Sono disponibili modelli con guide a rulli. Inoltre, la superficie di lavoro è limitata dal numero di file.
Modelli elettrici
Permette di asciugare gli oggetti in modo rapido ed efficiente e ha anche un effetto antibatterico durante l'asciugatura. Esistono essiccatori contactless e essiccatori contactless. Il principio di funzionamento dei dispositivi contactless si basa sull'attivazione automatica dell'elemento riscaldante.
Nei modelli elettrici è possibile impostare la temperatura desiderata per l'asciugatura dei vestiti. Il tempo di asciugatura dei vestiti è molto più breve rispetto ad altri tipi di asciugatrici.
Uno degli aspetti negativi del dispositivo è la necessità di alimentazione dalla rete elettrica. È necessario utilizzarlo con cautela e osservare le precauzioni di sicurezza.
IMPORTANTE! Non utilizzare il dispositivo con cavi danneggiati.
I modelli elettrici, come altri tipi di asciugatrici, differiscono nel metodo di installazione. Gli asciugatori da pavimento vengono spesso utilizzati all'interno delle stanze. Quelle montate a parete vengono utilizzate nel bagno, mentre quelle montate a soffitto vengono utilizzate sul balcone.
Come scegliere correttamente?
Prima di scegliere un'asciugatrice, è necessario stabilire il luogo in cui verrà utilizzata. Inoltre, quando si sceglie un'asciugatrice, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:
- lunghezza della superficie di lavoro;
- numero di barre;
- numero di livelli;
- carico massimo.
Nella scelta, prestate particolare attenzione al materiale di fabbricazione. Questo parametro è una delle caratteristiche principali che influenzano la durabilità e la resistenza della struttura. Esistono i seguenti modelli.
- Essiccatori in alluminio. La particolarità del materiale garantisce la leggerezza della struttura. Ma con l'umidità costante, col tempo è soggetto a ossidazione, che porta all'annerimento della superficie. A questo proposito, i modelli moderni sono ricoperti da uno strato di polimero, che consente di eliminare questo inconveniente.
Può subire deformazioni se sottoposto a carichi pesanti. - Modelli in acciaio inossidabile. Tali essiccatori presentano eccellenti caratteristiche in termini di resistenza e stabilità strutturale. Lo svantaggio è la sua massa maggiore rispetto ad altre specie.
Il materiale non necessita di ulteriore rivestimento. - Prodotti in plastica. Queste asciugatrici sono progettate per asciugare capi leggeri. I modelli in plastica sono considerati una soluzione economica. A causa delle scarse caratteristiche di progettazione, non sono durevoli.
Oltre alle caratteristiche di design, la scelta deve essere basata sull'aspetto.
Quando si sceglie un'asciugatrice, bisogna prestare attenzione agli elementi di fissaggio; devono essere di alta qualità e avere una base solida.
Come farlo da soli
Costruire un'asciugatrice da soli non è un lavoro così laborioso come potrebbe sembrare a prima vista. È possibile realizzare quasi tutti i modelli.
Essiccatore a corda
L'appendino più semplice da realizzare e più adatto per stendere i panni sul balcone. Per realizzarlo avrai bisogno di: un bullone di ancoraggio con un gancio, una corda (cavo). Il numero di bulloni è determinato dal numero di file: una fila = 2 bulloni. Vengono praticati dei fori nelle pareti opposte, nei quali vengono poi installati gli ancoraggi. Dopodiché la corda viene tirata forte. Per un utilizzo confortevole, la distanza tra le file dovrebbe essere di 15 cm.
Stendibiancheria pieghevole da parete
Per realizzarlo avrai bisogno di: una stecca di legno, delle aste di legno, del compensato (un foglio di legno), cerniere per mobili, maniglie, ganci per asciugamani, elementi di fissaggio e vernice. L'ordine di lavoro è il seguente.
- La rotaia è divisa in 4 parti in modo che sia possibile montare il telaio alla fine.
- In due listelli delle pareti laterali vengono praticati dei fori alla stessa distanza l'uno dall'altro, con un diametro leggermente inferiore al diametro delle aste.
- Nei fori vengono inserite delle barre in modo da creare una struttura simile a una scala.
- Assemblaggio del telaio. Le restanti 2 stecche sono fissate nella parte superiore e inferiore.
Questo prodotto non inciderà sul bilancio familiare, perché il suo costo è abbastanza accessibile per la maggior parte degli acquirenti. - Prendiamo il compensato (base). L'altezza della base dovrebbe superare la dimensione della cornice di 10-15 cm.
- Utilizzando un anello, il telaio viene fissato alla base a una distanza di 10-15 cm dal fondo.
- Il prodotto viene verniciato e asciugato.
Si tratta di un dispositivo durevole che non verrà danneggiato dall'esposizione prolungata ad elevata umidità. - Nella parte superiore si trovano dei fermi di bloccaggio che fissano la posizione per le posizioni aperta e piegata.
- Nella parte inferiore sono fissati dei ganci per gli asciugamani.
- Il fissaggio al muro è in corso.
Di norma, questi modelli hanno un aspetto compatto e sono adatti come grucce in bagno per asciugare i panni.
Asciugatrice a soffitto
Può essere utilizzato come appendiabiti per il balcone o per piccoli bagni. Per realizzarlo occorre procurarsi: una stecca di legno, delle bacchette di legno, una corda (un cavo), della vernice, un'ancora con un anello.
È necessario praticare dei fori nella rotaia con la stessa distanza, quindi fissare saldamente le barre di legno al loro interno, formando un telaio e un'area di lavoro. Le doghe in questo modello servono a collegare le file di aste per l'essiccazione. La lunghezza della rotaia e il numero dei fori dipendono dalla superficie dell'essiccatoio prevista.
Nel telaio assemblato vengono praticati dei fori lungo i bordi delle doghe. In essi viene inserita una corda e alle estremità viene fatto un nodo in modo che il cavo non possa rompersi. Ai bordi, le due corde risultanti vengono unite in una sola e la stessa procedura viene eseguita con l'altra estremità.
Nel soffitto deve essere installato un ancoraggio con anello ad una distanza pari alla lunghezza del piano di lavoro. Installare due morsetti sulla parete laterale che controlleranno il meccanismo di sollevamento. Poi, attraverso il primo ancoraggio, fai passare la prima corda combinata fino al secondo anello, e lì fai passare anche la seconda corda. Dopodiché regolate la lunghezza delle corde utilizzando i morsetti.