I mobili imbottiti in ecopelle, nonostante il loro costo contenuto, hanno un aspetto elegante e sono molto pratici nella vita di tutti i giorni. “Respira” perfettamente e trattiene il calore, e il motivo in rilievo ripete nei minimi dettagli la consistenza della vera pelle. È piacevole trascorrere del tempo su un divano in ecopelle, abbinando un delizioso pasto alla visione della TV. Solo una cotoletta condita con un sugo di pomodoro grasso che cade all'improvviso dal piatto può davvero sconvolgerti. E se il rivestimento è leggero, allora questo evento può essere paragonato a una tragedia. Non disperate! È possibile prendersi cura di tali mobili e rimuovere anche le macchie più vecchie senza spendere molto, in modo rapido ed efficiente.
Contenuto
Caratteristiche di cura dei mobili in ecopelle
Questo materiale è costituito da due strati: una pellicola microporosa in poliuretano con un riempimento in materiale naturale, applicata su un tessuto di base in poliestere. Lo strato superiore garantisce una buona ventilazione dei mobili, ma allo stesso tempo consente il passaggio dell'umidità. La resistenza del rivestimento dipende dal materiale della base in tessuto e dal suo spessore.
Ricordate alcune semplici regole che renderanno la cura molto più semplice:
- rimuovere la polvere solo con un panno o un tovagliolo leggermente umido e ben strizzato;
- non strofinare o premere con forza sul rivestimento quando si pulisce a umido il divano;
- utilizzare tovaglioli realizzati in tessuti morbidi: microfibra, cotone morbido, calicò o flanella;
- posizionare tali mobili lontano da apparecchi di riscaldamento e dalla luce solare diretta;
- Una volta ogni sei mesi, strofinare il rivestimento in pelle del divano con un composto idrorepellente per prodotti in pelle;
- Taglia e lima le unghie del tuo amato cane che considera il divano un posto dove trascorrere il tempo;
- Per mantenere la lucentezza, utilizzare gli stessi prodotti utilizzati per la pelle naturale: creme e spray.
IMPORTANTE! La crema non viene assorbita dai rivestimenti in ecopelle. Pertanto, rimuovere l'eccesso con un panno morbido.
Come rimuovere macchie fresche e vecchie dai mobili in ecopelle
Trovare una macchia fresca o dei segni d'inchiostro sui mobili in pelle è sempre una seccatura. Invece di scoprire “l’eroe dell’occasione”, inizia rapidamente a eliminare le conseguenze dell’“incidente”. Per rimuovere le macchie di sporco fresco è sufficiente utilizzare una soluzione schiumogena delicata di detersivo per bucato o per bambini.
Per rimuovere una macchia, segui questi passaggi:
- Applicare la schiuma di sapone sulla superficie utilizzando uno speciale schiumogeno in bottiglia o uno spruzzatore;
- strofinare delicatamente e senza pressione sulla superficie contaminata, effettuando movimenti circolari dal centro verso i bordi;
- Al termine della pulizia, assicurarsi di passare un panno asciutto sul rivestimento o di tamponarlo con una spugna di gommapiuma.
Le macchie vecchie possono essere rimosse con soluzioni diluite di alcol etilico, isopropilico o ammoniacale, oppure con ammoniaca. Per le macchie molto vecchie e ostinate si consiglia di utilizzare smacchiatori specifici.
PER VOSTRA INFORMAZIONE! Le salviette monouso per la pulizia dei monitor sono imbevute di una soluzione di alcol isopropilico.
Cosa non dovresti fare quando ti prendi cura dei mobili in ecopelle:
- Non utilizzare spazzole per pulire i rivestimenti;
- non utilizzare prodotti contenenti cloro o acidi;
- non usare benzina o trementina per rimuovere le macchie di grasso;
- non utilizzare l'asciugacapelli per accelerare l'asciugatura;
- Non utilizzare polveri contenenti additivi abrasivi per rimuovere le macchie.
Come pulire un divano in ecopelle bianca
Per un divano con rivestimento bianco, è possibile utilizzare i metodi descritti, ma è meglio acquistare in un negozio un kit speciale per la cura dei mobili. Contiene un detergente, un agente schiumogeno in flacone, una crema idrorepellente o protettiva e una spugna in schiuma.
IMPORTANTE! Nella scelta dei prodotti per la pulizia, bisogna tenere conto della composizione chimica dell'ecopelle con cui è realizzato il rivestimento del divano. Seguire le raccomandazioni del produttore del mobile.
Se la macchia di sporco è piccola, può essere rimossa con acqua ossigenata:
- Posizionare un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno sulla zona sporca per 10 secondi;
- strofinarlo con movimenti rapidi e delicati;
- se la macchia non viene completamente rimossa, aggiungere altre gocce di acqua ossigenata e ripetere la procedura;
- pulire con salviette umide e asciutte.
Utilizzare la schiuma da barba:
- applicare la schiuma sulla superficie contaminata;
- strofinare con movimenti circolari;
- non attendere più di 30 secondi;
- Rimuovere la schiuma con un panno umido e asciugare accuratamente con un panno asciutto.
I mobili in ecopelle dureranno più a lungo e manterranno un aspetto lussuoso se trattati con cura e attenzione. Eseguire regolarmente la pulizia a umido e utilizzare creme speciali per mantenere la lucentezza e proteggere dalla penetrazione dell'umidità. Per la rimozione utilizzare detergenti schiumogeni senza cloro e acidi. Nella maggior parte dei casi, il tuo divano può sempre essere salvato e protetto dallo sporco.