Senza un elemento come la cerniera per mobili non saremo in grado di aprire o chiudere le ante dei mobili. Si tratta di una componente importante dell'arredamento. Che si tratti di un armadio, di un comodino, di una credenza o di un tavolo, con l'aiuto delle cerniere possiamo aprire le ante verso l'alto, verso il basso, lateralmente e con una certa angolazione. Oggigiorno esistono moltissimi tipi di accessori per mobili e la scelta è semplicemente enorme.
Contenuto
Che cos'è e come funziona?
Cosa sono le cerniere per mobili? Si tratta di un meccanismo fissato alla parete e alla parte anteriore del mobile, grazie al quale le ante possono aprirsi con un'angolazione specifica. Queste cerniere differiscono nella struttura, nel sistema di fissaggio e svolgono funzioni diverse.
Oggigiorno sono diffuse le cerniere a quattro cerniere. Questo design è piuttosto semplice e durevole, nonché facile da installare. Questo meccanismo è così robusto che è possibile aprire e chiudere le ante dei mobili all'infinito. La sua regolazione è consentita su tre piani. La cerniera a quattro cerniere è composta dai seguenti elementi:
- piastra di montaggio,
- tazza,
- spalla.
Le cerniere vengono montate sulla facciata tramite una tazza e fissate al telaio del mobile tramite una piastra di montaggio. L'intero meccanismo è fissato con viti autofilettanti. La spalla funge da specie di maniglia e da elemento di collegamento tra la piastra di montaggio e la tazza. Tutti gli elementi sono collegati tra loro tramite un meccanismo a quattro cerniere. Nella barra è presente una vite di regolazione che consente di adattare la facciata alla base.
Tipi di cerniere per mobili
Questa tipologia di ferramenta, come ad esempio le cerniere per mobili, attualmente prodotte e utilizzate per l'assemblaggio di mobili, acquistabili in qualsiasi ferramenta, è suddivisa nei gruppi presentati nella tabella.
Tipi di loop | Descrizione |
In alto. | Questa tipologia consente di collegare saldamente le porte alla base con un angolo di 90 gradi. Viene utilizzato ovunque, in moltissimi pezzi di arredamento.
|
Semi-sopraelevato. | Queste cerniere, rispetto alle cerniere a soffitto, differiscono perché presentano una leggera curvatura nella loro struttura. Di norma vengono utilizzati quando è necessario montare più facciate su un'unica parete di mobili.
|
Interni o, come vengono anche chiamati, inserti. | Il loro aspetto è molto simile a quello dei modelli semi-sospesi, ma con il loro aiuto le ante vengono montate all'interno della base.
|
Angolo. | Vengono installate su mobili angolari e le ante vengono fissate alla base con una certa angolazione. Queste cerniere consentono di aprire le ante a 30, 45, 90, 135, 175 gradi.
|
Pubblicità. | Questo tipo di cerniera collega le porte al pannello falso. Vengono utilizzati principalmente nell'assemblaggio dei mobili della cucina, in particolare dei mobili sottolavello. Vengono inoltre montati su una base posta direttamente contro la parete.
|
Inverso. | Consente l'apertura delle porte con un angolo di 180 gradi.
|
Pianoforte. | Questo tipo di cerniere è stato prodotto per molto tempo, anche durante l'Unione Sovietica. Al giorno d'oggi è raro vederli ovunque, tranne forse su vecchi oggetti d'arredamento. Erano considerati i più durevoli.
|
Giochi di carte. | Sono simili a quelli del pianoforte; il meccanismo è costituito da due piastre montate sincronicamente su una cerniera. Vengono utilizzati quando è necessario realizzare mobili in stile retrò.
|
Mezzanino. | Mezzanino. Questo tipo di cerniera viene utilizzato per le facciate che si aprono verticalmente, cioè in verticale. Vengono montati principalmente sui mobili della cucina.
|
Segretarie. | Sembrano quelli delle carte o del pianoforte. Vengono utilizzati in tipologie di mobili in cui l'anta è posizionata orizzontalmente e deve aprirsi verso il basso.
|
Lombardo. | Vengono utilizzati principalmente nella produzione di tavoli pieghevoli. In questo caso, l'anta può aprirsi di 180 gradi. |
Esistono numerose varianti di cerniere per mobili. Questo elemento di raccorderia, attualmente prodotto, si divide in tipologie che differiscono tra loro per alcuni aspetti:
- in primo luogo, il punto in cui devono essere montate le cerniere;
- in secondo luogo, le materie prime destinate alla produzione;
- in terzo luogo, la separabilità della struttura;
- in quarto luogo, mediante il metodo della fissazione;
- in quinto luogo, una caratteristica distintiva del meccanismo.
A seconda della loro categoria si distinguono in basculanti e a mortasa, hanno una struttura a scheda e vengono fissate alla base e alla facciata. La differenza è che per le cerniere a mortasa è necessario realizzare una piccola rientranza nel punto in cui va posizionata la piastra. Tra le altre cose, si dividono in staccabili e universali e differiscono per resistenza. Il tipo universale di cerniere è in grado di sopportare carichi notevoli, il che significa che la probabilità che le porte si abbassino in futuro sarà notevolmente ridotta. Quelle staccabili si dividono in destre e sinistre: in questo si differenziano da quelle universali, che sono fissate a una facciata che si apre in qualsiasi direzione.
Le cerniere a vite sono costituite da due parti proporzionate, che sono cilindri, e hanno i fori per le viti. Queste cerniere possono essere installate su qualsiasi porta. Hanno però uno svantaggio: le porte, fissate con cerniere a vite, non possono essere rimosse. L'opzione più comune sono le cerniere nascoste. Quando le porte sono chiuse sono invisibili. Possono essere fissati a qualsiasi facciata e sono dotati di un meccanismo universale: tre assi rotanti. La loro installazione è piuttosto complicata, è meglio che venga effettuata da uno specialista. È possibile trovare anche un tipo di anello bifacciale. Permette l'apertura delle porte sia verso l'esterno che verso l'interno.
Qualunque sia il tipo di cerniere, è fondamentale che siano resistenti e durevoli: queste sono le principali qualità da tenere a mente quando si scelgono le cerniere per mobili.
Come scegliere correttamente le cerniere per mobili
Molti produttori di cerniere per mobili realizzano accessori di bassa qualità perché vogliono risparmiare sulla produzione. Per acquistare un prodotto di qualità, vale la pena guardare lo spessore del metallo. Se è sottile, è meglio rifiutarsi di comprarlo. Vale la pena prestare attenzione al rapporto qualità-prezzo: è meglio non acquistare accessori economici. La quantità del prodotto dipende dalle dimensioni della facciata e dal suo peso. Le cerniere devono essere resistenti, questo determina la loro durata.
Per scegliere le cerniere per mobili, è necessario considerare come verranno installate. Molte persone prestano attenzione al luogo in cui sono stati realizzati. Dopotutto, la maggior parte dei raccordi viene prodotta in Cina e lì, come è noto, vengono fabbricati con marchi diversi, anche molto noti. È importante prestare attenzione al certificato del prodotto e al fatto che la sede centrale controlli la produzione, poiché la maggior parte delle aziende più note apre filiali in Cina.
Di solito i produttori di mobili selezionano attentamente gli accessori, dando la preferenza ai marchi che hanno una reputazione positiva.
Come usare correttamente le cerniere per mobili
Per far sì che le porte si chiudano e si aprano senza problemi, che non ci siano spazi vuoti tra la base e la facciata e che le porte siano fissate in modo sufficientemente uniforme, è necessario installare correttamente le cerniere dei mobili. Come sapete, le cerniere hanno delle calotte di diverso diametro: è questa parte della struttura che viene inserita nell'incavo praticato nel legno. I più diffusi hanno un diametro di 35 millimetri.
Per un'installazione corretta, avrai bisogno di un metro a nastro, un punteruolo, un trapano, un cacciavite o un avvitatore elettrico, una punta Forstner e viti autofilettanti. Ma prima bisogna fare dei segni e determinare il centro della futura rientranza. È necessario che ci siano 5 mm dalla tazza al bordo della porta o 23 mm dal bordo al centro della rientranza. Adesso foriamo l'apertura fino a una profondità tale che la tazza vi entri completamente, l'importante è non forare il materiale. Posizioniamo le cerniere sulla facciata preparata e, se necessario, le allineiamo con una striscia. Quando tutto è allineato e la striscia calza a pennello, la fissiamo con le viti, utilizzando un cacciavite o un trapano.
Come possiamo vedere, le tipologie di cerniere per mobili possono essere diverse e la loro installazione non presenta alcuna difficoltà; tutto il lavoro può essere svolto a casa. In questi casi, quando le porte si deformano e cominciano a scricchiolare, è possibile sostituire facilmente i vecchi accessori con quelli nuovi e i mobili dureranno a lungo.