Immagina: ti sdrai su un morbido divano dopo una dura giornata di lavoro e ti prepari a partire per il regno di Morfeo. Ma all'improvviso qualcosa di vivo tra i tuoi mobili ti fa sparire il sonno. Cos'è questo "qualcosa"? Quali sono i peggiori nemici del riposo che si accalcano sul divano? La risposta è semplice: cimici nel tuo divano, che tanto ti ha tormentato. Insetti fastidiosi che possono trasformare il sonno di una persona in un vero e proprio inferno. L'argomento è molto attuale e scottante, soprattutto se degli ospiti indesiderati si sono sistemati in casa vostra, al posto del vostro letto.

Cimici in una persona che dorme
I mobili imbottiti attirano le cimici dei letti perché è lì che gli insetti sono più vicini alla loro fonte di cibo: una persona che dorme.

Le cimici dei letti hanno "insediato" lo spazio in cui prima si trovava il divano?

Segnali della presenza di cimici
Dopo aver individuato i segni caratteristici della presenza delle cimici, vale la pena esaminare attentamente i luoghi in cui dormono

Perché delle creature orribili si insediano sui divani negli appartamenti di qualcuno? Elementare. Gli insetti cercano di stabilirsi più vicino a te per organizzarsi il pasto e non andare lontano. Quando una persona dorme, è indifesa e potrebbe non svegliarsi a causa dei morsi. Puoi succhiare il sangue quanto vuoi, la vittima non se ne accorgerà nemmeno.

Un altro motivo per cui le cimici dei letti vivono in un appartamento, ovvero nel luogo in cui una persona riposa, sono le straordinarie capacità olfattive di questi insetti. L'insetto percepisce l'anidride carbonica rilasciata dal respiro e capisce che la vittima si è addormentata e può iniziare a nutrirsi. Durante il sonno umano i parassiti diventano attivi e al posto del letto viene allestita la cucina.

Come fanno i parassiti a entrare in casa? Esistono diverse ragioni per cui una casa può essere infestata dalle cimici dei letti.

  1. Possono essere introdotti nell'appartamento insieme a borse, sacchi o scatole che sono entrati in contatto con mobili contaminati.
  2. Le cimici dei letti arriveranno di corsa dai divani infestati dei vicini, sfruttando le comunicazioni, la ventilazione o i buchi nelle prese elettriche.

    Condotti di ventilazione
    I condotti di ventilazione negli edifici a più piani possono diventare un terreno fertile per le cimici dei letti
  3. Durante un trasloco, le cimici dei letti possono entrare in casa insieme agli armadi, alle sedie e ad altri mobili.

    Divano dopo il trasloco
    Gli insetti possono arrivare da te dopo il trasloco o prima che tu viva lì.
  4. Siete appena tornati da un viaggio e degli insetti sono arrivati ​​sulle vostre valigie o borse.
Lavorazione di parti di divani
Ogni dettaglio, anche il metallo, richiederà una lavorazione accurata.

Indipendentemente dal modo in cui le cimici entrano in casa, cercheranno sempre di restare vicino alle persone. La riproduzione degli insetti inizia quando le creature si sistemano su un letto o su un altro terreno e bevono sangue.

Riconoscere il nemico

parassiti cimici
Le cimici dei letti sono parassiti che causano numerose malattie infettive, lasciano segni sul corpo umano che provocano prurito e possono provocare una reazione allergica.

Quali segnali possono indicare che il divano di un appartamento è stato attaccato dalle cimici?

  1. Ci saranno tracce di sangue sulla biancheria da letto. I parassiti pungono la pelle, lasciando segni e tracce sulle lenzuola.

    Uomo assonnato
    Mentre dormi, le cimici dei letti escono per nutrirsi, sentendo il calore del corpo umano.
  2. Dopodiché appariranno dei punti scuri vicino al divano. Le cimici dei letti sono creature viventi; fanno i loro bisogni vicino al loro habitat. I punti sono feci di insetti.

    Tracce di attività vitale
    Tracce di attività delle cimici dei letti vicino all'habitat
  3. Sulla pelle appariranno segni di morsi.

    segni di morsi
    Segni di morsi di cimici sulla schiena
  4. Dopo un'infestazione di cimici, l'appartamento inizierà ad avere un odore speciale. L'odore sarà più forte vicino al divano. Questa caratteristica si manifesterà quando il numero di parassiti raggiungerà un valore impressionante. Ogni persona percepisce un odore molto soggettivo e non è possibile formulare con precisione quale odore percepiremo. Alcuni sostengono che inizi ad avere un odore simile alle mandorle, mentre altri pensano che abbia un odore simile a quello delle bacche andate a male.

Esegui un test nel tuo appartamento per verificare i punti elencati. Se nella tua casa trovi una qualsiasi delle caratteristiche sopra elencate, probabilmente hai delle cimici dei letti nel divano.

Chiamare gli specialisti
Solo rivolgendosi a specialisti si garantisce la distruzione al 100% delle cimici dei letti

Un'altra possibilità di prova: svegliarsi presto la mattina e accendere la lampada. È molto probabile che riusciate a vedere degli insetti in fuga.

Aree di distribuzione
Luoghi di distribuzione delle cimici nell'appartamento

Controllo dei parassiti: trattamento del divano

Trattamento dei locali
Trattamento dei locali in tuta protettiva

Quando ti accorgi che i tuoi mobili sono stati attaccati dalle cimici dei letti, dovrai adottare una serie di misure correttive.

  1. Spostatevi dal divano infetto a un altro letto per evitare che le cimici dei letti possano pungervi di nuovo.
  2. Un altro modo per risolvere questo problema: bisogna allontanare il divano dalle pareti, magari spostandolo al centro della stanza.
  3. Prendi una spazzola e pulisci accuratamente l'interno del letto o del divano, compresi i cassetti della biancheria.
  4. Come liberarsi autonomamente dalle cimici del divano? Utilizzare un aspirapolvere per pulire il letto. Se il letto è dotato di materasso, questo deve essere trattato all'esterno.
  5. Tutti gli elementi di giunzione del divano devono essere trattati accuratamente con acqua bollente.

    Pulizia con acqua calda
    È necessario effettuare la pulizia dei locali con acqua calda.
  6. Le cimici dei letti in un appartamento scelgono la testiera del letto come loro luogo di residenza. Sono nascosti sotto il tessuto, dove il materiale è fissato al letto o al divano tramite graffette. Se il numero di parassiti è elevato, prima di trattare il letto con prodotti chimici, munitevi di un aspirapolvere, perché gli insetti disturbati potrebbero strisciare per tutta la casa.

    Testiera morbida
    Una testiera morbida può diventare un rifugio per le cimici dei letti
  7. Leggi l'ultima sezione dell'articolo, che parla dei rimedi popolari per combattere le cimici dei letti.
Trattamento a vapore
Puoi trattare il divano con il vapore: le cimici muoiono a temperature superiori a 50 gradi
Servizio speciale per l'elaborazione
Trattamento di un divano o di un letto da parte di un servizio specializzato

Combattere i parassiti con la ricetta della nonna

Fonte di infezione
Per prima cosa bisogna individuare la fonte dell'infezione.

Si può provare a combattere le cimici dei letti con rimedi popolari, ma questo è valido solo se il numero dei parassiti non è alle stelle.

  1. Utilizzare un aspirapolvere o una pantofola.

    Passare l'aspirapolvere sul divano
    Se ci sono pochi insetti puoi passare l'aspirapolvere sul divano.
  2. Trattare il divano con acqua calda. Oppure porta il divano fuori in inverno.

    Materassi al freddo
    Materassi "congelati" dalle cimici
  3. Acquista dell'assenzio o del tanaceto e disponili in giro per casa. Si sostiene che gli insetti trovino sgradevole l'odore delle erbe.

    Assenzio, tanaceto e chiodi di garofano
    Assenzio, tanaceto e chiodi di garofano: un aiuto erboristico contro le cimici dei letti
  4. Successivamente è necessario utilizzare prodotti chimici dall'odore forte: trementina, cherosene, naftalina.

    Un buon rimedio è la trementina
    La trementina è un prodotto estremamente efficace, ma richiede attenzione e precauzioni di sicurezza.
  5. Trattare il letto con aceto, liquido per aviazione, alcol denaturato o cherosene.
Trattamento con aceto
Per eliminare le cimici da un divano usando l'aceto, è necessario trattare l'intero mobile con il liquido, in particolar modo le fessure e le giunture.

Spargere erba dall'odore forte non scoraggerà le cimici dei letti dall'andare via da casa, ma otterrai una leggera tregua nella loro attività. Quando si utilizzano erbe dall'odore forte, tenere presente che il tanaceto è velenoso e non deve essere utilizzato se in casa ci sono bambini piccoli, gatti o cani.

Rimedio per le cimici dei letti
Gektor – un rimedio contro le cimici dei letti

I prodotti chimici dall'odore forte utilizzati per trattare il divano non terranno gli insetti lontani dalla tua casa. L'aceto o la naftalina non faranno altro che rallentare le operazioni militari offensive di questi insidiosi insetti. Come potete immaginare, è improbabile che si possano ottenere risultati sorprendenti utilizzando metodi popolari per combattere le cimici dei letti.

Cresolo e alcol denaturato
Il cresolo e l'alcol denaturato elimineranno facilmente le cimici dei letti

Si tratta di mezzi ausiliari che, se abbinati al wrestling professionistico, porteranno a un risultato positivo. Ci auguriamo che ora dimenticherete cosa significa avere delle cimici sul vostro divano, che tanto soffre.

Trattamento con soluzioni
Trattare un divano dalle cimici dei letti con prodotti acquistati da soli

Video: Come sbarazzarsi delle cimici dei letti in 3 minuti, sterminio