Le persone scelgono il divano come posto dove dormire. Ciò è dovuto alla loro funzionalità. Facilità d'uso, consente di risparmiare notevolmente spazio. Pertanto, quando scegliete questo tipo di mobili, prestate molta attenzione perché vi serviranno per molti anni a venire.
Quali sono gli aspetti da considerare per scegliere un modello buono, comodo e di qualità? Come scegliere un divano per dormire tutti i giorni? In che modo i costi influenzano il processo decisionale? Per trovare correttamente questo rapporto, vale la pena considerare i parametri del divano.
Contenuto
Criteri principali di selezione
- Il grado di rigidità dipende direttamente dal materiale di riempimento, che influisce sulla qualità del sonno notturno.
- La qualità costruttiva influisce sull'affidabilità e sulla durata. La durata media è di almeno 7 anni, ma con una manutenzione attenta può arrivare fino a 10 anni.
- Il modello scelto deve adattarsi perfettamente ai parametri e all'arredamento della stanza.
- Facilità di apertura: al momento dell'acquisto, controllare sul posto, aprire e ripiegare più volte.
- Controlla se ci sono cassetti appositi per la biancheria da letto, i cuscini e le coperte.
- Anche le dimensioni della zona notte sono importanti per il riposo, soprattutto se funge da letto.
- La superficie del divano deve essere liscia, a seconda del materasso ortopedico.
- Il materiale di rivestimento dovrebbe essere preferibilmente antiscivolo, in modo che la biancheria da letto aderisca bene e non scivoli.
- Il rivestimento è un elemento decorativo della stanza, ma necessita di una pulizia periodica; il materiale del rivestimento deve essere durevole e resistente.
Il sistema modulare è presentato in tre tipologie: centrale, angolare, con braccioli, e vengono assemblati tra loro tenendo conto delle esigenze del cliente.
Attenzione! In un negozio di mobili, un divano può sembrare più piccolo di quanto non sia in realtà, quindi è necessario conoscere con esattezza tutte le dimensioni preferite (sia da piegato che da aperto).
Se si acquista un divano per dormire quotidianamente in una stanza piccola, allora sono più adatti mobili con schienale basso, che ingrandiscono otticamente lo spazio.
Telaio del divano
L'indicatore principale della resistenza è il materiale di cui è costituito il telaio stesso. Il divano che si desidera utilizzare come posto letto deve avere una struttura particolarmente stabile. Sono realizzati principalmente con legno essiccato (principalmente legno duro). Naturalmente, questi mobili sono più costosi, ma vi serviranno per decenni, grazie alla loro particolare resistenza e affidabilità.
Nelle soluzioni più economiche, per realizzare il telaio vengono utilizzati truciolato e compensato.
Controllare anche gli altri elementi, come sono fissati tra loro e se sono ben levigati. Non dimenticate di prestare attenzione alle assi di legno, su cui poggia l'intera struttura.
Naturalmente è impossibile vedere tutto in una volta, quindi lasciatevi guidare dalle recensioni del produttore del prodotto.
Meccanismo di trasformazione
Questo è il punto principale da considerare nella scelta di un divano. Decidi quale opzione sarà più adatta a te in termini di layout e praticità d'uso del prodotto.
Qui puoi evidenziare i 10 modelli migliori.
- Un divano angolare consente di sfruttare al massimo lo spazio e si adatta perfettamente anche a una stanza di piccole dimensioni. Quasi tutti i modelli di questa categoria dispongono di uno scomparto per cuscini, coperte e biancheria da letto. Una volta aperti, non c'è bisogno di tirarli fuori dalla scatola ogni volta; non saranno un ostacolo.
- Divano con meccanismo di estrazione: a seconda dell'altezza del letto desiderata, è possibile scegliere modelli con estrazione alta o bassa. Esiste un'opzione aggiuntiva (non presente in tutte): la posizione reclinata, detta anche "relax". Per quanto riguarda le dimensioni, questi divani sono disponibili in misure piccole e grandi. Facile da usare, abbastanza affidabile, compatto.
Ma presentano anche alcuni svantaggi: poggiano e dormono sulla stessa superficie, per cui potrebbero formarsi ammaccature e graffi.
La zona notte è vicina al pavimento e i cassetti portaoggetti sono minuscoli. Esiste il rischio di danneggiare il rivestimento del pavimento a causa dei ripetuti movimenti del meccanismo di estrazione.
- Un divano a fisarmonica, simile a un letto normale, occuperà uno spazio minimo nella stanza. Facile da usare e durevole. Adatto ai clienti che danno più importanza alla comodità. Posizione di riposo elevata con materasso duro ed elastico.
Le cuciture di tensione del tessuto sono posizionate nella parte inferiore, in modo che non si strappino durante l'uso.
Contro: se si pensa di utilizzarlo come accessorio per dormire, avrà bisogno di molto spazio per aprirlo. Per dormire e per sedersi si utilizzano gli stessi materiali e componenti, quindi dopo un po' di tempo possono usurarsi e perdere il loro aspetto.
- Divano-libro.
- Classico: prodotto dal prezzo moderato, apprezzato dai consumatori. Ha dimensioni compatte, ma per aprirlo è meglio lasciare uno spazio vicino al muro, in modo da non doverlo spostare continuamente.
- Eurobook è un modello migliorato e ha più funzioni. Una volta aperto, diventa un vero e proprio letto matrimoniale. La zona notte è divisa al centro, la superficie è livellata, senza giunzioni. Il meccanismo di trasformazione è semplice e robusto. Il divano è ampio, quindi se dormi da solo non hai bisogno di tirarlo fuori. Può essere installato in qualsiasi angolo della stanza oppure al centro; la parete posteriore è rivestita con lo stesso materiale.
- "Tick-tock" - si svolge "a passi", con l'aiuto di tale meccanismo si aumenta la sicurezza del rivestimento del pavimento. Sopporta un carico di 240 chilogrammi. C'è anche un cassetto per la biancheria da letto.
Lo svantaggio è il prezzo molto elevato del prodotto, a cui si aggiunge anche la mancanza dei cuscini.
- "Click-clack" - simile nell'aspetto a un divano letto, ha una posizione "relax". La superficie è piana e la posizione dei braccioli può essere regolata a piacere. Nel kit è inclusa una custodia aggiuntiva, ma non sempre.
Ma in apparenza è semplice e la gamma di design è limitata. Lo stesso lato, leggermente duro, viene utilizzato per dormire e sedersi.
- "Dolphin" è un meccanismo retrattile. La zona notte è affidabile e progettata per carichi pesanti. Una superficie piana e comoda su cui dormire. Esteticamente gradevole, la zona notte e quella soggiorno sono separate.
Alcuni modelli in commercio hanno un basso grado di affidabilità, potrebbero rimanere tracce delle ruote sul pavimento, questo divano non è progettato per essere aperto frequentemente.
- Letto pieghevole americano: dove dormono, non si siedono. Comodo e pratico.
- Letto pieghevole alla francese: ampio posto letto, dimensioni compatte.
Contro: mancanza di contenitore per la biancheria da letto, materasso un po' sottile, scricchiola nel corso degli anni.
- Il meccanismo "Elf" è dotato di una rete ortopedica a doghe, la superficie è liscia e confortevole per dormire.
Imbottitura per divano
- Divano con struttura a molle:
- eccellenti qualità ortopediche;
- duro, ottimo per la schiena;
- facile da usare.
- Riempimento in schiuma:
- prezzo basso;
- buon materiale;
- la gamma di prodotti è ampia;
- ipoallergenico.
Gli svantaggi sono che si usura rapidamente, quindi non dura a lungo, e col tempo si deforma e diventa meno comodo.
- I divani combinati uniscono entrambe le tipologie sopra descritte, sono resistenti, pratici e comodi da usare, il rapporto qualità-prezzo è rispettato.
Scegliere un materasso
Con blocco a molla (dipendente): un'opzione economica, ma già obsoleta. Come sapete, con il passare del tempo le molle cedono a causa dello stress.
Con un blocco a molle indipendente: ideale per le persone in sovrappeso, più durevole e con un livello di comfort più elevato.
Materasso senza molle - diversi tipi di imbottitura (cocco, gommapiuma, lattice e altri), a seconda di questo, differiranno nelle caratteristiche.
Divano per la cameretta dei bambini
Innanzitutto, l'aspetto attira l'attenzione, poiché è pensato per un bambino. Il rivestimento deve essere resistente allo sporco e alle macchie. Si consiglia di acquistare delle fodere di ricambio o di cucirle; Se hai le competenze necessarie, puoi cucirli a casa e cambiarli periodicamente. Il divano deve essere elastico e comodo. Dovrebbe essere piacevole rilassarsi e divertente giocarci.
È meglio scegliere il lattice come riempitivo e un telaio fatto di molle con guarnizioni.
Si sconsiglia di prenderne uno con la gommapiuma, poiché diventerebbe rapidamente inutilizzabile.
È meglio scegliere una struttura in metallo e raccordi adeguati; la resistenza del telaio deve essere la massima.
Prestare attenzione alla scelta del meccanismo di piegatura; sarebbero più adatti un divano a fisarmonica, un letto pieghevole o un modello estraibile.
È importante che non ci siano scricchiolii. I divani con struttura in compensato tendono a scricchiolare di più, quindi è meglio scegliere un modello in metallo con blocco senza molle.
Da tutto quanto sopra possiamo concludere che, naturalmente, il posto generalmente accettato per dormire comodamente è considerato il letto, ma molti modelli di divani moderni non solo possono competere con i letti, ma li superano anche in termini di funzionalità e livello di comfort e addirittura prendono il sopravvento, data la presenza di schienali, comodi braccioli e compattezza. Oggigiorno è possibile scegliere un modello comodo per qualsiasi ambiente, dal corridoio agli ambienti tradizionali, fino alla cucina.
I commenti sono chiusi