Una fontana e una cascata decorative per la casa rappresentano una meravigliosa soluzione di design che svolge più funzioni contemporaneamente. Innanzitutto la cascata umidifica l'aria, il che è importante durante la stagione calda, quando il clima diventa secco. In secondo luogo, ha un effetto terapeutico sul sistema nervoso, favorendo il rilassamento. In terzo luogo, rende l'atmosfera della casa accogliente e unica.
Contenuto
- Tipi di cascate da interno
- Cascata fai da te per interni
- Materiali e strumenti
- Cascata da tavolo
- Cascata sul vetro
- Cascata fai da te per il tuo giardino o cottage
- Materiali necessari
- Scegliere un posto per una cascata
- Comunicazioni
- Base per cascata
- Realizziamo una tromba d'acqua
- Realizziamo impermeabilizzazioni di soglie
- Installiamo attrezzature
- Come realizzare una fontana nel cortile di casa
- VIDEO: Costruzione passo dopo passo di una cascata in pietra.
- 50 opzioni per cascate decorative per la tua casa estiva:
Tipi di cascate da interno
Le cascate si distinguono per la loro forma, per l'altezza a cui sale l'acqua e per il modo in cui scorre. Si distinguono le seguenti varietà.
- Esotico: utilizza pietre artificiali di varie texture e forme, piante vive, conchiglie, brocche, specchi. Di norma, questo tipo di cascata è sempre dotato di una recinzione.
Importante! Il design di una cascata di questo tipo è sempre di grandi dimensioni, quindi questo fattore viene preso in considerazione durante l'installazione!
- Classico. Questo disegno rappresenta un flusso continuo di acqua che scorre nel bicchiere. Un altro nome è "cascata di vetro". Non utilizza alcuna decorazione, è un tipo di cascata in senso stretto.
- Combinati. Il principio di scorrimento dell'acqua è simile al tipo precedente, ma la cascata stessa è decorata con pietre, piante e altri elementi.
Inoltre, in base al tipo di installazione, le cascate decorative si dividono in fisse e staccabili, mobili e cantanti. Il tipo di progettazione dipende dal luogo in cui verrà ubicata.
Tipi:
- pavimento;
- a parete;
- piano del tavolo;
- colonne;
- partizioni.
Cascata fai da te per interni
Per installare una cascata domestica con le proprie mani non è necessario ricorrere all'aiuto di professionisti. Molte persone lo fanno da sole, non è difficile, l'importante è seguire un certo algoritmo di azioni e affrontarlo con piena responsabilità.
La prima fase consiste nello stabilire il tipo di cascata, il luogo in cui verrà realizzata e le sue dimensioni. Da questi indicatori dipendono i materiali necessari durante il lavoro. Una volta definito l'ambito dei lavori, si procede all'acquisto dei materiali e degli strumenti adeguati.
Le azioni successive dipenderanno dal tipo di cascata che verrà installata.
Materiali e strumenti
Per i lavori di installazione di una cascata da tavolo fai da te, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- pompa pompa;
- un grande contenitore per raccogliere l'acqua (bottiglia di plastica da 5 litri);
- vassoio rotondo (supporto);
- tubo flessibile;
- sigillante;
- schiuma da costruzione;
- forbici (coltello);
- arredamento.
Cascata da tavolo
Si tratta del tipo di cascata più comune installato nelle case.
Collegare la pompa al contenitore. Per farlo, fai un buco.
Importante! Deve avere un diametro inferiore a quello del tubo, per una connessione ermetica e stagna!
Il contenitore e la pompa sono fissati al supporto. Successivamente, sul tubo viene posizionato un tubo dal quale verrà erogata l'acqua. Al termine del lavoro la pompa viene riposta in una scatola di cartone o decorata.
Ulteriori informazioni! In questa fase dei lavori è importante controllare il funzionamento della pompa, poiché in seguito sarà più difficile smontare la cascata finita!
Creano un rilievo attorno alla cascata utilizzando schiuma da costruzione. Qui faccio tutto secondo il mio gusto, è importante tenere conto della dimensione dello scivolo in crescita. Lasciare asciugare.
La cascata domestica viene assemblata dopo che la schiuma da costruzione si è completamente asciugata. Sugli scivoli artificiali viene applicata la colla e vengono ricoperti con materiale decorativo.
Durante la decorazione, vengono realizzate piccole rientranze per far scorrere l'acqua in modo armonioso. Questo viene fatto utilizzando una pistola termica.
La fase finale consiste nel trattare l'intera superficie della cascata con uno strato protettivo e nel verificare il funzionamento della pompa. Decorare il pallet.
Puoi goderti una cascata interna creata da te!
Cascata sul vetro
Questo tipo di cascata è più difficile da installare, ma ha un aspetto molto elegante e originale. Per creare un progetto del genere avrai bisogno di:
- plexiglass a nido d'ape;
- tubo flessibile;
- pompa;
- valvola di ritegno;
- sistema di retroilluminazione.
Su di esso sono installati un compressore e una valvola di ritegno; inoltre, vi è alloggiato anche il sistema di alimentazione elettrica.
Il vetro organico viene fissato saldamente alla base e l'acqua viene versata nel contenitore posto sul vassoio. Un tubo viene calato nell'acqua. Per creare bolle d'aria nell'acqua, avrai bisogno di uno spruzzatore acrilico. Viene installato anche su pallet.
Notare che! L'acqua che entrerà nella cascata dovrà essere distillata!
Il plexiglass viene sgrassato prima dell'uso. La cascata è decorata con pietre o altri materiali naturali.
Questa è un'ottima soluzione di design! Inoltre, una parete verde di questo tipo non diventerà mai noiosa nemmeno dopo molto tempo.
Non è difficile realizzare una cascata fatta in casa con le proprie mani, e il risultato finale è particolarmente piacevole, perché ci si impegna personalmente!
Cascata fai da te per il tuo giardino o cottage
Le cascate nei giardini sono una vera decorazione! Non è affatto difficile creare una cascata artificiale con le proprie mani nella propria dacia.
Esistono diversi tipi di cascate decorative.
- Fisso (stazionario) – è una scultura. Si possono trovare nei parchi e nelle piazze, ma molte persone li installano anche nei loro giardini.
- Sommergibili: vengono installati in specchi d'acqua.
Materiali necessari
Per capire quale e quanto materiale è necessario, bisogna prima decidere il tipo di cascata e le sue dimensioni. Ma ci sono tre componenti principali di cui nessuna cascata del sito può fare a meno.
- Serbatoio di stoccaggio.
- Pompa.
- fonte di energia elettrica. Altri elementi includono pietre per creare una cascata, tubi, sabbia, pietrisco, impermeabilizzazione e miscela di cemento.
Ulteriori informazioni! A volte la pellicola da costruzione viene utilizzata come contenitore di stoccaggio!
Scegliere un posto per una cascata
Una fontana decorativa durerà a lungo se si prendono in considerazione i seguenti fattori nella scelta della posizione:
- posizionarlo lontano dalla luce solare diretta, poiché l'acqua evaporerà o ci sarà un'alta probabilità che fiorisca;
- installare lontano dagli edifici, poiché il vento può spruzzare gocce d'acqua sulle pareti;
- Vengono installate in un luogo privo di alberi e cespugli, il che danneggia gli alberi e fa sì che le foglie cadano continuamente nella vasca della cascata.
Comunicazioni
Comunicazioni necessarie per creare una cascata:
- tubi che saranno presenti nel sistema di depurazione dell'acqua;
- un dispositivo che raccoglie lo strato superiore dell'acqua e lo immette in un filtro;
- cavi per l'illuminazione.
In seguito potranno essere nascosti decorandoli con delle pietre. Tutte queste comunicazioni sono organizzate in modo tale che lo scudo si trovi vicino alla cascata stessa.
Importante! In questa fase di lavoro è indispensabile verificare il funzionamento della pompa!
Base per cascata
La base deve soddisfare diversi requisiti:
- essere resistente all'umidità;
- resistente all'usura;
- essere resistente alle variazioni di temperatura.
Da questi blocchi si forma una cascata dell'altezza richiesta; possono rimanere separati l'uno dall'altro.
Il primo gradino è posizionato in modo tale da coprire parzialmente l'area in cui hanno luogo le comunicazioni.
Il gradino più basso è decorato con un bordo, che a sua volta viene decorato.
Nei punti in cui è previsto il deflusso dell'acqua, i muri vengono realizzati con un'altezza inferiore.
Realizziamo una tromba d'acqua
A volte si acquistano strutture già pronte da usare come recipienti per versare l'acqua, ma la ciotola può essere realizzata da soli con mezzi improvvisati. A questo scopo è adatto un contenitore di plastica in cui è stato praticato un foro longitudinale. La piegano verso l'esterno ed è lì che scorrerà l'acqua.
Ulteriori informazioni! Il foro dovrebbe essere leggermente più piccolo del diametro del tubo stesso!
Realizziamo impermeabilizzazioni di soglie
Le soglie richiedono un'impermeabilizzazione di alta qualità. Per realizzarla viene utilizzata la pellicola rimasta dalla costruzione della piscina. Andrà bene anche qualsiasi tessuto impermeabilizzante e agrofibra.
Una volta ultimati i lavori di impermeabilizzazione, si inizia a installare le pietre decorative. Vengono fissati all'impermeabilizzazione e come adesivo viene scelto un sigillante resistente all'umidità.
Installiamo attrezzature
Questa è la fase finale della costruzione di una cascata artificiale. Il compressore è fissato sul fondo del contenitore, sulla superficie è installato un dispositivo per raccogliere l'acqua in superficie e filtrarla, mentre tutte le altre attrezzature sono riposte in un riparo costruito nelle vicinanze.
Questo design umidificherà perfettamente l'aria in estate!
Come realizzare una fontana nel cortile di casa
Le fontane decorative sono molto diffuse anche nella progettazione del paesaggio. Risolve anche il problema dell'umidificazione dell'aria nelle giornate estive e costituisce una degna decorazione del sito!
Dispositivo di fontana
Le fontane possono essere fisse o sommergibili.
Indipendentemente dal tipo di fontana installata, il design è quasi sempre lo stesso. Si tratta di una pompa (subacquea o sopra l'acqua), una piscina, una conduttura, vari ugelli che spruzzano acqua.
Determiniamo il tipo, la dimensione e la forma
Se il tipo di fontana è trasparente, le dimensioni dipenderanno dal luogo in cui verrà posizionata e dalle preferenze personali. La forma è scelta in base allo stile generale del paesaggio; può essere rettangolare, quadrato o rotondo.
Il tipo di progettazione più semplice è una fontana a getto per uso domestico. Quando il flusso è diretto verso l'alto e diversi flussi si dividono.
Scegliere un posto
La fontana decorativa viene installata in luoghi ben visibili, ma lontano dalla luce solare diretta. Un'ottima soluzione è installarlo in un'area ricreativa.
Se si prevede che la struttura sia di grandi dimensioni, vengono presi in considerazione gli edifici e la vegetazione circostanti. Si sconsiglia di collocare fontane e cascate decorative per il giardino vicino agli alberi, poiché lo strato impermeabilizzante potrebbe essere danneggiato dalle radici degli alberi. Quando si sceglie la posizione per una fontana, bisogna tenere presente che la pompa sarà alimentata elettricamente.
Scelta dell'attrezzatura di pompaggio
La pompa è il cuore di una fontana decorativa o di una cascata, per questo motivo la sua scelta richiede particolare attenzione. La pompa è progettata per far circolare continuamente l'acqua tramite la pressione creata. È costituito dal compressore stesso, dalla tubazione, dai tubi flessibili e dal filtro.
A volte, per realizzare una fontana fatta in casa, si ricorre al famoso principio dei vasi comunicanti scoperto da Erone.
Costruire una fontana
Per realizzare la più semplice fontana a cascata in pietra avrai bisogno di:
- martello;
- forbici;
- gel impermeabilizzante;
- tubi;
- ciotola;
- pompa;
- pietre;
- doghe;
- pompa;
- griglia di montaggio.
Per prima cosa si scava una fossa in cui verrà inserito il contenitore in cui verrà raccolta l'acqua. Quindi il fondo viene riempito con un tampone di drenaggio e nella ciotola viene praticato un foro attraverso il quale vengono fatti uscire il tubo e il flessibile. Lo ricoprono di terra. Le ulteriori azioni procedono secondo il seguente algoritmo:
- La pompa è installata all'interno della tazza.
- Nella griglia di montaggio viene praticato un foro attraverso il quale passerà la pompa, che viene posizionato nella parte superiore del contenitore.
- Un tubo flessibile e un rubinetto sono collegati alla valvola di pressione della pompa e riempiti con un tampone di drenaggio. Il tubo di pressione deve essere posizionato rigorosamente verso l'alto!
- Le doghe di legno vengono posizionate sulla griglia di montaggio. Per consentire il passaggio del tubo di pressione vengono praticati dei fori nelle pietre piatte.
- Posizionare le pietre sul tubo di pressione, regolandone la forma e la dimensione.
- Poi accendono la pompa e vedono dove c'è spazio da riempire con piccole pietre.
Per decorare una fontana a cascata per la casa, usate pietre naturali, ghiaia, conchiglie, brocche o piante che amano l'umidità.
Quando si installano cascate e fontane decorative per il giardino con le proprie mani, è necessario studiare la tecnologia di costruzione. Se si seguono le chiare istruzioni, il lavoro non sarà difficile. Conoscendo tutte le sfumature, puoi facilmente costruire una struttura del genere sul tuo terreno personale, così come installare una cascata nel tuo spazio abitativo.
Costruite secondo tutti i principi, le fontane da interno per la casa con le tue mani dureranno a lungo, inoltre la mobilità di tutte le strutture ti consentirà di modificare leggermente la struttura in qualsiasi momento e di darle un aspetto aggiornato!