Il divano è il mobile più importante della casa, il posto preferito per rilassarsi, guardare la TV, sdraiarsi con un libro o semplicemente sedersi con una tazza di tè. Per i bambini è un oggetto di intrattenimento. È fantastico saltarci sopra, correrci sopra, a volte con i tuoi animali domestici preferiti, e mangiare i tuoi dolcetti preferiti. Anche agli animali domestici non dispiace stare sdraiati sul divano e, per quanto li sgridiate, non presteranno attenzione al vostro severo tabù.
Un posto preferito dagli ospiti, che amano sedersi sul divano al tavolo apparecchiato. Alla fine, sui mobili compaiono varie macchie, alcune delle quali sono difficili da rimuovere. Come liberarsene, come ripristinare il loro aspetto originale, cosa usare per non rovinare il rivestimento?
Sembra un compito impossibile. Se affronti il processo di pulizia nel modo giusto, tutto risulterà molto più semplice di quanto pensassi. Tutto dipende dal rivestimento del divano e dall'origine della macchia.
Contenuto
Quali sono i tipi di contaminanti più comuni?
Il rivestimento del divano è soggetto a molti cambiamenti durante l'uso. Anche se i mobili sono puliti, polvere, tracce di sudore e sebo rimarranno comunque sui mobili. Hai preso l'abitudine di fare uno spuntino mentre sei seduto sul divano a guardare il tuo programma o la tua serie TV preferita. E se nella stanza non c'è spazio per far sedere gli ospiti, questi, ovviamente, si siederanno sul divano. Dopo la loro “invasione” ci saranno sicuramente macchie di pizza, di grasso, di birra, di vino, di tè o caffè e di marmellata.
I bambini piccoli sono un argomento a parte. Possono imbrattare il divano con qualsiasi cosa: con la plastilina, con la vernice, con i pennarelli, con il gesso, ad alcuni piace attaccarci sopra della gomma da masticare, afferrarlo con le mani di cioccolato o, per chi non è riuscito ad andare in bagno, semplicemente farci la pipì sopra. L'urina, penetrando nel tessuto, lascia non solo macchie, ma anche un odore persistente. Può essere difficile liberarsene. I gatti e i cani adorano sedersi sul divano, lasciando dietro di sé pelo, bava e tracce di zampe non lavate. Ai cani piace sdraiarsi sul divano subito dopo la passeggiata.
Se il divano è in pelle
Come pulire il divano di casa? Tutto dipende dal tipo di tessuto di rivestimento con cui è rivestito. Non è accettabile pulire la pelle e il tessuto con lo stesso prodotto. È importante ricordare alcuni trucchi, per riuscire a gestire senza problemi anche le macchie difficili da rimuovere. Vediamo come pulire correttamente un divano con rivestimento in pelle.
È meglio pulire tali mobili con un panno umido; si consiglia di non bagnare troppo la superficie. È possibile pulirlo con salviette specifiche per la pelle. Metodo popolare: l'albume d'uovo aiuterà a dare lucentezza e a mascherare le crepe. Bisogna montarlo e applicarlo sulla superficie con una garza. Anche il latte può essere utilizzato per lo stesso scopo. Eventuali tracce di vino, pennarello o penna possono essere rimosse con una salvietta imbevuta di alcol o di vodka.
È possibile utilizzare una soluzione saponata, acqua preferibilmente tiepida e un panno in fibra. Strofinare il divano con la soluzione e risciacquare abbondantemente. Successivamente si applica il balsamo sulla superficie. Questa procedura aiuterà a donare lucentezza e a donare un aspetto fresco. Per evitare aloni, pulire con un panno in fibra.
Una macchia di grasso, finché è ancora fresca, può essere facilmente rimossa con l'amido. Il sangue può essere lavato via solo con acqua ghiacciata. I rivestimenti in pelle chiara possono essere puliti con un normale detersivo per piatti.
Ulteriori problemi sono causati dalla muffa che si forma sui mobili in pelle a causa dell'umidità presente nella stanza o dal liquido che rimane sulla superficie e non viene rimosso in tempo. Il posto preferito dove si forma la muffa sono le pieghe del divano. Non bisogna lasciarlo andare, bisogna trattarlo immediatamente con una soluzione di aceto. Pulire la zona interessata e asciugarla. Una volta che la muffa è radicata a sufficienza, è quasi impossibile liberarsene dalla casa. Si consiglia di rivolgersi a degli specialisti.
Se il rivestimento è in tessuto
Al giorno d'oggi, i servizi di pulizia professionale dei divani non sono economici. Ma a casa è possibile eliminare anche le macchie più difficili spendendo pochissimo.
Prima di iniziare a pulire un divano in tessuto, ci sono alcune regole che devi conoscere.
- I prodotti che utilizzerai per pulire i rivestimenti in tessuto devono essere testati su una piccola area nascosta per evitare di rovinarne l'aspetto.
- Si sconsiglia di pulire i rivestimenti floccati con prodotti contenenti alcol.
- I rivestimenti in microfibra sono adatti solo al lavaggio a secco. La pulizia a umido viene utilizzata solo in casi eccezionali.
- Le superfici chiare vengono pulite con panni bianchi. Se si utilizzano tessuti colorati, la superficie del divano potrebbe macchiarsi a causa dell'azione dei detergenti.
- Non utilizzare aceto o candeggina non diluiti per la pulizia.
Prima di iniziare la pulizia, è necessario rimuovere la polvere accumulata, le briciole e i peli lasciati dagli animali domestici. Utilizzando un aspirapolvere dotato di accessorio specifico per mobili, passare attraverso tutti gli angoli e le giunture.
I rivestimenti in velluto si puliscono con un panno in fibra e una soluzione di aceto (1 cucchiaino per litro di liquido). Tutti i movimenti vengono eseguiti nella direzione della pila. Per rimuovere le macchie più difficili è meglio rivolgersi a dei professionisti.
Per la pelle scamosciata, utilizzare una spazzola con setole morbide. Le macchie di grasso possono essere facilmente rimosse con alcol o una gomma.
L'arazzo non tollera la pulizia a umido, è adatta solo la pulizia con l'aspirapolvere, poiché a causa dei detergenti il rivestimento non dura a lungo, si consuma in breve tempo e cambia colore. Se la pulizia a umido è inevitabile, la macchia viene ricoperta di schiuma.
Per pulire le macchie sul rivestimento in velluto utilizziamo un agente schiumogeno: diluirne una piccola quantità in 250 ml di acqua e applicarla sulla macchia.
Per la seta e il velluto è accettabile la pulizia con prodotti in polvere.
Rimozione di diversi tipi di macchie
Se sui mobili compaiono delle macchie, è meglio cercare di rimuoverle subito, senza indugiare. Verranno poi assorbiti dal rivestimento e asciugati. Sulla macchia fresca bisogna mettere dei tovaglioli o delle garze, perché assorbono molto bene il liquido. Le macchie si rimuovono procedendo dai bordi verso il centro.
Plastilina spalmata sul divano, crema, resti di cibo grasso | Togliamo tutto questo con un oggetto duro, poi aggiungiamo il sale: assorbirà il grasso. |
Bevande | Per le macchie di caffè, tè, birra, bisogna mettere dei tovaglioli e poi pulire con una soluzione di sapone, alla quale aggiungere circa 2 cucchiai di aceto. l. per litro di liquido. Posizionare un tovagliolo sulle macchie di vino, cospargere di sale e asciugare.
Le macchie di succhi e frutta si puliscono con ammoniaca e aceto, miscelati in rapporto 1:1, applicati sulla macchia, lasciati asciugare e lavati con acqua. |
Prodotti | Eventuali tracce di latte condensato, marmellata e cioccolato vengono prima asciugate per non macchiarle, poi rimosse dalla superficie e pulite con una soluzione saponata.
Bisogna mettere qualcosa di freddo sulla gomma da masticare lasciata dai bambini sul rivestimento del divano: un impacco di ghiaccio, un congelamento. Successivamente sarà molto facile rimuoverlo con un coltello.
|
Sangue, urina | Il sangue si lava via solo con acqua fredda. È possibile aggiungere aspirina (1 compressa ogni 250 ml) o sale (1 cucchiaio per litro d'acqua). L'urina viene rimossa con un fazzoletto, quindi si applica un detergente per tappeti o del sapone liquido.
|
Se dopo la pulizia iniziale dovessero rimanere delle tracce, queste possono essere facilmente rimosse con Vanish.
Come eliminare i cattivi odori?
È noto che i mobili imbottiti assorbono bene gli odori. Resiste a tutto, dallo stucco al legno. Questo problema può essere risolto.
L'aceto si sposa bene non solo con la birra, ma anche con altre bevande. Prendete un lenzuolo che non usate più, immergetelo in una soluzione di aceto diluito, strizzatelo e mettetelo sul divano. Premere con decisione contro la superficie. Lo facciamo più volte. Rimuove sia gli odori che le macchie.
Una soluzione di sapone con l'aggiunta di 1 cucchiaio aiuterà a rimuovere l'"aroma" dal rivestimento in pelle. l. ammoniaca. Applicare sul rivestimento con una spugna, asciugare con un panno umido e uno straccio asciutto.
Il bambino ha fatto pipì sul divano; lo iodio aiuterà a eliminare l'odore. Per un litro d'acqua bisogna prendere 15-20 gocce e pulire la "scena del crimine". Vale la pena ricordare che questo prodotto va utilizzato solo su superfici scure! Le superfici chiare vengono pulite utilizzando permanganato di potassio, acido citrico o succo di limone, oppure una soluzione di aceto. Se l'odore ha già intaccato il divano, è meglio usare il detersivo per bucato. La superficie deve essere bagnata con acqua e strofinata con sapone. Lasciare riposare per circa 20 minuti. Quindi lavare con una soluzione di aceto, asciugare con acqua e asciugare.
Se l'urina non è quella di un bambino ma di una persona anziana, applica prima della vodka o dell'ammoniaca sul divano e lascia agire per mezz'ora.
Per combattere gli “odori” degli animali domestici, applicare una soluzione di aceto (1:3), rimuovere l’umidità con un tovagliolo, cospargere con bicarbonato di sodio e quindi applicare una soluzione di perossido di idrogeno e detersivo per piatti. Lasciatelo riposare per circa due ore, quindi asciugatelo con un panno umido e un tovagliolo di carta.
È possibile eliminare gli odori con prodotti per la pulizia o con un assorbi-odori per animali domestici. È necessario testare preventivamente il prodotto in un luogo nascosto per non rovinare l'aspetto del mobile.
Quindi, come puoi vedere, il problema è risolvibile.
VIDEO:Come pulire (rimuovere) le macchie da un divano
50 idee fotografiche su come pulire le macchie da un divano