Chi non ama i gatti? Queste creature soffici, con la pancia morbida e le zampette graffianti, sanno commuovere chiunque. Purtroppo ogni gatto può essere un “Darth Vader dal lato oscuro della Morte Nera”: gli animali rovinano i mobili graffiando divani e poltrone. Di seguito ti spiegheremo come comportarti quando il tuo gatto si affila gli artigli e graffia i mobili.
Contenuto
Il tuo gatto si graffia i mobili?
Hai visto Animal World? Abbiamo visto che non solo i gatti, ma anche le tigri e i leoni amano affilarsi gli artigli su qualche albero di baobab. È così che gli animali marcano il territorio, condividendo il loro odore e segnalando ad altri individui: "Sono spaventoso e minaccioso, scappa via dalla paura!" Grattandosi i mobili con gli artigli, i gatti si prendono cura della propria igiene.
È risaputo che gli artigli dei gatti si staccano. Ti è mai capitato di trovare degli artigli di gatto mentre passavi l'aspirapolvere sui tappeti di casa? NO! Non c'è bisogno di preoccuparsi degli artigli strappati al gatto e pensare che il povero micio abbia sofferto. Si tratta di un processo del tutto naturale: affilando gli artigli sui mobili di casa, i gatti contribuiscono a staccare le squame dalle loro zampe.
Alcuni gatti liberano lo stress graffiando i mobili. Meglio non far arrabbiare il gatto, l'animale non si farà attendere e si vendicherà sul divano più vicino.
Ecco come si addestrano i gatti. Gli animali grattano le sedie, esercitandosi a estendere gli artigli dalle zampe: si tratta di uno strumento indispensabile per cacciare e procurarsi il cibo. Il tuo gatto ha sempre Whiskas nella sua ciotola e non deve preoccuparsi del cibo. Ma l'evoluzione è evoluzione. Se un gatto dovesse cacciare i topi, lo farà, mettendo in pratica le sue abilità sui mobili.
Svezzare un gatto dal graffiare i mobili
È possibile rimuovere gli artigli dell'animale; è impossibile dissuadere un gatto dal graffiare i mobili. La manipolazione si chiama onicectomia e viene eseguita in qualsiasi clinica veterinaria. Chiamiamo questo metodo il modo più diffuso per salvare i divani dagli attacchi delle zampe di gatto. Si tratta però di un'operazione chirurgica e non tutti i proprietari di gatti ricorrerebbero a tali misure quando tra l'animale e il padrone c'è un divano danneggiato. Il gatto deve essere anestetizzato: questa operazione non passa senza lasciare tracce sul corpo.
Un gatto senza artigli è un animale disabile che può essere considerato un vero e proprio invalido. Non sarà in grado di giocare, graffiare o saltare correttamente.
Un gatto può saltare giù dal bordo del balcone se gli piace questo genere di passeggiate: l'animale non rimarrà impigliato con gli artigli nel bordo. Questo metodo danneggerà la postura del gatto e l'animale vivrà in costante stress.
Hai bisogno di usare un tiragraffi
Il modo più umano per salvare il tuo divano dagli attacchi dei gatti è acquistare un tiragraffi.
I dispositivi vengono offerti sotto forma di:
- colonne;
Tiragraffi Fox Cat - Palo con Teaser - assi con canapa avvolta attorno;
Tiragraffi angolare in assi avvolte con corda naturale - ripiani con spugna.
Non rallegrarti troppo presto: compra un tiragraffi, ma l'animale lo ignorerà. È meglio addestrare il gatto a farsi le unghie con questo dispositivo. Sarà più facile insegnare qualcosa a un gattino che a un animale adulto.
Per fare ciò, prendi l'animale per una zampa e falla scorrere lungo la superficie del tiragraffi in modo che il gatto la afferri con gli artigli. Grazie a queste lezioni otterrai rapidamente il risultato desiderato: il gatto capirà a cosa serve un tiragraffi.
Tiragraffi fai da te
Canapa | Avvolgere |
Tavola | Chiodo al muro |
Utilizziamo copri-artigli
Ora su Aliexpress vendono alcuni accessori multicolori che puoi semplicemente applicare ai tuoi artigli. Questo metodo è costoso: dovrai cambiare le coperture una volta alla settimana, senza dimenticare la manicure del tuo gatto.
Noi usiamo lo spray
Nei saloni per animali vengono venduti degli spray che tengono i gatti lontani dai divani. Spruzzando il prodotto sul divano, il gatto non lo graffierà, afferma la pubblicità.
Ma questa affermazione è ben lontana dalla verità. Infatti, quasi tutti i gatti ignorano questi prodotti.
Ci auguriamo che il nostro materiale vi sia stato utile e che i mobili della vostra casa siano stati salvati dai graffi provocati da creature pelose con le zampe.
Video: Come impedire al gatto di graffiare il divano e la carta da parati??? |Allevare gatti|
https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=GGMnLkHJcnw