Tappeti di vario tipo e forma possono trasformare l'interno di qualsiasi stanza. I prodotti richiedono cure particolari. Può essere fornito possedendo determinate competenze e conoscenze.
Contenuto
Cosa devi sapere
Puoi pulire i tappeti a casa mezzi chimici popolari o speciali. La loro efficacia dipende dal grado di contaminazione dei prodotti e dall'abilità personale dell'esecutore. È importante scegliere i prodotti e le spazzole giusti per la pulizia dei tappeti, nonché comprendere la sequenza e le sottigliezze del lavoro. Questi ultimi sono soggetti a norme generali. Includono una serie di requisiti e raccomandazioni.
Metodi di pulizia dei tappeti
Puoi combattere le macchie sui tappeti a casa in due modi:
- Asciutto;
- Bagnato.
Per i tappeti contenenti fibre di lino e cotone si utilizza esclusivamente il lavaggio a secco.
Per tappeti molto sporchi utilizzare metodo bagnato. Comporta l'uso di sostanze chimiche ad alto effetto. La scelta del metodo di pulizia dipende dalla composizione del materiale del tappeto. Il lavaggio a umido non può essere utilizzato per i prodotti in viscosa. Con questo tipo di cose si possono lavorare solo con agenti alcalini delicati. Non dovrebbero contenere cloro.
I tappeti di lana sono più versatili. È possibile pulirli dallo sporco sia a secco che a umido. L'opzione ottimale per il trattamento bifacciale dei prodotti è considerata una soluzione di sapone neutro. Si consiglia di asciugare i tappeti di lana bagnati solo in posizione orizzontale. Per la pulizia dei tappeti in iuta non sono assolutamente adatti agenti chimici e metodi di pulizia a umido.
Altri fattori che influenzano la scelta del metodo di pulizia dei tappeti sono il colore del tappeto e la lunghezza del pelo. Da quest'ultimo valore dipende la frequenza con cui i prodotti devono essere aspirati. Per i tappeti a pelo corto, la pulizia deve essere effettuata almeno una volta ogni 4-5 giorni.
Caratteristiche della pulizia dei tappeti con acqua calda
Le persone chiamano questo metodo pulizia a vapore. Per combattere la contaminazione, utilizzare prodotti di pulizia professionali e delicati. Permettono di riportare i prodotti al loro aspetto originale. Il metodo è adatto per rimuovere vecchie macchie complesse dalla superficie dei tappeti, ma per svolgere il lavoro è necessario un aspirapolvere con acqua calda.
I prodotti chimici vengono miscelati con acqua, che viene riscaldata durante il processo di pulizia. La miscela calda viene spruzzata ad alta pressione sulle aree contaminate. Scioglie lo sporco dal tappeto, che viene poi raccolto insieme all'umidità da un aspirapolvere.
I vantaggi di questo metodo includono:
- sicurezza per gli animali, i bambini e le persone che soffrono di allergie e asma;
- può essere utilizzato per tappeti realizzati in fibre sintetiche e di lana;
- alta qualità ed effetto duraturo.
Svantaggi del metodo di pulizia dei tappeti:
- la necessità di un aspirapolvere con acqua calda. Per eseguirlo sono necessarie determinate competenze.
I prodotti necessitano di essere essiccati, operazione difficile da realizzare a casa.
Caratteristiche del lavaggio a secco
Il lavoro può essere eseguito utilizzando un normale aspirapolvere o delle spazzole. Uno dei vantaggi di questo metodo è l'ampia scelta di prodotti con basso contenuto di umidità.
Le polveri sono quelle più comunemente utilizzate. Per prima cosa vengono strofinati sulle zone sporche con una spazzola, lasciati agire per 10-15 minuti e poi rimossi dalla superficie con un aspirapolvere.
I vantaggi di questo metodo includono::
- disponibilità di fondi;
- i prodotti non necessitano di essiccazione;
- adatto per tappeti di lana;
- il lavoro non richiede molto sforzo fisico.
Svantaggi della pulizia con polveri:
- accumulo di fondi nei prodotti nel tempo;
- contenuto di sostanze aggressive nelle polveri;
- Non adatto per pulizie profonde.
La polvere nel lavaggio a secco può essere sostituita con schiuma speciale. Viene applicato sulla superficie del tappeto in uno strato uniforme. Dopo che la schiuma è penetrata in profondità nel pelo, questo viene pulito con una spazzola. Nella fase finale, lo sporco viene rimosso dal tappeto con un aspirapolvere. Le schiume contengono circa il 10% di umidità, pertanto i prodotti devono essere asciugati dopo la pulizia. Uno dei vantaggi di questo metodo è la sua semplicità. Lo svantaggio è l'impossibilità di rimuovere lo sporco dal fondo del mucchio.
Suggerimenti per asciugare i tappeti a casa
I prodotti lavati ad umido devono essere asciugare. Gli oggetti di piccole dimensioni vengono asciugati utilizzando un asciugacapelli o un ventilatore con funzione aria calda. I tappeti parzialmente umidi vengono asciugati con asciugamani di spugna. Per garantire la circolazione naturale dell'aria, sotto vengono posizionati i libri. I tappeti con umidità media possono essere asciugati con un aspirapolvere per liquidi su entrambi i lati.
In condizioni di elevata umidità non è possibile fare a meno di asciugare all'aria aperta dopo il trattamento con un aspirapolvere lavavetri.
Tipi comuni di sporco e metodi di pulizia popolari
Identificare correttamente l'origine delle macchie consente di scegliere il prodotto più adatto per rimuoverle. Contaminazione dei prodotti tè e caffè Rimuovere con una soluzione di detersivo per bucato. Si prepara con 1 cucchiaino di scaglie di sapone e 0,5 litri di acqua tiepida. Le macchie si puliscono con una spazzola imbevuta di acqua saponata. Vecchie macchie Prima della pulizia, vengono inumiditi con glicerina e lasciati agire per 2-3 ore.
Un raro tipo di contaminazione dei tappeti è il sangue.
Stanno cancellando sangue dal mucchio con una spugna o una spazzola imbevuta di uno smacchiatore industriale specializzato o di acqua ossigenata. L'ultima soluzione consiste nell'inumidire un batuffolo di cotone e applicarlo sulla macchia per 10-15 minuti. Dopodiché lo sporco rimanente viene lavato via con acqua pulita.
Le macchie più frequenti sui tappeti includono: macchie di urina animali domestici e bambini piccoli. Possono essere rimossi con una soluzione di aceto e acqua al 9% preparata in un rapporto di 1:9. Le macchie che ne sono rimaste impregnate vengono cosparse di bicarbonato di sodio in polvere e pulite con una spazzola. La soda residua viene rimossa dalla superficie del tappeto con un aspirapolvere.
La paraffina e la cera possono essere rimosse dal cumulo non solo tramite congelamento, ma anche tramite riscaldamento. Sulle macchie viene posta una pergamena o un sottile tessuto di cotone. Si stirano con ferro da stiro a temperatura minima. Durante il processo di pulizia, il panno o la carta vengono cambiati più volte.
Domande e risposte
Per strofinare la polvere nel mucchio si utilizzano delle spazzole, mentre per inumidirla con le soluzioni detergenti si utilizzano delle spugne.
Gli shampoo migliori per la pulizia dei tappeti sono considerati “Five”, “Vanish”, “Cinderella” e “Pchelka-Vors”.
Spray e aerosol sono studiati appositamente per la pulizia di tappeti a pelo lungo.
Per pulire il pelo corto è meglio usare prodotti in polvere.
Gli smacchiatori "Cinderella New" e "Hello" sono efficaci anche contro le macchie vecchie e difficili.