L'arte topiaria è un piccolo albero dalla chioma rigogliosa e ordinata. In passato era un tipo di arte topiaria per le piante da giardino. Oggigiorno, l'arte topiaria o albero di maggio è una delle forme di artigianato più diffuse. Utilizzato per la decorazione di interni. Il modo più semplice è realizzare un albero decorativo utilizzando dei tovaglioli di carta. Questa opzione è adatta anche ai maestri artigiani alle prime armi.

Contenuto
- Topiaria fai da te con tovaglioli: materiali e descrizione passo passo
- Come realizzare un albero a forma di cuore con i tovaglioli, con le tue mani?
- Albero di maggio fatto di tovaglioli su una base di boccioli di rosa
- Come realizzare con le proprie mani un'opera d'arte topiaria utilizzando tovaglioli con fiori rigogliosi?
- Regole per la cura dell'arte topiaria
- VIDEO: Topiaria con fiori in carta ondulata.
- 50 idee per creare un'arte topiaria con le tue mani:
Topiaria fai da te con tovaglioli: materiali e descrizione passo passo
Le istruzioni dettagliate per principianti su come realizzare con le proprie mani un'opera d'arte topiaria utilizzando dei tovaglioli sono tra le più semplici. Il MK è composto da soli 6 passaggi. Anche uno scolaretto può gestirli. Per realizzare con le tue mani un'opera d'arte topiaria utilizzando dei tovaglioli, ti serviranno alcuni semplici strumenti e materiali.
- Forbici.
- Cucitrice.
- Fili.
- Scotch.
- Colla.
- Una miscela di sabbia e cemento o alabastro.
- Tovaglioli di carta (verde/rosa) o carta ondulata.
- Sottili nastri di raso di 2 colori.
- palla di polistirolo
- Un piccolo vaso.
- Bastone di legno.
- Perline o pietre decorative.
Importante! Prima di realizzare un'opera d'arte topiaria con i tovaglioli, bisogna assicurarsi che il diametro del vaso non superi la dimensione della pallina. Altrimenti il risultato non sarà esteticamente gradevole.
Cominciamo a realizzare con le nostre mani un albero di fiori utilizzando i tovaglioli.
Fase 1. Progettiamo il bagagliaio. Il bastone può essere dipinto di verde o di marrone. Il tronco d'albero ricavato dai tovaglioli può essere avvolto con nastri di raso (incollati). Puoi ricoprirlo con carta ondulata o avvolgerlo con lo spago. Perline, conchiglie e brillantini colorati vengono incollati sui rami.
Fase 2. Preparazione del “primer”. Riempi il vaso con una miscela di sabbia e cemento o alabastro. Aggiungere l'acqua e mescolare. Pulisci i bordi della pentola. Posizioniamo il “tronco” dell’albero al centro e lo fissiamo in modo che si congeli in modo uniforme. Cospargiamo la superficie del “terreno” con ciottoli o stendiamo del muschio decorativo.
Attenzione! Bisogna "piantare" rapidamente il tronco nel vaso. L'alabastro e miscele simili si seccano molto rapidamente.
Fase 3. Crea i fiori. Per realizzare dei fiori dai tovaglioli appesi ai rami di un albero, bisogna piegare il tovagliolo a metà. Poi ancora a metà. Il risultato è un quadrato in 4 addizioni. Al centro viene fissato con una spillatrice o cucito con del filo. Poi bisogna rifinire i bordi del rettangolo in modo da ottenere un cerchio uniforme. Dopodiché formiamo un fiore. Per fare ciò, sollevate i bordi del primo strato del cerchio e premeteli al centro. Il risultato sono petali voluminosi. Facciamo lo stesso con gli strati rimanenti del fiore.
Fase 4. Creazione della base per la corona. È possibile acquistare una base per albero già pronta, realizzata con dei tovaglioli. Questi pezzi di gommapiuma sono venduti nei negozi di artigianato. Esistono diverse possibilità per realizzare una palla da soli.
Palla realizzata con la tecnica della cartapesta. È semplice. Devi gonfiare un palloncino normale. Tagliare i tovaglioli di carta a pezzi. Li incolliamo tutti con la colla vinilica. Copriamo la palla con il primo strato di tovaglioli. Lasciamo libero il posto in cui è legata la palla. Lasciare asciugare completamente. Poi incolliamo un secondo strato di tovaglioli e lasciamo asciugare di nuovo. Dovrebbero esserci 5 strati in totale. Una volta che la colla si è asciugata completamente, fora il palloncino ed estrailo.
Importante! Prima di forare il palloncino, accertarsi che gli strati incollati dei tovaglioli siano completamente asciutti. Altrimenti la palla si deformerà.
Palla di giornale. Ecco il modo più semplice. Per fare questo, bisogna comprimere fino a formare una palla i giornali, i fogli di riviste o qualsiasi altro tipo di carta. Poi infiliamo la pallina di carta sul tronco e formiamo una palla uniforme. Lo avvolgiamo su tutti i lati con fili o nastro adesivo in modo che non perda la sua forma.
Consiglio. Prima di realizzare un albero con i tovaglioli colorati, è necessario ricoprire la palla di giornale con tovaglioli di carta o carta ondulata. Altrimenti, le stampe dei giornali saranno visibili attraverso la “corona”.
Fase 5. Progettiamo la corona. Fissiamo una palla alla canna. Utilizzando una pistola per colla, incollare i fiori su tutta la superficie.
Fase 6. Decorare la topiaria con i tovaglioli di carta. Incolliamo perline, farfalle, cuori e altre decorazioni a piacere sulla corona. Nella parte inferiore, sotto la corona, leghiamo nastri di raso di due colori.
Come realizzare un albero a forma di cuore con i tovaglioli, con le tue mani?
Molto suggestivi sono gli alberi di Natale a forma di cuore realizzati con tovaglioli e realizzati con le proprie mani. Un regalo del genere non passerà sicuramente inosservato. La procedura MK passo dopo passo per realizzare la topiaria a forma di “cuore” con i tovaglioli è la stessa della precedente. L'unica differenza è la fase di creazione della corona. Ci sono due possibilità per realizzare una corona a forma di cuore.
- Cuore piatto. Ritagliate una base a forma di cuore da un cartoncino spesso. Incolliamo dei fiori di carta. È possibile ricavare un pezzo di carta cavo a forma di cuore.
- Cuore volumetrico. Qualsiasi oggetto tridimensionale a forma di cuore (confezione di tè, di caramelle, cipria) viene incollato utilizzando la tecnica della cartapesta. Il risultato è un foglio tridimensionale su cui vengono incollati i fiori.
Successivamente, si realizza l'albero di maggio con tovaglioli di carta, seguendo lo stesso procedimento della versione classica del lavoretto.
Albero di maggio fatto di tovaglioli su una base di boccioli di rosa
Con una semplice lezione passo dopo passo potrai realizzare con le tue mani un'arte topiaria per principianti, sotto forma di un rigoglioso mazzo di rose. L'albero è realizzato secondo lo schema classico. Ma invece dei soliti fiori di carta, le rose sono intrecciate. Per realizzare delle rose dai tovaglioli per arte topiaria, avrai bisogno di tovaglioli di due o tre colori: rosa, bordeaux, verde.
- Tagliare il tovagliolo (rosa o bordeaux) in 4 parti.
- Pieghiamo ciascuna di esse a metà. Piegare l'angolo a sinistra.
- Pieghiamo la striscia da destra a sinistra. Fissiamo il “bocciolo” in basso con un filo.
- Piegare in diagonale il secondo colore del tovagliolo. Il risultato è un triangolo. Ripieghiamo la piega superiore con una sottile striscia da 0,5 mm verso l'esterno. Posizioniamo la nostra gemma sopra il triangolo risultante e lo arrotoliamo senza stringere troppo.
- Utilizzando lo stesso principio, arrotoliamo nuovi strati di petali.
Attenzione! La dimensione dei triangoli deve essere aumentata con ogni nuovo strato della rosa.
I petali sono realizzati con tovaglioli verdi. Sono tagliati in 4 parti. Piegateli trasversalmente. Viene fatto un buco nel mezzo. Il bocciolo viene posizionato su un filo e infilato nel foro dei “petali”. La rosa è pronta.
Come realizzare con le proprie mani un'opera d'arte topiaria utilizzando tovaglioli con fiori rigogliosi?
Una composizione in vaso può essere resa più rigogliosa, conferendole una consistenza ricca e un volume maggiore. Per farlo, prendi 2-3 tovaglioli alla volta. Tagliare in 4 parti ottenendo quadrati uguali. Vengono fissati insieme in gruppi di 8-10 pezzi. Vengono fissati al centro con fili o con una spillatrice. Poi dal quadrato vuoto si ritaglia un cerchio e, premendolo verso il centro, strato dopo strato, si formano dei fiori rigogliosi.
Regole per la cura dell'arte topiaria
Un porta tovaglioli durerà più a lungo se si seguono semplici regole per la cura di questo oggetto decorativo.
- Evitare l'esposizione diretta alla luce solare.
- Non lasciare che l'imbarcazione si bagni.
- Pulisci dalla polvere.
Per evitare che la polvere rovini l'aspetto del prodotto, di tanto in tanto è consigliabile soffiarlo via con un asciugacapelli. Ma la temperatura non deve essere troppo alta. Per rimuovere polvere e sporco è possibile utilizzare un aspirapolvere (alla velocità minima). Oppure spazzolare con cura la corona con una spazzola speciale per rimuovere la polvere.
L'arte topiaria è chiamata "albero della felicità". In Oriente è simbolo di buona fortuna, benessere e prosperità. Questo rigoglioso albero in miniatura sarà un regalo meraviglioso per ogni occasione.