
I bordi per mobili sono un elemento utile sia per gli artigiani che realizzano mobili con le proprie mani, sia per qualsiasi proprietario. Grazie al suo aiuto potrete far rivivere vecchi utensili e proteggerli dalla rapida distruzione. Forse non tutti capiscono di quale utile invenzione stiamo parlando. Cerchiamo quindi di capire cosa sono i bordi per mobili, quali tipi esistono e a cosa servono.
Se costruisci mobili con le tue mani, sai bene che è necessario lavorarne anche le estremità. Dopo aver tagliato la lastra, questa procedura è necessaria. Sarà particolarmente utile per i pannelli truciolari, poiché acqua e sporco potrebbero penetrare nei tagli non protetti.
In questo caso il prodotto si deteriorerà più velocemente. I bordi dei mobili vengono utilizzati specificamente per la lavorazione dei tagli.
Questo prodotto è un materiale di finitura, una striscia stretta di melamina o altri materiali, progettata per il fissaggio alle estremità dei mobili. Le sue funzioni principali sono protettive e decorative. Nasconde i punti in cui lo strato di truciolato è visibile dall'interno. È noto che si tratta di un materiale a base di trucioli di legno e che il suo aspetto è alquanto antiestetico. In questo caso, i bordi dei mobili sono una vera salvezza.
La seconda funzione è protettiva. Oltre a proteggere i mobili stessi, aiuta anche a prevenire lesioni e impigliamenti negli abiti. I bordi segati del pannello truciolare sono taglienti e spesso danneggiano gli abiti; inoltre, possono anche farci male. Sono particolarmente pericolosi per la cucina e la stanza dei bambini. Per questo motivo è fondamentale lavorare i bordi. E la bordatura dei mobili è la soluzione più adatta a questo scopo.
Contenuto
Varietà
Esistono diversi tipi di bordatura. Variano principalmente a seconda della composizione, dello spessore e dell'aspetto.
Presentiamo quindi le tipologie più diffuse.
Visualizzazione | Descrizione |
Melamina | Il più comune per uso domestico. Si tratta di un nastro melamminico dotato di uno strato di colla sul retro che si attiva con il calore. È poco costoso, ma la qualità non è ottima; Teme l'umidità e la sua durata è breve, anche se maneggiata con cura. |
Realizzato in PVC | La migliore opzione in termini di prezzo e qualità. Utilizzato nella maggior parte dei prodotti moderni. È un nastro in PVC da 2 o 0,4 mm. Quello più spesso viene utilizzato per la lavorazione dei lati esterni, mentre quello sottile viene utilizzato per i tagli sul retro del prodotto. Questo tipo di lavorazione viene effettuato solo in produzione, poiché richiede un macchinario apposito. |
Realizzato in plastica ABS | Un'altra buona opzione, simile alla precedente, solo che ha una composizione più rispettosa dell'ambiente. È estremamente raro trovarlo in vendita. Utilizzato nella produzione di mobili in fabbrica. |
Profilo a T incassato | È raramente utilizzato nella produzione moderna, ma può essere trovato in vendita. Questa è un'opzione più affidabile rispetto alle precedenti. Il profilo a T ha una base più robusta e uno spessore maggiore. È realizzato principalmente in truciolato laminato. Ha un giunto a tenone. Il profilo è dotato di tenoni che vengono inseriti nelle scanalature (preforate) presenti sul mobile. |
Profilo di sovrapposizione C 18 | È stato utilizzato per parecchio tempo. È ancora oggi molto diffuso nella produzione di mobili, sia in fabbrica che in casa. Si tratta di una striscia di truciolato non flessibile che viene posizionata sulla parte tagliata del pannello e fissata con chiodi liquidi. È piuttosto facile da usare, quindi è ampiamente utilizzato nella produzione di mobili fai da te. Lo svantaggio è la posizione. Il bordo sporge di qualche millimetro oltre il mobile, aumentandone così le dimensioni e facendo sì che lo sporco resti incastrato sotto la sporgenza. |
In ambito domestico si utilizzano spesso bordi in melamina. È facile da usare ed è ampiamente disponibile sul mercato edile.
Applicazione del bordo con le proprie mani
In produzione è possibile elaborare tagli solo con bordi in PVC. Questa procedura può essere facilmente ordinata al momento dell'acquisto delle lastre oppure come servizio separato. Ma se si ha semplicemente bisogno di riparare vecchi mobili o semplicemente non si vuole rivolgersi a un produttore, è possibile elaborare i tagli in questo modo anche a casa.
Per fare ciò è necessario acquistare bordi in melamina. Preparare anche:
- un asciugacapelli o un vecchio ferro da stiro
- carta vetrata;
- taglierino o taglierino da cantiere;
- straccio;
- un supporto con funzione di fissaggio dei pezzi (basterà una morsa o l'aiuto di qualcuno).
Facciamo scorta di un po' più di destrezza e possiamo metterci al lavoro.
- Fissare la parte con il lato di lavoro rivolto verso l'alto.
Posizioniamo il nastro perimetrale sulla parte - Misurare la lunghezza del bordo da lavorare e tagliare la quantità necessaria, lasciando qualche centimetro di margine, poiché si restringerà leggermente con il calore.
Selezionare il bordo e tagliare a misura - Ora applica il materiale di rivestimento al prodotto e riscaldalo bene con un ferro da stiro o un asciugacapelli.
La parte viene fissata e il bordo viene tagliato con un margine di diversi centimetri, riscaldato con un ferro da stiro - Prima che si raffreddi e la colla si indurisca, è necessario passare un panno sulla superficie, lisciando e premendo il materiale.
Prima che si raffreddi, è necessario premere con decisione il nastro del bordo con uno straccio.
Consiglio!
Trattare gradualmente aree di 30-40 centimetri. Ciò si tradurrà in meno danni ed errori.
- Dopo aver lavorato l'intera superficie in questo modo, passiamo alla fase finale. Ora bisogna tagliare la parte in eccesso. Per fare ciò, prendi un taglierino o un taglierino da ufficio, tienilo inclinato rispetto alla piastra e taglia il materiale in eccesso.
Si taglia l'eccesso, prima si tagliano le parti terminali e poi quelle che vanno avanti - Elaboriamo i tagli con carta vetrata, eliminando la loro affilatura. Prestare attenzione durante la manipolazione per non danneggiare la lastra.
Dopo aver tagliato via i resti dal pezzo, tutti i bordi del pezzo vengono levigati con un coltello. - Per rimuovere polvere e sporco, pulire il prodotto con un panno umido: il gioco è fatto.
Bordo incollato alle estremità della parte
In questo modo è possibile gestire piccoli oggetti, ma è meglio lasciare che siano i professionisti a occuparsi di quelli più grandi.
Vantaggi e svantaggi dell'elaborazione domestica
L'autoelaborazione presenterà sempre sia vantaggi che svantaggi. Di norma ci sono più aspetti positivi. In questo caso il vantaggio indubbio è la rapidità e il prezzo del lavoro. Non dovrai aspettare che il prodotto arrivi dalla produzione, non dovrai effettuare un ordine e ritirarlo. Naturalmente, se fai il lavoro da solo, pagherai solo il margine.
Lo svantaggio è la scelta limitata, dato che è possibile applicare autonomamente solo bordi in melaminico, profili sovrapposti o profili a mortasa (che sono piuttosto rari).
È abbastanza semplice trattare una piccola superficie con bordi in melamina ed è meglio farlo a casa. Ma è meglio lasciare che siano i professionisti a occuparsi di prodotti di grandi dimensioni che necessitano di bordi in PVC.